Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
AMICI DI ZAMPA
Regione Lombardia ATS Val Padana
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Nell'ambito del "Piano regionale triennale degli interventi in materia di educazione sanitaria e zoofila, di controllo demografico della popolazione animale e di prevenzione del randagismo 2015-2017" Regione Lombardia ha realizzato il progetto "Amici di Zampa", rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado, allo scopo di sviluppare una conoscenza delle corrette modalità di relazione con i più comuni animali domestici (cani e gatti), lavorando sulla conoscenza, il rispetto e la responsabilità.
      Il progetto si pone come obiettivo quello di:
      1. Aumentare le conoscenze relative agli animali domestici;
      2. Aumentare le conoscenze e competenze di igiene relative alla convivenza con un animale d'affezione;
      3. Aumentare le conoscenze rispetto al comportamento dell'animale, al suo significato comunicativo al fine di prevenire eventuali morsicature e graffi accidentali;
      4. Aumentare le conoscenze rispetto a enti/soggetti che sul territorio si occupano della registrazione e gestione degli animali d'affezione e randagi.
  • Analisi di contesto
    • Il crescente numero di famiglie che possiedono un animale domestico pone l'attenzione sulla necessità di fornire un percorso formativo strutturato al fine di accrescere la conoscenza degli animali domestici, dei loro comportamenti, abitudini e del loro modo di comunicare.
      Il rapporto del bambino con gli animali domestici differisce a seconda dell'età. Fino ai 6 anni circa non è in grado di distinguere se il cane provi paura o se intenda aggredirlo. Tra i 7 e gli 8 anni il bambino inizia a vedere il cane come un suo compagno alla pari con cui potersi rapportare. Dopo i 10 anni cresce la consapevolezza che vi sono delle differenze tra lui e l'animale domestico e lo identifica come un compagno di giochi e non come un giocattolo.
  • Metodi e strumenti
    • L'insegnante ha a disposizione due tipologie di materiali:
      - Video: strutturato in capitoli, in modo tale da lasciare all'insegnante la libertà di strutturare il percorso in linea con il programma scolastico.
      - Manuale: una guida che segue e integra il percorso proposto, suggerisce attività da svolgere in classe e dei questionari per valutare l'apprendimento degli studenti.
      Il percorso per la scuola primaria è suddiviso in due parti: la prima "Gioco con Zampa" è rivolta alle classi 1° e 2° e focalizza l'attenzione alla relazione animale-bambino, analizzando in particolar modo le modalità e le regole comportamentali; la seconda "Cresco con Zampa" è rivolta alle classi 3°, 4° e 5° e punta ad accrescere una conoscenza generale del cane e del gatto, accrescendo il senso di responsabilità e approfondendo il tema dell'amicizia.
      La formazione per gli insegnanti ha una durata di due ore.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • INDICATORE: copertura scuole target
      Formula: n. Scuole primarie aderenti/ n. Scuole primarie del territorio ATS
      Formula: n. Scuole secondarie di I grado aderenti/ n. Scuole secondarie di I grado del territorio ATS

      INDICATORE: copertura target
      Formula: n. studenti coinvolti nel programma nelle Scuole primarie e secondarie di I grado in cui si realizza il programma /n. totale studenti Scuole primarie e secondarie di I grado in cui si realizza il programma

      Nell'anno scolastico 2017/2018, il progetto ha visto il coinvolgimento di 13 scuole afferenti al territorio dell'ATS della Val Padana, consentendo il raggiungimento di 1792 studenti e coinvolgendo 61 insegnanti.
  • Note
    • Il progetto è presente nel programma on line di proposte per la scuola "Costruire la Salute" che ATS della Val Padana ogni anno realizza e diffonde a tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
POLITICHE PER LA SALUTE
Ambiente scolastico
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
   
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
CARLO RUSCONI (responsabile)
ATS della Val Padana
Email: carlo.rusconi@ats-valpadana.it
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute