Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
It's Complicated. Giovani al Tempo del Web (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Educazione all'utilizzo consapevole del web.
      Obiettivi specifici:
      - far emergere le modalità con cui i ragazzi vivono le loro relazioni attraverso i social media e le app di instant
      messaging (come WhatsApp);
      - identificare le eventuali situazioni di sofferenza legate ad un utilizzo improprio dei social media e dei video game;
      - individuare le situazioni a rischio di ritiro sociale (hikikomori);
      - portare i ragazzi a sviluppare un pensiero critico sulle modalità con cui usano i social media e i video game;
      - fornire agli insegnati strumenti per poter trattare questi argomenti all'interno della classe;
      - far conoscere ad insegnanti e genitori le modalità con cui i ragazzi usano le nuove tecnologie;
      - fornire agli adulti educatori informazioni per poter individuare precocemente segnali di allarme
      - offrire uno spazio di confronto e supporto tra genitori
  • Analisi di contesto
    • Le nuove tecnologie sono parte integrante della vita di un adolescente. I social media, le app di instant messaging e i videogame stanno modificando il modo con cui i ragazzi si relazionano tra di loro e occupano il loro tempo.
      In particolare, all'interno del progetto, verrà posta attenzione al ruolo che queste nuove tecnologie svolgono nell'esperienza di vita di un ragazzo per poter mettere in luce le difficoltà che si incontrano nel dover gestire queste identità sospese. Condivisioni improprie, messa in comune di materiale personale come fotografie o dati sensibili, insulti e prese in giro sui gruppi whatsapp, fatica a limitare il tempo dentro ad un videogame, evidenziano le difficoltà dei ragazzi nella gestione delle loro reti sociali "virtuali". Insegnati e genitori da un lato si trovano a condividere queste difficoltà esattamente come i ragazzi, dall'altro faticano ad essere dei punti di riferimento. Un intervento di prevenzione con ragazzi della scuola secondaria di primo grado può permettere di educare ad un utilizzo più consapevole di questi strumenti, limitare il fenomeno del cyberbullismo e intercettare quelle situazioni a rischio "hikikomori"1. La finalità consiste nel far raccontare il modo con cui utilizzano queste tecnologie, per poter così rielaborare insieme a loro i comportamenti problematici e intercettare le situazioni a rischio. Un ruolo fondamentale in termini preventivi è dato dal coinvolgimento di insegnanti e genitori.
  • Metodi e strumenti
    • Programma, metodo, strumenti e verifica
      Verranno organizzati 5 incontri laboratori con i ragazzi all'interno della classe. Sarà possibile costruire uno
      strumento che aiuti ad esplorare l'argomento e a stimolarne la ricaduta informativa in tutto l'istituto (coinvolgendo
      anche le classi che non sono principali fruitori degli incontri). Agli studenti verrà poi chiesto di "intervistare" gli altri
      studenti della scuola, moltiplicando la sensibilizzazione in tutta la scuola su questi argomenti.
      E' previsto un ciclo di incontri di formazione rivolti ai docenti (3 incontri della durata di 2 ore) ed un ciclo di
      formazione-informazione-supporto per genitori (2/3 incontri della durata di 2 ore).
      Gli incontri hanno tutti una metodologia attiva e si interviene sulle dinamiche reali e virtuali del gruppo classe e sulle
      relazioni intergenerazionali. Al termine degli incontri si provvederà alla rilevazione del gradimento delle attività svolte
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Saranno utilizzati questionari pre e post intervento somministrati agli studenti con lo scopo di verificare l'apprendimento.
      Sono previsti incontri di valutazione verifica con gli insegnanti e periodici incontri di verifica con gli operatori del Dipartimento Patologia delle Dipendenze
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Scuola
Minori
Famiglie
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
http://www.aslto3.piemonte.it/info/promozionesalute.shtml2019
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http://www.aslto3.piemonte.it/info/promozionesalute.shtml2019
Documentazione progettuale
http://REG01/ASLTO3/16725 It's complicatedmm.pdf2022
Allegato non descritto2021
Allegato non descritto2020
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GALDINO LE FOCHE (responsabile)
ASL TO3, S.C. Ser.D.
Email: galdino.lefoche@aslot3.piemonte.it
SILVIA ROSINA
Dipartimento Patologia delle dipendenze asl to3
Email: silvia.rosina@aslto3.piemonte.it
Cooperativa
Cooperativa Sociale Onlus TERRA MIA


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute