Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
ASST RHODENSE: "CON LE PAROLE GIUSTE"
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • I 4 incontri hanno l'obiettivo di fornire ai docenti strumenti teorici e operativi per favorire l'integrazione scolastica degli alunni adottivi, offrendo agli insegnanti:
      -basi teoriche-pratiche in materia adottiva
      -strumenti per favorire l'integrazione del bambino adottivo
      -proposte operative di lavoro con il gruppo classe
      -indicazioni e riflessioni rispetto a metodologie e strumenti da utilizzare
      -individuazione di un insegnante referente

      Il progetto inoltre offre la possibilità di accedere d una supervisione in caso di particolari bisogni.
  • Analisi di contesto
    • Dai dati pubblicati annualmente dalla Commissione Adozioni Internazionali si evince che nel primo semestre del 2019 l'età media dei minori adottati con provvedimento internazionale è di 6,3 anni. Il 53,8% dei maschi e il 52,4% delle femmine è nella fascia di età compresa tra i 5 e i 9 anni; mentre il 10,3% dei maschi e il 14,5% delle femmine hanno 10 o più anni.
      Da questi semplici dati si evince che i minori giungono in Italia in età scolare, necessitando quindi di essere inseriti in tempi abbastanza rapidi anche nel contesto scuola, che inevitabilmente deve essere preparato ad affrontare le complessità, linguistiche e emotive, di questi bambini.
      Le linee guida emanate dal Miur nel 2014, le evidenze scientifiche e professionali concordano nell'individuare l'inserimento scolastico del minore adottivo, soprattutto se proveniente dall'adozione internazionale, come un momento, particolarmente importante e delicato, del più ampio percorso di inserimento nel nuovo contesto di vita.

      IL Miur raccomanda anche che, all'interno degli istituti comprensivi, venga individuata la figura di referente per l'adozione e sottolinea l'importanza che tutti i docenti siano adeguatamente formati in merito.
  • Metodi e strumenti
    • La metodologia si basa sul metodo esperenziale , sull'utilizzo di strumenti diversificati quali, braistorming, attivazioni, discussioni in plenaria, lezioni frontali e supervisione di casi.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Questionario di apprendimento e di gradimento
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
EMPOWERMENT
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Scuola
Insegnante
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MONDADORI MARISA (responsabile)
ASST Rhodense
Email: prevenzione.infanzia@asst-rhodense.it
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute