Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
ALFABETIZZAZIONE DELLE EMOZIONI NEI BAMBINI 0-5 ANNI
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Le competenze emotive che vengono implementate attraverso la formazione comprendono 5 elementi:
      - Consapevolezza di sè per gestire al meglio le scelte
      - Autocontrollo per fronteggiare ogni situazione
      - Motivazione emotiva per il raggiungimento degli obiettivi
      - Empatia per favorire la relazione
      - Abilità sociali quali comunicazione, leadership, collaborazione, gestione del conflitto.
  • Analisi di contesto
    • L'analfabetismo emozionale e relazionale rappresenta un rischio per la società, l'esclusione o la marginalizzazione nei programmi scolastici della formazione emozionale è un indicatore negativo che può spiegare l'impotenza della scuola di fronte all'incremento del disagio giovanile. Tali comportamenti disfunzionali si correlano a carenze riconducibili all'intelligenza emotiva, carenze nelle abilità relazionali e nel modo inadeguato a reagire alla frustrazione.
      L'alfabetizzazione emotiva nei nidi e nella scuola dell'infanzia ha l'intento di costituire una "vaccinazione psicologica" contro il disagio.
  • Metodi e strumenti
    • La metodologia è la stesura di un protocollo, in collaborazione con gli educatori delle scuole dell'infanzia del territorio dell'abbiatense, per utilizzare gli strumenti al fine di un efficace sviluppo dell'intelligenza emotiva dei bambini.
      Gli strumenti prevedono l'utilizzo di fiabe, filastrocche, musica, danza, filmati affinché i bambini possano riconoscere e gestire le proprie emozioni.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • E' stata prevista la verifica del raggiungimento dell'accordo. Nel 2019 è stato raggiunto l'accordo per far partire il corso di formazione in tutte le scuole dell'infanzia afferenti al territorio dell'abbiatense (Rete Antiviolenza-capofila Cerro Maggiore).
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
EMPOWERMENT
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Minori
Bambini (0-2 anni)
Scuola dell'infanzia
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GIORGETTI VIVIANA (responsabile)
ATS MILANO CITTA' METROPOLITANA
Email: vgiorgetti@ats-milano.it
Altro ente
Rete Antiviolenza-Capofila Cerro Maggiore


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute