Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
EDUCARE ALLA BELLEZZA
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2020 - Ultimo anno di attività : 2021

Abstract
  • Obiettivo generale
    • EDUCARE ALLA BELLEZZA
      è un laboratorio strutturato per la prima volta nei giorni 3, 4, 5 settembre 2020.
      E' uno spazio per immaginare nuovi strumenti per la didattica, fare esperienza diretta di cosa significhi aprirsi ad un nuovo modello educativo, riconoscere il valore della corporeità come strumento comunicativo, dialogico e manifestante nuovi modi di approcciarsi alla relazione insegnante-studente, valorizzare l'arte del teatro/danza come strumento che favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative nei singoli,
      nella relazione, nel gruppo.
      Le tre giornate hanno un filo conduttore che, a partire dai contenuti teorici espressi il primo giorno, si svilupperanno nelle pratiche dei laboratori esperienziali proposti dagli artisti coinvolti nel progetto.
      Il percorso di tre giorni prevede un tempo per lo studio e per la pratica attraverso l'espressione corporea e la danza, in seguito all'osservazione delle relazioni che vengono messe in gioco nel gruppo classe/insegnante.
      In che modo ci poniamo nello spazio? In che modo entro in relazione con singoli e con il gruppo? Che tipo di sguardo adopero quando osservo? Cosa vede un insegnante? Cosa vede uno studente? Ogni domanda troverà una risposta attraverso le pratiche proposte.
      Ad ogni incontro verrà dedicato un tempo destinato al racconto di esperienze creative che saranno sviluppate
      insieme. Ogni giornata terminerà con una riflessione sull'esperienza fatta, cercando di creare dei punti di sintesi utili per fornire strumenti da poter utilizzare successivamente nelle classi.
  • Analisi di contesto
    • La ripresa delle attività dopo la fase di emergenza legata alla pandemia Covid19 è caratterizzata da sentimenti contrastanti di entusiasmo, speranza, ma anche di incertezza, perplessità e molti interrogativi come questi.
      La Promozione della salute ci insegna che in tutte le occasioni problematiche occorre cercare e guardare alle
      risorse e alle opportunità per poter resistere e per ripartire.
      Un modo per aiutare i bambini e i ragazzi è ridare loro la parola per raccontare quanto è accaduto e poi
      ricominciare e coinvolgerli in attività in cui sentano di poter fare la differenza per le comunità in cui vivono: dopo
      l'uragano Katrina, gli studenti contribuirono a piantare orti e giardini di quartiere. Occorrerà inoltre aiutarli ad
      abituarsi alla convivenza con il virus, insegnando loro l'importanza dell'igiene delle mani e del distanziamento
      sociale.
      Desideriamo riprendere con una riflessione, in quanto non vogliamo soltanto offrirvi i consueti interventi di
      Educazione alla Salute, ma costruire insieme un'occasione per dare senso a quanto abbiamo vissuto tutti, dalle
      diverse prospettive, in particolare i ragazzi. Credo che dovremmo riconoscere che il mancato contatto quotidiano
      nei tradizionali spazi scolastici è stata una ferita per i giovani che hanno dovuto subire l'isolamento e il
      distanziamento fisico, proprio nell'età di maggiore interesse, curiosità e timori verso la relazione con gli altri. In
      questo senso la scuola rappresenta una palestra per imparare a costruire le relazioni con i coetanei e gli adulti ed
      è un fattore di protezione rispetto alle disuguaglianze. Allo stesso tempo, crediamo che il forzato isolamento
      possa averli resi più forti e consapevoli della qualità del rapporto umano che è venuto a mancare: se non lo
      dimenticheranno, saranno capaci di diventare persone migliori. Occorrerà trovare il tempo per ascoltare, per
      raccontare e comprendere le emozioni provate.
  • Metodi e strumenti
    • L'attività creativa e culturale, sia come consumers sia soprattutto come users, quando cioè coinvolge i
      destinatari come partecipanti attivi al processo creativo, impatta sul benessere mentale, sulla motivazione a
      vivere, sulle capacità di coping e sull'alleanza terapeutica e costruisce ambienti favorevoli al mutuo aiuto
      stimolando comportamenti salutogenici.
      L'OMS ha presentato a novembre una review di letteratura tratta da oltre 900 pubblicazioni, che includono
      200 review (che a loro volta comprendono oltre 9000 studi a partire dal 2000): le arti fanno bene alla salute,
      migliorano la malattia e la qualità della vita, contribuiscono a un'assistenza e a una cura integrata e attenta
      alla persona. Per la natura inclusiva della pratica delle arti nella dimensione del benessere e della salute, esse
      incidono sui determinanti sociali delle disuguaglianze di salute.
      Il corpus delle evidenze è relativo ai benefici per la salute e il benessere: sia quelli dovuti a una partecipazione
      passiva – ad esempio una visita al museo o la fruizione di uno spettacolo o di un film - o a una partecipazione
      attiva – ad esempio la partecipazione ad un laboratorio teatrale o uno stage di danza.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valutazione dell'intervento è stata effettuata a fine del Seminario in riunione plenaria tra Insegnanti, Operatori e Formatori.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Resilienza
Pandemia COVID-19
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Scuola
Operatori sanitari
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale formativo/educativo
Programma
Materiale formativo/educativo
Programma
Documentazione azioni interventi
Altro
Allegato non descritto2021
Documentazione progettuale
Allegato non descritto2021
Materiale di comunicazione e informazione
http:// promozione.salute@aslto3.piemonte.it2020
Allegato non descritto2020
http:// promozione.salute@aslto3.piemonte.it2020
Allegato non descritto2020
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
COSOLA ALDA (responsabile)
SS PROMOZIONE DELLA SALUTE - ASL TO3
Email: alda.cosola@aslto3.piemonte.it
Telefono: 0121 235122
TORTONE CLAUDIO
SC DORS aslTO3
Email: claudio.tortone@dors.it
SAMASSA GABRIELE
ASL TO3
Email: gsamassa@aslto3.piemonte.it
MEACCI MARIO
ASL TO3
Email: mmeacci@aslto3.piemonte.it
Associazione
FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO

Regione
CENTRO DOCUMENTAZIONE REGIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE - DORS

Scuola
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute