Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
STEADYGAP – GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO (catalogo)
Regione Piemonte ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2020 - Ultimo anno di attività : 2021

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Aumento dell'attenzione, delle conoscenze e delle competenze, relative al gioco d'azzardo e ai rischi ad esso correlati.
  • Analisi di contesto
    • Secondo quanto emerge dall'ultimo studio ESPAD Italia 2017, nel nostro paese, nonostante la legge vieti il gioco d'azzardo ai minorenni, il 40,2% degli under 18 riferisce di aver giocato almeno una volta nella vita, e la percentuale di studenti minorenni che ha giocato d'azzardo nell'ultimo anno è del 33,6 %. Sempre secondo lo studio ESPAD Italia 2017, i contesti dove maggiormente si gioca sono le mura domestiche, le tabaccherie e le sale scommesse, con una netta crescita del gioco online, che ha coinvolto il 18,1% dei giovani giocatori. La scommessa è sempre a portata di mano: nel 2017 lo smartphone ha superato il pc come strumento di gioco online (49,7% contro 42,6%), mentre sono oggetto di indagine i legami tra azzardo e certi meccanismi dei videogiochi online. Anche in Piemonte, dove, in controtendenza con il resto d'Italia, il gioco "fisico" ha registrato una diminuzione nel 2018 (- 4,8% rispetto all'anno precedente, secondo i dati dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), il gioco online continua a crescere a ritmi sostenuti, anche se con una percentuale(+ 75%) inferiore rispetto a quella nazionale (+82,4%).
  • Metodi e strumenti
    • Il percorso di formazione è strutturato in cinque moduli a distanza. I docenti che seguiranno il corso realizzeranno un'attività in classe della durata stimata di 4/6 ore, realizzazione che sarà vincolata alle normative relative al Covid-19. E' prevista inoltre una parte di lavoro di revisione dei materiali sul blog del progetto e il caricamento dei questionari di valutazione degli interventi.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Sono previsti appositi questionari utili alla valutazione dell' intervento in classe e un questionario di gradimento finale.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Gioco d'azzardo patologico (gambling)
DIPENDENZE
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Documentazione azioni interventi
Relazione finale
Allegato non descritto2020
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa NICOSIA SIGNORELLA (responsabile)
Assistente Sociale
ASL VC - Dipartimento delle Dipendenze
Email: signorella.nicosia@aslvc.piemonte.it
Azienda Sanitaria
ASL CN2


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute