Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
CHIACCHIERE STUPEFACENTI (CATALOGO AS 21.22 22.23 )
Regione Piemonte ASL Biella
Progetto avviato nell’anno 2021 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Fornire informazioni sulle diverse sostanze , approfondimento sui concetti “ uso ed abuso” e sulla consapevolezza dei rischi, analisi della multifattorialità della dipendenze, della vulnerabilità all’addiction e dell’ impatto sulla salute.
      Analizzare i diversi stili di vita, le percezioni dominanti e i comportamenti a rischio, le pressioni sociali (dei pari e dei media) e la capacità di autodeterminazione individuale, promuovendo l’autoefficacia. Esame dei concetti: piacere, rischio e trasgressione.
      Sensibilizzare e informare, stimolando nuovi modelli di riferimento sul tema dell’affettività e delle malattie sessualmente trasmesse .
  • Analisi di contesto
    • l territorio biellese, presenta caratteristiche sovrapponibili alla realtà italiana ed europea: un consumo di sostanze tra i giovanissimi, soprattutto alcol e THC, e un consumo costante di sostanze come eroina e cocaina, oltre ad un aumento del consumo di Nuove Sostanze Psicoattive (NPS). (Relazione Europea sulle droghe 2020). Alla fine del 2020 l’EMCDDA monitorava circa 830 nuove sostanze psicoattive.

      Tali sostanze, non sottoposte ai controlli ai sensi delle convenzioni delle Nazioni Unite sul controllo delle droghe, comprendono un vasto numero di molecole quali cannabinoidi sintetici, catinoni, stimolanti, nuovi oppioidi e benzodiazepine. Per la maggior parte sono vendute come sostituti «legali» delle droghe illecite, mentre altre sono destinate ad utilizzatori a desiderosi di sperimentarle per conoscerne gli effetti.
      Sono cambiati negli ultimi 10 anni gli stili di consumo, preferendo modalità diverse da quella iniettiva, e i consumatori sono divenuti poliassuntori, scegliendo a seconda dello stato d’animo e del contesto la sostanza più adatta, aumentando notevolmente i rischi legati al poliabuso.

      Il presente programma rivolto agli studenti, si inserisce nell’ambito degli interventi volti alla promozione della salute, di prevenzione dei rischi legati al consumo di sostanze psicoattive, di sensibilizzazione riguardo ai temi correlati alle dipendenze, ai temi legati all’affettività e alle malattie sessualmente trasmesse.
  • Metodi e strumenti
    • Sono previsti cinque incontri da due ore ciascuno per ogni singola classe, condotti dagli operatori dall’equipe “Riduzione del Danno” gruppo di lavoro che vede impiegati operatori del Servizio Drop in e del SerD.
      Si utilizza una metodologia d’intervento di tipo partecipativo, che non si limita a fornire informazioni a senso unico ai destinatari, ma vuole stimolare ad un’attenta riflessione sui propri comportamenti, un senso critico rispetto ai linguaggi culturali e mediatici ed al recupero di una propria responsabilità attraverso scelte consapevoli.
      Brainstorming, discussione di gruppo, video, role-playing, lezioni frontali Se interessati sarà possibile effettuare un incontro con gli insegnanti in modo da fornire un rimando rispetto agli incontri avuti con gli studenti.

      per l’anno scolastico 2022 2023 ci potremo avvalere della collaborazione di un animatore di comunità del progetto ”Policoro” che insieme a noi condurrà una ricerca attraverso la somministrazione ed analisi di questionari.
      I questionari, anonimi, serviranno ad indagare e fornire una “fotografia” rispetto a stati emotivi, desideri, stili di vita, bisogni oltre naturalmente a una parte dedicata all’utilizzo di sostanze psicoattive. Per questa specifica sezione, si chiederà agli studenti delle classi in cui verranno fatti gli incontri, di essere a loro volta protagonisti collaborando con noi proponendo gli stessi questionari a tutti gli altri studenti della scuola. Questo ci permetterà di rilevare uno spaccato un po’più ampio della condizione in cui vivono i ragazzi
  • Valutazione prevista/effettuata
    • questionario di gradimento
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Droghe
SESSUALITA'
LIFESKILLS
LAVORO
Ambienti di lavoro
Ambiente scolastico
Comunità
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
SCHEDA PROGETTO IN CATALOGO
Materiale di comunicazione e informazione
SCHEDA PROGETTO IN CATALOGO
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DRAGO ALESSANDRA (responsabile)
COOP ANTEO
COPPOLA CARMEN
ASLBI
Email: carmen.coppola@aslbi.piemonte.it
ROBERTO RAMELLA
DROP IN
Azienda Sanitaria
SERD

Cooperativa
ANTEO

Scuola
UST BIELLA

Azienda Sanitaria
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute