Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
C'è chi dice no
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2022 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L’introduzione nell’ambito scolastico della Death Education, sulla base di programmi e progetti strutturati per rispondere alle necessità espresse, consente di intraprendere un percorso informativo e formativo di prevenzione e tutela della salute psichica. L’educazione alla morte è un percorso che può essere affrontato su più livelli, attraverso una serie di attività educative finalizzate ad affrontare, con metodologie didattiche appropriate, temi ed esperienze collegate alle dinamiche intervenienti; a partire dal promuovere cultura sul tema fino alla prevenzione legata al saper gestire con più strumenti il tema del lutto e del morire, così come l’impatto sul gruppo classe, sul gruppo di insegnanti e sul saper gestire richieste della famiglia.
      Il fulcro di tutti gli interventi sul lutto è l'empowerment, che rinforza l’autoefficacia e la resilienza, in questo caso mirato al gruppo di operatori.
  • Analisi di contesto
    • L’occultamento del tema legato al morire e al lutto ha condotto nel tempo a quelle che la letteratura definisce generazioni “death-free”, prodotto dell’aver relegato la morte e il processo del lutto dietro le quinte della vita sociale, illudendosi di potersene così in qualche modo liberare attraverso la censura operata dalla società moderna. L’intento del presente percorso è quello di fornire una definizione quanto più esaustiva della Death Education con il fine di creare uno spazio di riflessione sul tema del morire e del processo del lutto, ancor più alla luce degli eventi più recenti. Consapevoli che un argomento di tale rilevanza offra svariati spunti, la scelta è stata quella di contestualizzare il tema in oggetto, e le sue implicazioni, illustrando alcuni strumenti di intervento grazie ai quali è possibile incentivare l’attenzione alla tutela della salute. Riteniamo che questa iniziativa possa rappresentare per gli insegnanti una base di conoscenza da cui partire per far fronte a eventi luttuosi, più o meno traumatici, che investono la vita del gruppo classe.
      La scuola, seconda agenzia educativa dopo la famiglia, si trova protagonista, suo malgrado, a eventi luttuosi trasversali e proprio agli insegnanti vengono sollecitate direttamente o meno risposte e soluzioni.
      La mancanza di esperienza partecipata intorno ai processi del lutto lascia molti, fra bambini e adulti, a dover fronteggiare le perdite facendo ricorso esclusivamente a risorse individuali.
      Le richieste di supporto degli insegnanti arrivate alla nostra Struttura a seguito di genitori o familiari degli alunni in percorsi di fine vita, ci hanno fatto riflettere sulla necessità di costruire risposte condivise non tanto sull’emergenza ma in un tempo che permetta di consolidarle e renderle disponibili al momento del bisogno.
  • Metodi e strumenti
    • Gli incontri prevedono gruppi di operatori con un numero variabile da 12/15, ogni modulo si propone due incontri per un totale di 5 ore. La formazione avverrà preferibilmente in presenza (Aula didattica Hospice Busca). Le edizioni proposte per l’anno 2022/23 sono 4 in orario pomeridiano.
      La metodologia prevede:
      Formazione frontale
      Formazione esperienziale sul campo
      Reading animati
      Lavori di gruppo
      Narrative medicine
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Questionario in entrata e questionario in uscita.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Resilienza
Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Sintesi scheda progetto
Documentazione progettuale
Sintesi scheda progetto
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
PIGNATA EMANUELA (responsabile)
ASL CN1 SS Cure Palliative
Email: emanuela.pignata@aslcn1.it
Telefono: 0339-4800070
ASTESANO MARTA
ASL CN1 SS Cure Palliative
Email: marta.astesano@aslcn1.it
Scuola
Scuole aderenti


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute