Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Comfort Zone - Link
Regione Piemonte ASL Cuneo 2
Progetto avviato nell’anno 2022 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • 1. Riscostruire la dimensione di gruppo di relazione all'interno di classi a legami
      deboli causa DAD e Covid.
      2. Aumentare gli spazi di relazione in presenza, lavorando su temi concreti e scelti
      dai ragazzi.
      3. Migliorare la relazione ragazzi/adulti in spazi neutri di discussione e dialogo.
      4. Rinforzare l'autostima e la motivazione ai progetti di vita individuali e di
      gruppo attraverso azioni concrete e indirizate ad interessi specifici
  • Analisi di contesto
    • Protagonismo dei ragazzi. Dimensione attiva ed esperienziale. Centralità
      del gruppo e la ricostruzione di legami sociali nella comunità scolastica.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto sarà aperto a tutti gli studenti. Il percorso si avvarrà di metodologie
      attive e mediali (utilizzo di video, app, piattaforme di appendimento e
      condivisione, …) che permetteranno a tutti di trovare una propria dimensione e
      collocazione. Gli eventuali prodotti del progetto (video, immagini, elaborati, ...)
      saranno personalizzati e costruiti all'interno di gruppi di lavoro in modo da
      favorire l'integrazione e la differenziazione dei differenti ruoli formali ed
      informali.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Il progetto sarà supervisionato dagli operatori del Centro Steadycam dell'ASL
      CN2, nello specifico: psicologa ed educatore professionale per gli aspetti sia dei
      contenuti portati sia delle dinamiche relazionali tra studenti e istituto scolastico.
      L'attività verrà valutata tramite Focus Group e Report Finale basato su un
      approccio etnografico per la parte qualitativa e, invece, per la parte quantitativa
      verranno considerati i seguenti indicatori: numero dei partecipanti, tenuta nel
      percorso, questionari di gradimento. In alcune classi si potranno anche utilizzare
      test di valutazione di ansia e depressione da effettuare prima e dopo le attività
  • Note
    • Dal punto di vista didattico si utilizzeranno strategie di apprendimento attivo e di
      cocostruzione dei contenuti tra conduttori e alunni, in un modello dinamico di
      apprendimento dialogico.
      Inoltre, sarà riferimento teorico delle attività il modello di classe rovesciata
      secondo il metodo EAS: Episodi di apprendimento situato (Rivoltella 2013).
      Il progetto inoltre, intende portare in ambito istituzionale scolastico i seguenti
      concetti fondamentali: riduzione dei danni e limitazione dei rischi, antifragilità,
      apprendimento situato, parteciapazione periferica legittima, integrazione tra
      tempo scuola e tempo vita.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
AMBIENTI DI VITA
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Scuola
Minori
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
Locandina del convegno - Mattina per studenti2023
Locandina del convegno - Pomeriggio per docenti e genitori2023
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Altri Ministeri
Leggi Regionali
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
OCCHETTO CARMELA (responsabile)
ASL CN2 Alba Bra - Ser.D.
Email: cocchetto@aslcn2.it
MERLO VALENTINO
ASL CN2 Alba Bra - Ser.D.
Email: vmerlo@aslcn2.it
Telefono: 0173-316210
Scuola
Liceo Scientifico Cocito Alba


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute