Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Y.A.P e I.E.S
Regione Piemonte ASL Biella
Progetto avviato nell’anno 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L’ incremento dell’inclusione della disabilità e in generale della diversità all’interno del gruppo classe
  • Analisi di contesto
    • I progetti YAP e IES rispettivamente dedicati alle fasce di età 3/7 e 8/11 anni, sono percorsi di attività motoria per bambini con e senza disabilità intellettiva il cui scopo è promuovere modelli relazionali positivi all’interno del gruppo classe, favorendo l’inclusione sociale attraverso il gioco motorio.
      Si rivolgono a gruppi classe in cui è presente almeno un bimbo con disabilità intellettiva.
      L'attività può rappresentare un momento utile per gli insegnanti in quanto possono osservare il gruppo classe dall'esterno e mentre risulta coinvolto in attività differenti rispetto a quelle svolte in classe. Durante
      questa osservazione è possibile raccogliere informazioni su alcune dinamiche che altrimenti non sarebbero possibili da osservare durante l'attività quotidiana. Inoltre potrebbero emergere ulteriori situazioni problematiche individuali da approfondire. Infine si possono effettuare dei confronti
      individuali e di gruppo su come i/le bambine/i reagiscono e rispondono agli stimoli in classe rispetto a quelli proposti all'interno del progetto.
      - Anche i genitori dei/delle bambine/i possono trarre aspetti positivi dal progetto in quanto si cercherà da una parte di incrementare l'inclusione e i processi di socializzazione dei/delle bambine/i con disabilità e dall'altra di sviluppare le capacità di aiuto e di inclusione degli/delle altri/e bambine/i.
      Inoltre i bambini svilupperanno determinate autonomie legate all’igiene, alla cura di sé e del proprio materiale. Tutti questi aspetti possono ricadere sui genitori in quanto i/le loro figlie/i accrescerebbero le loro abilità e le utilizzerebbero nella vita di tutti i giorni.
  • Metodi e strumenti
    • Gioco e attività motoria con palline, cerchi, teli colorati, coni, bastoni, cinesini, pedane
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Incontri di presentazione delle classi con gli insegnanti antecedenti al progetto, e restituzioni finali per confrontarsi sui risultati raggiunti e i casi in valutazione
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
INCLUSIONE
ATTIVITA' FISICA
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Disabilità
Famiglie
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
sito associazione
Materiale di comunicazione e informazione
sito associazione
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Altro
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
LORENZO BOCCA (responsabile)
Cooperativa Sociale Sportivamente
Cooperativa
COOP. SOCIALE SPORTIVAMENTE


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute