Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Sigaretta elettronica e riscaldatori di tabacco: tra mito e realtà (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2023 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere corretti stili di vita con un approccio sistemico su diversi target (studenti, docenti, genitori, cittadinanza
  • Analisi di contesto
    • Il consumo di tabacco è motivo di preoccupazione per la salute pubblica e dei singoli cittadini, poiché rappresenta il principale fattore di rischio nello sviluppo di malattie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie non tumorali: è la prima causa di malattia e morte prematura. Anche i giovani sono toccati dal problema del tabagismo.
      Fumare in giovane età significa danneggiare precocemente la salute presente e futura: il mercato del tabacco, infatti, può contare su un bacino di consumatori estremamente “fidelizzato” a causa della dipendenza indotta dai prodotti del fumo e in particolare dalla nicotina. Proprio questa molecola tossica può essere considerata il punto di contatto tra il “vecchio fumo” – le sigarette classiche – e il “nuovo fumo” – una varietà di nuovi prodotti che spaziano dalla sigaretta elettronica (e-cig) ai riscaldatori del tabacco. Questi ultimi sono percepiti come “sicuri” per la salute e risultano attraenti per i consumatori più giovani. Tuttavia, il nuovo fumo può diventare una porta per accedere al mondo del tabacco classico: diversi studi evidenziano che la probabilità di diventare fumatore abituale è maggiore fra chi ha fatto uso di riscaldatori di tabacco, e-cig e altri dispositivi prima dei 18 anni. Questo legame tra giovani e nuovo fumo non è casuale: gli under 18, infatti, non percepiscono di essere oggetto di strategie di marketing occulto
  • Metodi e strumenti
    • Nel territorio Cuneense la Fondazione Umberto Veronesi propone ai docenti e ai genitori un incontro online della durata di 1.30 h, con l’obiettivo di fornire loro le corrette informazioni sulle sigarette elettroniche e i riscaldatori di tabacco così da sfatare i falsi miti.
      Il progetto di webinar è previsto il 23 novembre 2023 dalle ore 18,00 alle 19.30 sulla piattaforma Zoom.
      Durante il webinar saranno fornite le informazioni basate su dati scientifici, esplorando gli effetti sulla salute e i temi sociali, ambientali ed economici legati al fumo. Verrà analizzato anche il ruolo del marketing in questo contesto. Al termine, sarà presentato "Fumo e altre Stories", una piattaforma digitale gratuita, pensata per i docenti che vogliono coinvolgere le loro classi in modo appassionante e innovativo riguardo al tema del fumo e dei nuovi device del tabacco (riscaldatori del tabacco e sigarette elettroniche). Questo progetto si propone di informare e sensibilizzare il pubblico, promuovendo una discussione aperta e informativa. L’incontro è dedicato ai docenti e ai genitori che desiderano comprendere meglio il panorama delle sigarette elettroniche e dei riscaldatori di tabacco.
      Il Webinar sarà condotto dal dott. Alessandro Vitale Biologo e comunicatore della scienza, collaboratore con Fondazione Umberto Veronesi su temi legati alla salute e alla medicina.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Fumo
 Ambiente scolastico
Scuola
Minori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Sintesi scheda progetto
Documentazione progettuale
Sintesi scheda progetto
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
locandina2023
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
FONDAZIONE UMBERTO VERONESI (responsabile)
BONVICINI MIRTA
Ufficio Progetti per le scuole Fondazione Umberto Veronesi
Email: scuola@fondazioneveronesi.it
Scuola
Scuole secondarie di I grado ASL CN1

Fondazione
Fondazione Umberto Veronesi


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute