In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
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Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Abstract |
Introduzione La prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari e delle malattie cronico degenerative in generale passa attraverso uno stile di vita sano "salvacuore", che va tuttavia sviluppato fin dall'età formativa, che è quella in cui si creano e si consolidano le abitudini. I capisaldi di questo stile di vita riguardano: una alimentazione sana, l'abitudine all'attività fisica regolare, il non cominciare a fumare, il conoscere e saper controllare il proprio corpo ma anche l'autostima corretta e il confronto positivo con gli altri. Ancora il bambino o il ragazzo, spesso unici testimoni di una emergenza, devono "apprendere a portare soccorso" e ad allertare il sistema di emergenza 1-1-8 La metodologia Sensibilizzazione e coinvolgimento delle Figure Obiettivo per inserire il Programma nel piano annuale della scuola. I programmi vengono concertati con gli insegnanti che poi svolgono in classe i percorsi didattici; solo per l'addestramento partecipano direttamente in classe operatori specializzati. All'inizio di settembre e prima dell'inizio della scuola, viene organizzato un Corso di Aggiornamento per Docenti con lo scopo di: a) approfondire singole tematiche, b) compiere un percorso valutativo, c) dare spazio di presentazione/confronto alle varie scuole |
Tema di salute prevalente | Temi secondari | Setting | Destinatari finali |
ALIMENTAZIONE | CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO | Ambiente scolastico | Preadolescenti (11-13 anni) Adolescenti (14-18 anni) |
Obiettivi specifici e interventi/azioni |
Mandati | Finanziamenti |
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute |
Responsabili e gruppo di lavoro | Enti promotori e/o partner |
Associazione Associazione Brianza per il Cuore - Onlus Come promotore; Altro ente Heart Care Foundation (Fondazione Italiana per la lotta alle malattie cardiovascolari) In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione; |
Documentazione di progetto | ||||
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