"EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA E SESSUALE" ASL1 UMBRIA
"EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA E SESSUALE" ASL1 UMBRIA
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 1999 - Ultimo anno di attività : 1999

Abstract
In accordo con precedenti indicazioni della Regione Umbria che sollecitava una progettualità integrata tra Servizio Sanitario Regionale e Scuola sul tema dell'Educazione all'affettività e alla sessualità, nell'ASL1 dell'Umbria è nato un gruppo di lavoro, coordinato dal Responsabile del Servizio di Educazione Sanitaria e composto da personale dei Consultori familiari, che ha realizzato un progetto di carattere pluriennale (dall'anno scolastico 1999/2000 al 2004/05) rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di I Grado (classi III) e di Secondo Grado (biennio) del territorio aziendale.
OBIETTIVI: il progetto si è prefisso obiettivi di salute (la prevenzione delle malattie infettive in generale e in particolare delle Malattie Sessualmente Trasmesse), obiettivi educativi (la conoscenza e la gestione del proprio corpo e delle relazioni interpersonali con gli adulti, con l'altro sesso e con i partners) ed obiettivi di servizio (l'integrazione tra i Servizi territoriali dell'ASL1 per una migliore programmazione degli interventi di promozione della salute).
METODOLOGIA: Tanto nella formazione dei docenti e degli operatori socio-sanitari quanto in quella degli studenti è stata adottata la metodica del focus group.
ATTIVITÀ: Il progetto si è articolato in 2 fasi.
La prima fase è consistita nella creazione di un gruppo di lavoro integrato tra Insegnanti referenti dell'Educazione Sanitaria, Insegnanti referenti di specifici progetti per gli adolescenti ("progetto Giovani" per le Superiori e "progetto Ragazzi 2000" per le Medie Inferiori) e Operatori dei Servizi Territoriali dell'ASL1 (Distretti Socio-Sanitari di Base, Consultori Familiari, Dipartimento di Salute Mentale, Ser.T., Educazione Sanitaria).
In questa fase è avvenuta la formazione dei componenti del gruppo integrato tramite appositi seminari tenuti da un esperto (vd. scheda "intervento associato").
Nella seconda fase, invece, è stata realizzata la progettazione specifica all'interno dei singoli istituti, scegliendo di coinvolgere solo le classi III medie ed il biennio delle superiori perché in questa fascia di età un progetto educativo sulla sessualità s'inserisce armoniosamente con lo sviluppo e l'evoluzione globale della persona (per i dettagli vd. scheda "intervento associato"). VALUTAZIONE: Quella di processo è stata realizzata tramite il confronto diretto tra insegnanti ed operatori.
La valutazione di risultato a breve termine per i ragazzi è stata realizzata mediante un questionario di gradimento.
La valutazione di risultato a lungo termine è stata desunta dall'aumentato accesso allo "Spazio Giovani" del Consultorio Familiare, riconducibile principalmente ai ragazzi delle classi coinvolte nel progetto.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SESSUALITA'
 Ambiente scolastico
Preadolescenti (11-13 anni)
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GIOVANNONI MARISA (responsabile)
Psicologa Responsabile della S.S. Educazione Sanitaria - ASL1 dell'Umbria
Struttura Semplice (S.S.) Educazione Sanitaria - ASL1 dell'Umbria
Email: ed.sanitaria@asl1.umbria.it
Telefono: 075/8509364 - 8509347
INGRASSIA MASSIMO
Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione (in precedenza Docente di Psicologia dell'età evolutiva c/o l'Università di Perugia)
Dipartimento di Pedagogia e Scienze dell'Educazione
Facoltà di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Messina
Email: massimo.ingrassia@unime.it
Telefono: 090/2923981
BARZOTTI MARISA
Operatrice sanitaria
Struttura Semplice (S.S.) Educazione Sanitaria - ASL1 dell'Umbria
Email: ed.sanitaria@asl1.umbria.it
Telefono: 075/8509364 - 8509347
Scuola
Ist. Tecnico Commerciale "M. Gattapone", Ist. d' Arte e Ist. Tecnico Professionale GUBBIO
In fase di realizzazione;

Azienda Sanitaria
ASL1 dell'Umbria (Alto Tevere, Alto Chiascio)
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Liceo Classico "Plinio il Giovane", I.P.C." F. Cavallotti", ITIS "L.A. Franchetti", I.P.S.I.A., I.P.A. "U. Patrizi", Ist. Magistrale S.Francesco di Sales - CITTA' DI CASTELLO Liceo Linguistico E.Volpi - S.GIUSTINO
In fase di realizzazione;

Scuola
Scuola Media (S.M.) "D. Alighieri" CITTA' DI CASTELLO, S.M. Statale PIETRALUNGA, S.M. "L. da Vinci" S.GIUSTINO, S.M. "O. Nelli", S.M. "Mastro Giorgio" e S.M. annessa all'Ist. d'Arte di GUBBIO
In fase di realizzazione;

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documento progettuale Progetto contenente anche informazioni sul numero degli studenti, insegnanti ed operatori socio-sanitari che hanno partecipato
Documento progettuale Progetto contenente anche informazioni sul numero degli studenti, insegnanti ed operatori socio-sanitari che hanno partecipato

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute