PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO ATTRAVERSO LA PEER-EDUCATION
PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO ATTRAVERSO LA PEER-EDUCATION
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 2004 - Ultimo anno di attività : 2004

Abstract
La peer-education , strategia molto diffusa negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone, si basa sulla disponibilità di alcuni studenti/studentesse - particolarmente interessati e dotati di un certo ascendente sui loro compagni - a partecipare ad un appropriato iter di formazione e di training per poter poi realizzare un percorso formativo-educativo rivolto ai loro stessi compagni.
Il progetto, di carattere annuale (anno scolastico 2004/05) ha coinvolto gli studenti delle classi III del Liceo Statale Giuseppe Mazzatinti (Classico, Socio-Psico-Pedagogico "Brocca" e Scientifico) e dell'Istituto Statale d'Arte di Gubbio ed ha visto la collaborazione degli operatori di numerosi Servizi dell'ASL1 Umbria (S.S. Educazione sanitaria, Centro infanzia/Centro Salute Mentale, Consultorio Familiare, GOAT/Sert, Servizi Sociale ASL/, Psicologi tirocinanti) e dei Servizi Sociali del Comune di Gubbio.
OBIETTIVI: Il progetto ha voluto promuovere il protagonismo dei giovani attraverso l'incontro con altri giovani adeguatamente formati.
Il progetto ha anche cercato di aiutare gli adolescenti a riconoscere e valutare i fattori che influenzano gli atteggiamenti e i comportamenti e si è prefisso di attivare nei ragazzi la capacità di manifestare i loro pareri e bisogni in modo da essere capaci, in caso di necessità, di chiedere consiglio e aiuto.
Da ultimo il progetto si è proposto di favorire la conoscenza dei servizi territoriali che si occupano di giovani.
METODOLOGIA: Il progetto ha adottato la metodologia della peer education.
Specificamente la sua realizzazione è avvenuta tramite: incontri di formazione su tematiche riguardanti la prevenzione psicologica del disagio e quella dei comportamenti a rischio; il tutoraggio dei ragazzi da parte degli operatori coinvolti nel progetto; l'intervento autonomo nelle classi da parte dei ragazzi formati e la formazione di nuovi peer-educators.
ATTIVITÀ: Dapprima gli operatori dei servizi aziendali e comunali hanno realizzato un percorso formativo (ciclo di incontri) per peer educators sui disagi psicologici e sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
Poi i peer educators formati hanno dato vita - a loro volta - ad un percorso educativo nelle proprie classi con il supporto degli stessi operatori che li hanno formati (per i dettagli vd. scheda "intervento associato").
VALUTAZIONE: La valutazione di processo del progetto è stata prevista ed effettuata tramite il tutoraggio degli operatori partecipanti al progetto.
Quella di risultato non è stata prevista.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
 Ambiente scolastico
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • Obiettivo EDUCATIVO
      • L'intervento è consistito in un percorso formativo (ciclo di incontri) su tematiche riguardanti la prevenzione psicologica dei disagi degli adolescenti e quella dei comportamenti a rischio che ha coinvolto alcuni studenti (i futuri "peer educators") delle classi III del Liceo Statale Giuseppe Mazzatinti (Classico, Socio-Psico-Pedagogico "Brocca" e Scientifico) e dell'Istituto Statale d'Arte di Gubbio. Il corso di formazione per peer educators è stato realizzato dagli operatori di vari Servizi Aziendali ASL (S.S. Educazione sanitaria, Centro infanzia/Centro Salute Mentale, Consultorio Familiare, GOAT/Sert, Servizi Sociale ASL) e dei Servizi Sociali del Comune di Gubbio. Successivamente gli studenti formati (i "peer educators") hanno realizzato un percorso educativo-formativo nelle rispettive classi, avvalendosi del tutoraggio degli operatori coinvolti nel progetto.
  • Interventi Azioni 2004
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MANCINI GIOVANNI (responsabile)
Psicologo
Centro Infanzia
Dipartimento di Salute Mentale ASL1

Telefono: 075/9239217
GIOVANNONI MARISA (responsabile)
Psicologa Responsabile della S.S. Educazione Sanitaria - ASL1 dell'Umbria
Struttura Semplice (S.S.) Educazione Sanitaria - ASL1 dell'Umbria
Email: ed.sanitaria@asl1.umbria.it
Telefono: 075/8509364 - 8509347
Azienda Sanitaria
ASL1 dell'Umbria (Alto Tevere, Alto Chiascio)
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Liceo Statale Giuseppe Mazzatinti (Classico, Socio-Psico-Pedagogico “Brocca” e Scientifico) e Istituto Statale d'Arte - Gubbio
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documento progettuale
Documento progettuale

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute