EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' E ALLA SESSUALITA'
EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' E ALLA SESSUALITA'
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 2001 - Ultimo anno di attività : 2004

Abstract
Il tema della sessualità, oltre ad interessare la dimensione somatica degli adolescenti, coinvolge la loro soggettività in termini psicologici, relazionali, culturali e sociali.
Il progetto, di carattere biennale (prima edizione negli anni scolastici 2001/02 - 2002/03), realizzato dagli operatori dell'ASL2 Umbria, si rivolge agli studenti delle classi II della Scuola Secondaria di I° Grado "Colomba Antonietti" di Bastia Umbra (PG) e prevede il coinvolgimento dei docenti della Scuola e dei genitori dei ragazzi.
OBIETTIVI: Il progetto intende presentare il tema della sessualità come parte del percorso di crescita - fisico, psicologico, relazionale, culturale e sociale - di ciascuno, rendendolo oggetto di riflessione all'interno del percorso scolastico istituzionalizzato.
In particolare esso si prefigge di: rilevare conoscenze, atteggiamenti e problemi dei ragazzi/e nei confronti della sessualità; accrescere le loro conoscenze anatomo-fisiologiche e psico-sessuologiche sullo sviluppo maschile e femminile integrandole con adeguate informazioni sulla riproduzione, sull'atto sessuale e sul concepimento anche ai fini della prevenzione dei comportamenti a rischio;
aiutare i ragazzi/e a comprendere meglio le modificazioni delle proprie emozioni e dei propri comportamenti legati a questa fase evolutiva, consentendo loro di confrontarsi sul tema della sessualità in una relazione fra pari e con gli adulti tale da favorire atteggiamenti di rispetto e di riconoscimento di sé e dell'altro; informare i ragazzi/e dell'esistenza di Servizi Socio-Sanitari Territoriali rivolti ai giovani (Consultori Giovani, Sert, Informagiovani) con operatori preposti ad accogliere domande individuali, di coppia e/o di gruppo.
METODOLOGIA: Il progetto prevede il coinvolgimento attivo dei ragazzi sugli specifici argomenti mediante l'uso di un questionario stimolo (questionario con una parte contenente domande a risposta multipla ed una parte dedicata alla libera ed anonima espressione dei quesiti che i ragazzi ritengono prioritari sulla sessualità), tramite la discussione guidata e attraverso l'attivazione di gruppo.
Oltre al questionario è previsto l'impiego di numerosi altri strumenti (schede, lavagna luminosa, lavagna a fogli mobili, proiettore, slides).
Le informazioni vengono fornite con un linguaggio adeguato ai ragazzi.
ATTIVITÀ: Sia per le classi II (primo anno del progetto) sia per le III (secondo anno del progetto) è prevista la realizzazione, in ogni classe, di 4 incontri di cui il primo della durata di 1 ora ed i restanti 3 della durata di 2 ore l'uno.
Nel primo viene somministrato il questionario di stimolo, nel secondo la psicologa affronta gli aspetti psico-relazionali della sessualità, nel terzo il medico affronta quelli anatomo-fisiologici e nel quarto si svolge la verifica finale con questionario.
Nelle classi III le tematiche sono sviluppate come completamento e integrazione di quanto già affrontato con i ragazzi nel primo anno di progetto.
In particolare, per quanto concerne la parte di competenza del medico, nelle classi III vengono approfondite la contraccezione e le malattie sessualmente trasmesse.
Tanto per le II sia quanto per le III classi sono previsti incontri con gli insegnanti e con i genitori.
Per i dettagli vedi la scheda dell'intervento associato relativa all'anno scolastico 2004/05.
VALUTAZIONE: Le verifiche o valutazioni sono previste sia al termine del primo anno del progetto (somministrazione di un questionario ai ragazzi ed un incontro di verifica con gli insegnanti referenti) sia a conclusione del secondo anno del progetto stesso.
In quest'ultimo caso la valutazione si riferisce a tutto il biennio del percorso educativo ed è realizzata - oltre che tramite gli strumenti già utilizzati al termine del primo anno (questionario ed incontro di verifica) - anche sulla base degli elaborati prodotti dai ragazzi.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SESSUALITA'
 Ambiente scolastico
Preadolescenti (11-13 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • Obiettivo EDUCATIVO
      • L'intervento nelle classi II è consistito nella realizzazione in ogni classe di 4 incontri di cui 3 della durata di 2 ore l'uno ed 1 di 1 ora (tot. 7 ore). Nel primo incontro (durata: 1 ora; operatori coinvolti: entrambi) si sono svolte la presentazione del programma e la somministrazione del "questionario stimolo". Sulla base delle domande formulate dai ragazzi nell'apposita sezione del questionario, il secondo incontro (durata: 2 ore; operatore coinvolto: dott.ssa Pampanelli) ha affrontato gli aspetti psico-relazionali della sessualità come i ruoli e i comportamenti maschili e femminili, la pubertà e le ansie e i pregiudizi ad essa correlati. Il terzo incontro (durata: 2 ore; operatore coinvolto: dott.ssa Gentili) ha invece risposto alle domande dei ragazzi relativamente agli aspetti anatomo-fisiologici dello sviluppo maschile e femminile. Nel quarto ed ultimo incontro (durata: 2 ore; operatori coinvolti: entrambi) si è svolta la valutazione finale del percorso tramite somministrazione di un questionario. In ogni classe gli incontri si sono svolti anche con la presenza dell'insegnante di riferimento per assicurare l'integrazione dell'intervento con le materie curricolari. Sono anche stati realizzati 2 incontri con gli insegnanti (1 in fase iniziale ed 1 in fase finale) ed 1 incontro con i genitori. L'intervento nelle classi III (che avevano già partecipato al primo anno del progetto come classi II) ha seguito una struttura analoga: 4 incontri per classe di cui 1 per la somministrazione del questionario, 2 per la trattazione delle tematiche ed 1 conclusivo di verifica finale. In questo caso, però, la verifica finale ha riguardato l'intero percorso dei 2 anni ed ha compreso la produzione di elaborati da parte dei ragazzi. Inoltre le tematiche hanno approfondito gli aspetti psico-relazionali e quelli anatomo-fisiologici già introdotti negli incontri del primo anno del progetto, con particolare riferimento - per la parte a cura del medico - alla contraccezione e alle malattie sessualmente trasmesse.
  • Interventi Azioni 2004
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GENTILI ANNA MARIA (responsabile)
Responsabile Centro di Salute (CdS) di Bastia Umbra Igienista e Pediatra
Centro di Salute (CdS) di Bastia Umbra
Distretto dell'Assisano – ASL2 Umbria
Email: amgentili@ausl2.umbria.it
Telefono: 075/8139706
PAMPANELLI SILVANA (responsabile)
Assistente Sociale dell’AUSL2 Umbria Psicoterapeuta e Sessuologa
Servizio Assistenza e Segretariato Sociale
Consultorio Assisi - Bastia Umbra
Distretto dell'Assisano – ASL2 Umbria

Email: spampanelli@ausl2.umbria.it
Telefono: 075/8139514 - 81395544
Scuola
Scuola Secondaria di 1° Grado "Colomba Antonietti" - Bastia Umbra
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
Centro di Salute di Bastia Umbra e Consultorio Assisi - Bastia Umbra - Distretto dell'Assisano – ASL2 Umbria
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documento progettuale Progetto presentato nell'anno scolastico 2007/2008
Documento progettuale Progetto presentato nell'anno scolastico 2007/2008
Documento progettuale Progetto presentato nell'anno scolastico 2003/04 e pubblicato sul sito web della Scuola Media "C. Antonietti"di Bastia Umbra. Nella premessa contiene una sintetica valutazione di processo e di risultato del biennio 2001/02 - 2002/03
Documento progettuale Progetto presentato nell'anno scolastico 2003/04 e pubblicato sul sito web della Scuola Media "C. Antonietti"di Bastia Umbra. Nella premessa contiene una sintetica valutazione di processo e di risultato del biennio 2001/02 - 2002/03

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute