OLTRE LA NORMA: ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI GIOVANILI SUL SENSO DELLA VITA
OLTRE LA NORMA: ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI GIOVANILI SUL SENSO DELLA VITA
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 2004 - Ultimo anno di attività : 2006

Abstract
L'Educazione stradale, introdotta nella scuola a seguito di disposizioni legislative (Legge 53/2003) e di impegni europei, può essere inclusa, insieme all'educazione alla legalità, all'interno della formazione integrale della persona.
Essa, infatti, non si compone soltanto di insegnamenti tecnici e operativi, ma consiste nell'educazione alla vita comunitaria, all'assunzione di atteggiamenti, comportamenti, modi di vivere rispettosi di se stessi e degli altri.
Il progetto, di carattere annuale, è consistito in corso di formazione sull'educazione stradale rivolto ai docenti delle Scuole Secondarie di I e II Grado della Regione Umbria.
OBIETTIVI: Il progetto si è proposto di sensibilizzare e formare gli insegnanti sul tema della sicurezza stradale (in particolare prevenzione degli incidenti stradali, sostanze psicotrope e guida), di individuare e definire insieme ad essi metodi e strumenti per comunicare con gli studenti ed, infine, di creare un gruppo di riferimento stabile per questo tipo di intervento presso le singole istituzioni scolastiche.
METODOLOGIA: La metodologia adottata dal progetto è stata quella della ricerca-azione-formazione.
In particolare il tema dell'interazione umana - al cui interno è stata ricondotta l'educazione stradale - è stato affrontato con un approccio sinergico (medico, legale e psico-antropologico).
Sono stati previsti specifici momenti per il confronto/dibattito dei partecipanti con i relatori per consentire di rielaborare i contenuti degli interventi ritornando su nozioni tecniche poco chiare oppure esplorando eventuali difficoltà dei docenti sulla comunicazione di queste tematiche con gli studenti.
Il confronto/dibattito è stato esteso anche agli stimoli forniti dai relatori sulla base di un precedente incontro con la Consulta degli Studenti e dell'esame della letteratura sui temi del disagio giovanile, della comunicazione e del rapporto scuola/famiglia.
ATTIVITÀ: Il corso è stato strutturato in 2 giornate per ognuna delle 3 sedi scolastiche coinvolte.
In ogni giornata il seminario secondo l'approccio medico e legale ha preceduto quello psico-antropologico, nel quale un ampio spazio è stato dedicato al confronto/dibattito.
Va segnalato che al corso di formazione del 2006 hanno partecipato anche gli Studenti della Consulta di Perugia e di Terni.
Per altri dettagli sui temi dei seminari vedi le 2 specifiche schede "intervento associato".
VALUTAZIONE: La valutazione di processo del corso è consistita nel confronto/dibattito svoltosi in ciascuna delle 2 giornate, in particolare durante i seminari dell'approccio psico-antropologico.
La valutazione di risultato è stata realizzata dapprima tramite la somministrazione ai partecipanti di un questionario al termine del corso e poi mediante la discussione dei risultati in un apposito incontro ("arena di discussione") con i docenti referenti e con gli studenti delle sedi scolastiche coinvolte nel progetto.
Sull'intera esperienza è stata inoltre realizzata una pubblicazione - in formato cartaceo- a cura dell'USR dell'Umbria.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
Incidenti stradali: guida sotto l'effetto di droghe/alcol
Ambiente scolastico
Preadolescenti (11-13 anni)
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • Obiettivo FORMATIVO
      • L'intervento è consistito in un corso di 2 giornate per ognuna delle 3 sedi scolastiche. Ciascuna delle 2 giornate è stata strutturata in 2 seminari di 3 ore l'uno, nei quali l'educazione stradale è stata affrontata dapprima in base all'approccio medico-legale (tematiche: la normativa stradale; il "vissuto" stradale; descrizione delle sostanze psicotrope più utilizzate; relatori: dott. D. Comanducci e dott. G. Pioda) e poi secondo quello psico-antropologico (tematiche: la famiglia nucleare; il disagio giovanile e la sua espressione; dr. A. Sacchi e dr.ssa Lara Iannotti, antropologa). In tal modo è stato realizzato un approccio sinergico che ha inserito l'educazione alla strada e alla legalità nell'ambito dell'educazione alla vita comunitaria.
        L'intervento è consistito in un corso di 2 giornate per ognuna delle 3 sedi scolastiche. Ciascuna delle 2 giornate è stata strutturata in 2 seminari di 3 ore l'uno, nei quali l'educazione stradale è stata affrontata dapprima in base all'approccio medico-legale (tematiche: la normativa stradale; il "vissuto" stradale; descrizione delle sostanze psicotrope più utilizzate; relatori: dott. D. Comanducci e dott. G. Pioda) e poi secondo quello psico-antropologico (tematiche: la famiglia nucleare; il disagio giovanile e la sua espressione; dr. A. Sacchi e dr.ssa Lara Iannotti, antropologa). Il corso di formazione ha coinvolto, oltre ai docenti, anche gli Studenti della Consulta di Perugia e di Terni.
  • Interventi Azioni 2005
  • Interventi Azioni 2006
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
CARROLI ROSELLA (responsabile)
Componente Staff USR Umbria
Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l'Umbria
Centro Servizi Amministrativi di Perugia

Email: rosella.carroli@istruzione.umbria.it
Telefono: 075/5828219 – Fax 075/36259
BODO ELEONORA
Dirigente
Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Perugia
Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l'Umbria

Email: csa.pg@istruzione.it
Telefono: 075.58.28.1 - Fax: 075.58.37.561
COMANDUCCI DONATO
Funzionario compartimentale V.Q.A.
Sezione Polizia Stradale di Perugia
Compartimento per l’Umbria
Email: polstradacomp.pg@poliziadistato.it
Telefono: 075 506751 - Fax: 075 5067569
PIODA GIOVANNI
Medico Capo della Polizia di Stato
Servizio Sanitario Polizia di Stato
Ufficio Sanitario Questura di Perugia
Email: urp.pg@poliziadistato.it
Telefono: 075 50621 - Fax: 075 5062777
SACCHI ANDREA
Ricercatore
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica Umbria (ex Istituto Regionale Ricerca Educativa, IRRE Umbria)
Email: sacchi@irre.umbria.it
Telefono: 075/506921- Fax 075/5009912
Scuola
Alcune Scuole Secondarie (I e II Grado) della provincia di PG: ITC "V.Emanuele II" di Perugia, ITC e T. "F.Scarpellini" di Foligno e Liceo Classico "Plinio il Giovane" di Città di Castello
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Ministero
Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l'Umbria e Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Perugia
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione Copertina della pubblicazione realizzata a conclusione del progetto
Materiale di comunicazione e informazione Copertina della pubblicazione realizzata a conclusione del progetto
Documentazione progettuale
Documento progettuale Progetto integrale anno scolastico 2005/2006
Documento progettuale Progetto integrale anno scolastico 2005/2006
Documento progettuale Link alla pagina web dell'USR Umbria contenente i materiali didattici del Progetto anno scolastico 2004/2005
Documento progettuale Link alla pagina web dell'USR Umbria contenente i materiali didattici del Progetto anno scolastico 2004/2005
Documento progettuale Link alla pagina web dell'USR Umbria contenente una sintesi del Progetto anno scolastico 2004/2005
Documento progettuale Link alla pagina web dell'USR Umbria contenente una sintesi del Progetto anno scolastico 2004/2005
Altro
Questionario Questionario di valutazione somministrato ai docenti che hanno partecipato al corso di formazione nell'anno 2004/05
Questionario Questionario di valutazione somministrato ai docenti che hanno partecipato al corso di formazione nell'anno 2004/05

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute