L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO Progetto AIES
L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO Progetto AIES
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 2007 - Ultimo anno di attività : 2007

Abstract
Come sottolineato dallo Statuto degli Studenti (DPR 249/1998), "la scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica", reso possibile utilizzando con i ragazzi - come strumento educativo privilegiato - una comunicazione efficace ed insegnando loro il valore del confronto con l'altro.
Una buona capacità relazionale consente, infatti, agli adolescenti di conoscere le proprie potenzialità e le strategie necessarie per metterle a frutto, producendo ricadute educative significative quali la loro crescita, la loro educazione alla salute (benessere psico - fisico-sociale) ed anche la capacità di orientarsi, ovvero di scegliere consapevolmente il proprio percorso formativo o lavorativo.
Il progetto, di carattere annuale, frutto della collaborazione dell'Associazione Italiana Educazione Sanitaria (AIES) Sez. Umbria - Spoleto con le Scuole Secondarie di I e II Grado ed il Comune di Giano dell'Umbria, è consistito in un corso di formazione per i docenti, per i genitori e per gli studenti delle classi III dell'Istituto Comprensivo (I.C.) e della classe IV dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (I.P.C.) di Giano dell'Umbria.
Lo stesso progetto, nello stesso periodo, è stato proposto anche in altre Scuole Secondarie di I e II Grado di Foligno (PG) e dintorni (vd. allegato).
OBIETTIVI: Il corso rivolto agli insegnanti si è proposto di far loro acquisire conoscenze per riconoscere e/o individuare i bisogni forti, fondamentali ed emozionali dei ragazzi ed anche alcune conoscenze basilari sulla fisiologia dell'accrescimento, sulle aspirazioni e sull'immaginario degli adolescenti.
Il corso per docenti ha anche voluto dotarli degli strumenti basilari per comunicare in modo efficace, per stabilire una relazione e, specificamente, per essere in grado di orientare gli allievi nella scelta del percorso di studi verso la Scuola Media Superiore o verso il successivo percorso lavorativo.
Come il corso per insegnanti, anche quello per genitori si è prefisso innanzitutto di fornire loro le conoscenze basilari sui bisogni e sull'accrescimento dei ragazzi.
In particolare, però, il corso si è proposto di sviluppare nei genitori la capacità critica rispetto alle mode ed alle consuetudini sociali, in modo da realizzare - con i figli - percorsi educativi ispirati all'etica sociale e ai valori di riferimento e da rispettare - riguardo all'orientamento scolastico o lavorativo - le scelte dei ragazzi senza anteporre le proprie motivazioni e/o aspirazioni alle loro.
Il corso per studenti ha voluto renderli capaci di saper riconoscere e/o individuare i propri bisogni fondamentali e fornire loro conoscenze basilari sulla fisiologia dell'accrescimento.
Come nel corso per genitori, quello per i ragazzi si è poi prefisso di sviluppare in questi la capacità critica rispetto alle mode ed alle consuetudini sociali, per individuare i valori di riferimento e per essere capaci di orientarsi consapevolmente nella scelta del percorso di studi verso la Scuola Media Superiore o verso il successivo percorso lavorativo.
METODOLOGIA: In tutti i 3 tipi di corsi è stata adottata una metodologia interattiva, che ha reso possibile la partecipazione diretta dei destinatari.
In particolare nel corso per gli studenti, gli incontri con gli esperti sono stati preceduti da un lavoro di preparazione pedagogica realizzato dai docenti titolari, presenti con i loro allievi a tutto il corso di formazione.
Gli incontri sono stati condotti utilizzando varie metodiche: lezione frontale, lavoro di gruppo con conduttore coadiuvato dal coordinatore di classe (conformemente alle circolari ministeriali), comunicazione verbale, ausilio di lucidi, dibattito, brain storming, vissuto corporeo.
Anche negli incontri con i docenti e i genitori la lezione frontale è stata seguita dal dibattito e dal confronto.
ATTIVITÀ: Il corso per docenti si è articolato in 5 incontri di circa 2h e 30' l'uno.
Il corso è stato presentato nella Sala Consiliare del Comune di Giano dell'Umbria ed è stato documentato dalla stampa locale (articoli sul Corriere dell'Umbria in data 01/11/2007, 20/11/2007 e 14/12/2007). Per i dettagli sulle tematiche affrontate e gli operatori coinvolti vedi la scheda "intervento associato".
Il corso con i genitori si è svolto 2 incontri di circa 2 ore l'uno ed è stato documentato e pubblicizzato dalla stampa locale (articoli sul Corriere dell'Umbria in data 28/11/2007 e 17/01/2008). Per i dettagli sulle tematiche affrontate e gli operatori coinvolti vedi la scheda "intervento associato".
Il corso per gli studenti si è svolto in 3 incontri di 3 ore ciascuno.
Per i dettagli sulle tematiche affrontate e gli operatori coinvolti vedi la scheda "intervento associato".
VALUTAZIONE: Il team responsabile del progetto ha effettuato la valutazione di processo di tutti e 3 i percorsi formativi sulla base dell'interazione (dibattito o lavori di gruppo) con i partecipanti.
La valutazione di risultato è stata realizzata dal team responsabile del progetto in base alle relazioni degli studenti sulla motivazione della scelta effettuata al termine del percorso formativo e sull'esperienza vissuta.
Questi elaborati sono poi stato discussi - in un apposito incontro di valutazione che ha riguardato tutti e 3 i percorsi formativi effettuati - dallo stesso team progettuale insieme agli esperti intervenuti negli incontri e al referente per l'Assessorato alla Cultura del Comune di Giano dell'Umbria.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
 Ambiente scolastico
Preadolescenti (11-13 anni)
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • Obiettivo FORMATIVO
      • L'intervento è consistito in 5 incontri formativi di circa 2h 30' ciascuno (totale 12 ore). I primi 2 incontri - tenuti da medici neurologi (dott. Domenico Frondizi, dott.ssa Maria Stefania Dioguardi) - hanno approfondito, secondo l'approccio delle neuroscienze, i temi della crescita e dell'apprendimento ("La crescita da un punto di vista neuroevolutivo, come e quando avviene"e "Apprendimento e motivazioni. Come l'adulto contribuisce al processo della conoscenza nel rispetto dell'«autonomia» dello studente. L'orientamento: come possiamo rispettare le scelte degli studenti"). Gli altri tre (dott.ssa M.A. Ruggeri) hanno trattato il tema dei bisogni, della comunicazione efficace e quello dell'abbondanza materiale ("La costruzione dell'identità: la gratificazione dei bisogni nella formazione del carattere"; "La comunicazione nella quotidianità, come avviene e perché nella relazione educativa - La comunicazione verbale e non verbale finalizzata a capirsi e a capire"; "La patologia dell'abbondanza materiale, fenomeni prodotti."). Durante uno dei 5 incontri è anche avvenuta la presentazione delle offerte formative a cura dell'Ufficio per l'Impiego di Foligno (dr. Elio Biccini).
        L'intervento è consistito in 2 incontri di 2 ore ciascuno (totale 4 ore). Nel primo incontro - tenuto il 19/11/2007 da un docente universitario (prof. Luciano Mazzetti, Università di Roma Tre) - è stato affrontato il tema dei bisogni dei ragazzi (La costruzione dell'identità: la gratificazione dei bisogni nella formazione del carattere). Nel secondo, invece, un neuropsichiatria (dott. Francesco Fioroni) ha approfondito il tema della crescita dell'adolescente dalla prospettiva delle neuroscienze (La crescita da un punto di vista neuroevolutivo, come e quando avviene). Al termine di questo incontro - a cura dell'Ufficio per l'Impiego di Foligno (dr. Elio Biccini) - è avvenuta la presentazione delle offerte formative.
        L'intervento è consistito in 3 incontri di 3 ore ciascuno (totale 9 ore). Il primo incontro (data: 05/12/2007, relatore: prof.ssa L. Tocchio Bruni) ha trattato il tema delle emozioni, soffermandosi su quello della gratificazione legata alle attività del conoscere e dello sperimentare ("Comprendere le emozioni in relazione alla loro origine e al fenomeno percepito - la gratificazione cognitiva"). Gli altri due (date: 19/12/2007 e gennaio 2008; relatore: dott.ssa M.A. Ruggeri) hanno affrontato il tema della crescita e quello delle scelte future in base alle potenzialità individuali e alle opportunità locali ("La crescita da un punto di vista neuroevolutivo, come e quando avviene"; "Le scelte future rispetto alle potenzialità individuali e le opportunità locali nel mondo professionale/artistico/culturale). Al termine di questo incontro - a cura dell'Ufficio per l'Impiego di Foligno (dr. Elio Biccini) - è avvenuta la presentazione delle offerte formative e lavorative.
  • Interventi Azioni 2007
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
TOCCHIO BRUNI LORI (responsabile)
Presidente Regionale
Associazione Italiana per l'Educazione Sanitaria (A.I.E.S.) - Sezione Umbria
RUGGERI MARIA ANTONIETTA (responsabile)
Assistente Sanitario Distretto n.3 MVT - ASL2 Umbria Dottore in Pedagogia e in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico
Centro di Salute di Todi - Distretto n.3 MVT - ASL2 Umbria
Email: marug99@hotmail.com
Amministrazione Locale
Comune di Giano dell'Umbria
Assessorato alla cultura
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Amministrazione Locale
Provincia di Perugia - Asessorato alle Politiche del Lavoro e dell'Istruzione
In fase progettuale;

Scuola
Istituto Comprensivo e Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (I.P.C.) di Giano dell’Umbria
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Associazione
Associazione Italiana Educazione Sanitaria (AIES) Sez. Umbria - Spoleto
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione Opuscolo informativo del corso per gli studenti dell'I.C. (classi III) e dell'I.P.C. (classe IV) di Giano dell'Umbria e per i rispettivi genitori. L'opuscolo contiene il programma dettagliato degli incont
Materiale di comunicazione e informazione Opuscolo informativo del corso per gli studenti dell'I.C. (classi III) e dell'I.P.C. (classe IV) di Giano dell'Umbria e per i rispettivi genitori. L'opuscolo contiene il programma dettagliato degli incont
Documentazione progettuale
Documento progettuale Documento progettuale sintetico "L'orientamento scolastico" realizzato nell'Istituto Comprensivo (I.C.) e nell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (I.P.C.) di Giano dell'Umbria
Documento progettuale Documento progettuale sintetico "L'orientamento scolastico" realizzato nell'Istituto Comprensivo (I.C.) e nell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (I.P.C.) di Giano dell'Umbria
Documento progettuale Progetto completo "L'orientamento scolastico" proposto in altre Scuole Secondarie di I e II Grado di Foligno (PG) e dintorni
Documento progettuale Progetto completo "L'orientamento scolastico" proposto in altre Scuole Secondarie di I e II Grado di Foligno (PG) e dintorni

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute