"PROMUOVERE LA STIMA DI SE' EDUCANDO AI VALORI" - Corso di formazione per insegnanti sul disagio giovanile
"PROMUOVERE LA STIMA DI SE' EDUCANDO AI VALORI" - Corso di formazione per insegnanti sul disagio giovanile
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 2007 - Ultimo anno di attività : 2007

Abstract
Nella società odierna il disagio giovanile sta assumendo nuove forme di espressione (DCA, Tossicomanie, Alcolismo, Depressione dell'adolescente, Disturbi border line e Bullismo) che sono il risultato di un difettoso processo di costituzione dell'identità dei ragazzi.
In accordo con la letteratura internazionale (Canada, Stati Uniti ed Europa), le Linee Guida Regionali (Umbria) sui DCA (vd. allegato) evidenziano la stretta correlazione tra alcuni di questi comportamenti e i DCA (in particolare bulimia) e suggeriscono di sviluppare - a partire dall'origine multidimensionale (disagio psichico adolescenziale, pressioni socioculturali, ecc.) di tali disturbi - specifici interventi preventivi nel setting scolastico.
La collaborazione tra le strutture sanitarie e quelle scolastiche può, infatti, sviluppare efficaci azioni informativo-educative per promuovere l'autoaccettazione ed il benessere psicofisico dell'adolescente, aiutandolo a rinforzare l'autostima e a contrastare le influenze negative dei mass media e del gruppo dei pari.
La formazione degli insegnanti appare, dunque, essenziale per formare ed educare ai valori sui quali è possibile avviare nei ragazzi un serio e paziente lavoro di costituzione dell'identità, evitando una controproducente chiusura in sé stessi o una superficiale imitazione dei modelli proposti dal gruppo dei pari.
Il progetto, di carattere annuale, è consistito in un percorso formativo rivolto ai docenti delle Scuole Secondarie di I e II Grado della Provincia di Perugia.
OBIETTIVI: Il progetto si è proposto di fornire agli insegnanti strumenti di lavoro psicologici, sociali e filosofici per interrogarsi sul processo di costituzione del sentimento di valutazione di sé nei propri alunni.
Lo scopo è stato quello di promuovere una cultura scolastica che educhi ai valori e alle scelte, ancorata ai bisogni profondi e ai cambiamenti che le nuove generazioni stanno vivendo.
METODOLOGIA: Il corso di formazione è stato strutturato - conformemente al lavoro svolto dell'équipe terapeutica di " Palazzo Francisci" - secondo un approccio multidisciplinare.
Gli argomenti sono stati affrontati dal punto di vista clinico, fenomenologico-esistenziale, pedagogico e sociologico, prevedendo un forum di discussione con i docenti sulle tematiche affrontate.
ATTIVITÀ: Il corso si è articolato in 3 moduli o incontri di 2 ore ciascuno (totale 6 ore).
Ogni incontro è stato tenuto da 2 relatori.
Inoltre è stato anche previsto l'intervento di un ragazzo per testimoniare una sua esperienza particolare in rapporto ai temi trattati.
Per i dettagli sui contenuti vedi la scheda dell'intervento associato.
VALUTAZIONE: La valutazione di processo è stata realizzata durante gli incontri tramite la discussione con gli insegnanti.
Quella di risultato è stata invece effettuata mediante un test di gradimento somministrato al termine del corso.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
 Ambiente scolastico
Preadolescenti (11-13 anni)
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • Obiettivo FORMATIVO
      • L'intervento è consistito in un corso di 3 moduli o incontri di 2 ore ciascuno (totale 6 ore). Nel I modulo sono stati trattati il processo di costituzione dell'identità, il sentimento del sé ed il suo fallimento ed, infine, la psicologia del gruppo dei pari. Nel II modulo sono stati affrontati i temi dell'autostima, del bisogno di approvazione, dei ruoli di opposizione spesso interpretati dall'adolescente (ribelle o rivoluzionario?) per concludere con la presentazione della risposta creativa al conflitto. Nel III modulo è stato analizzato il tema dell'educazione ai valori (la libertà, la responsabilità, la verità, il significato esistenziale e la scelta) e quelli del dialogo e del silenzio (ascoltarsi e saper ascoltare).
  • Interventi Azioni 2007
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DALLA RAGIONE LAURA (responsabile)
medico psichiatra psicoterapeuts
Centro Disturbi del Comportamento Alimentare
Residenza Palazzo Francisci Ausl2 Todi
Email: dallaragione@tiscali.it
Telefono: 075 8943302 - FAX: stesso numero
MENCARELLI SABRINA
psicologa clinica psicoterapeuta
Centro Disturbi del Comportamento Alimentare
Residenza Palazzo Francisci Ausl2 Todi

Telefono: 075 8943302 - FAX: stesso numero
MARUCCI SABRINA
medico endocrinologo nutrizionista
Centro Disturbi del Comportamento Alimentare
Residenza Palazzo Francisci Ausl2 Todi

Telefono: 075 8943302 - FAX: stesso numero
MAIETTINI RITA
Dietista
Centro Disturbi del Comportamento Alimentare
Residenza Palazzo Francisci ETAB- Ausl2 Todi
Email: dcaumbria@ausl2.umbria.it
Telefono: 075 8943302 - FAX: stesso numero
BIANCHINI PAOLA
filosofa
Centro Disturbi del Comportamento Alimentare
Residenza Palazzo Francisci Ausl2 Todi
Telefono: 075 8943302 - FAX: stesso numero
BARTOLINI LUCIA
Dietista
Centro Disturbi del Comportamento Alimentare
Residenza Palazzo Francisci ETAB- Ausl2 Todi
Email: lucia.bartolini2@tele2.it
Telefono: 075 8943302 - FAX: stesso numero
Scuola
Scuole Secondarie di I e II Grado della Provincia di Perugia
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
Azienda USL2 dell'Umbria (Perugia, Assisi, Media Valle del Tevere, Lago Trasimeno)
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Associazione
"MI FIDO DI TE aps" Associazione di Promozione Sociale per DCA - Disturbi del Comportamento Alimentare
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documento progettuale Il Progetto "PROMUOVERE LA STIMA DI SÈ EDUCANDO AI VALORI"
Documento progettuale Il Progetto "PROMUOVERE LA STIMA DI SÈ EDUCANDO AI VALORI"
Documento progettuale LINEE GUIDA REGIONALI (Regione Umbria) sui DCA (trattamento, ricerca e PREVENZIONE) approvate con DGR n. 1671 del 29/12/2000 e diffuse tra gli ambienti professionali con questa PUBBLICAZIONE del maggio 2001. Ad esse il progetto fa r
Documento progettuale LINEE GUIDA REGIONALI (Regione Umbria) sui DCA (trattamento, ricerca e PREVENZIONE) approvate con DGR n. 1671 del 29/12/2000 e diffuse tra gli ambienti professionali con questa PUBBLICAZIONE del maggio 2001. Ad esse il progetto fa r
Documento progettuale Link alla pagina del sito web dell'Associazione "MI FIDO DI TE aps" in cui viene presentato il primo Corso di Formazione per Insegnanti realizzato dagli operatori del Centro DCA Residenza "Palazzo Francisci" di Todi ETAB-ASL 2 Umb
Documento progettuale Link alla pagina del sito web dell'Associazione "MI FIDO DI TE aps" in cui viene presentato il primo Corso di Formazione per Insegnanti realizzato dagli operatori del Centro DCA Residenza "Palazzo Francisci" di Todi ETAB-ASL 2 Umb
Altro
Relazione analisi dei bisogni/diagnosi educativa Link al n.3 2003 de "La 2 in rete", periodico ASL2 Umbria. A PAG. 9 si può leggere la STIMA REGIONALE (UMBRIA) dei dati di PREVALENZA e di INCIDENZA dei pazienti affetti da DCA basata sulle rilevazioni na
Relazione analisi dei bisogni/diagnosi educativa Link al n.3 2003 de "La 2 in rete", periodico ASL2 Umbria. A PAG. 9 si può leggere la STIMA REGIONALE (UMBRIA) dei dati di PREVALENZA e di INCIDENZA dei pazienti affetti da DCA basata sulle rilevazioni na

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute