Ginnastica comunicativa: la gestione del conflitto nel gruppo classe
Ginnastica comunicativa: la gestione del conflitto nel gruppo classe
Regione Piemonte gruppo ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2008 - Ultimo anno di attività : 2008

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto è articolato in cinque incontri con il gruppo classe e alcuni incontri con gli insegnanti delle Scuole e medie di Secondo grado. Il progetto ha l'obiettivo di favorire la crescita del senso di identità sociale, per rimuovere barriere e blocchi moltiplicando le possibilità relazionali tra compagni.
      Questo tipo di laboratorio propone di creare uno spazio in cui i recinti possono aprirsi, in cui si possa imparare a scontrarsi senza ferirsi, a uscire dai conflitti senza rancore, a provare il piacere della costruzione comune, a darsi regole condivise per "giocare" meglio.
  • Analisi di contesto
    • La richiesta pervenuta dai docenti era motivata dalla necessità, a loro avviso, di ammalgamare meglio il gruppo classe, lavorare sulla loro bassa autostima, supportare le loro future scelte scolastiche e fornire informazioni sulle sostanze stupefacenti.
      Dal nostro punto di vista abbiamo proceduto con un doppio binario: da un lato abbiamo tenuto conto delle richieste dei docenti e contemporaneamente abbiamo proceduto con la rilevazione dei bisogni del gruppo classe.
      Da tale rilevazione, avvenuta con la somministrazione di un questionario e la successiva discussione sui dati emersi, si è reso palese come aspetto rilevante la necessità di imparare a riconoscere i vari tipi di conflitto e l' individuazione di metodi per gestirlo al meglio possibile.
      Attraverso esercizi di ginnastica comunicativa abbiamo cercato di rendere palese il loro modo di funzionare; il gruppo classe può diventare,infatti, una palestra relazionale in cui provare il piacere di una costruzione comune.
      Dal nostro punto di vista la costruzione identitaria non procede isolando se stessi dal contesto sociale ,al contrario è il risultato di una relazione continua tra sè e l'altro; è quindi una costruzione individuale che avviene attraverso un perenne gioco di aspettative reciproche dentro a un gruppo.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto si è articolato in cinque incontri con il gruppo classe e alcuni incontri con i tre insegnanti coinvolti.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
 Ambiente scolastico
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott. PIGNATELLI PAOLO (responsabile)
psicologo, psicoterapeuta
ASL NO - Novara - Ser.T.
Email: sert.nov@asl.novara.it
Telefono: 0321/374354
MANCUSO CATIA
ASL NO - Novara - Ser.T.
Email: catia.mancuso@asl.novara.it
Telefono: 0231/374354
Azienda Sanitaria
D.P.D. s.c. Ser.T. A.S.L. “NO”
Sede di Novara (NO)

Scuola
s.m.i. Duca d'Aosta

Documentazione di progetto
Non presente

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute