A PIEDI O SU DUE RUOTE: PERCORSI ALCOL-FREE.
A PIEDI O SU DUE RUOTE: PERCORSI ALCOL-FREE.
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2009 - Ultimo anno di attività : 2009

Abstract
Le indagini sul consumo giovanile di alcolici descrivono una situazione in cui l'età si sta notevolmente abbassando con punte di abuso già sotto i 15 anni. Tali dati sono indicatori di rischio di abuso alcolico e di altre sostanze psicoattive nella storia successiva della persona. Inoltre il 40% degli incidenti stradali sono correlati all'uso di alcolici e gli incidenti su due ruote sono in aumento.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
Offrire strumenti che aumentino le abilità a resistere ai condizionamenti nei confronti di proposte di stili di vita proponenti l' alcol abbinato al successo, che i giovani subiscono quotidianamente attraverso i media
favorire lo sviluppo di una corretta percezione dei limiti e del rischio evitabile
promuovere l'adozione di comportamenti e stili di consumo salutari
Il tipo di intervento intende inserirsi nelle attività già svolte dalle scuole nel campo dell'educazione stradale. La metodologia di lavoro è basata sulla partecipazione attiva degli studenti e fa riferimento al modello teorico del potenziamento di competenze vitali (life-skills).
Nelle terze medie l'intervento prevede un incontro di due ore da effettuare all'interno del calendario degli interventi di educazione stradale (possibilmente dove si svolge il corso per il conseguimento del patentino per motorino). Viene inoltre richiesto alla scuola di organizzare un incontro con i genitori degli studenti ( gestito dagli operatori ASL), con l'obiettivo di sensibilizzarli sull'importanza dei messaggi e dei modelli di salute da offrire ai figli e per far conoscere meglio l'ambito di intervento del servizio per le dipendenze patologiche.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Incidenti stradali: guida sotto l'effetto di droghe/alcol
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
Ambiente scolastico

Preadolescenti (11-13 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Scuola
Scuole medie

Azienda Sanitaria
S.C. SER.T PINEROLO

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documento progettuale -
Documento progettuale -

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute