Conoscersi per crescere insieme:percorso per l'integrazione scolastica di alunni disabili
Conoscersi per crescere insieme:percorso per l'integrazione scolastica di alunni disabili
Regione Piemonte gruppo ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2012 - Ultimo anno di attività : 2012

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il nostro progetto parte dal presupposto che conoscere e imparare sono elementi costitutivi dell'essere umano. La scuola in primo luogo dovrebbe aiutare i ragazzi a conoscersi e rispettarsi ,dandogli l'opportunità di stare insieme ,ma anche aiutandoli a guardare alla realtà in modo nuovo ,diverso dal solito e dal senso comune."Guardare la realtà con occhi nuovi e liberi dal pregiudizio".
      Questo lavoro intende dare spunti al fine di costruire un immaginario personale che sia capace di vedere "altro" nella realtà di tutti i giorni e nella costituzione dei ruoli,favorire la cultura dell'accoglienza,intesa come capacità di conoscere e rispettare la diversità dell'altro. Se una persona si sente rispettata capisce di valere ,chi capisce di valere impara a volersi bene e a voler bene agli altri.
      Questo obiettivo appare estremamente importante per i ragazzi in età pre - adolescenziale in cui è significativa anche la loro personale crisi di identità
      Il progetto può aiutarli anche ad esprimere ad adulti competenti tali preoccupazioni ed ad affrontarle per una migliore costruzione del Sé e del rapporto con l'Altro.
      L''intervento è indirizzato agli alunni della 2 A della Scuola Media Duca D'Aosta dove è inserito un ragazzino disabile seguito dal nostro Servizio di Neuropsichiatria Infantile
      Ci proponiamo inoltre di fornire questo tipo di conoscenza ,perché possa essere utile non solo agli alunni ,ma anche agli insegnanti e ai genitori.
  • Analisi di contesto
    • Esiste un quadro formativo che va dalla legge 517 (4 Agosto 1977) alla legge 104 (5 Febbraio 1992) che contempla disposizioni specifiche di integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado .
      In particolare dalla legge 104 citiamo:
      - Art. 12 : riguarda il diritto all'educazione e all'istruzione
      - Art.13 : riguarda gli strumenti per l'integrazione che debbono essere messi a disposizione in maniera coordinata da Scuola - Enti Locali - Asl
      - Art. 14 : riguarda le modalità di attuazione dell'integrazione con riferimenti ai compiti del Ministero della Pubblica Istruzione
      - Art. 15 : costituzione di Gruppi di lavoro per l'integrazione scolastica a livello Provinciale,di Circolo di Istituto
      Nonostante il quadro di riferimento legislativo sia molto esplicito,nella Scuola Pubblica l'inserimento del bambino disabile appare solo in parte realizzato.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto prevede :
      - un'iniziale presa di contatto dei referenti del Progetto dell'Asl con i Partner individuati.
      - Presentazione del progetto ai destinatari intermedi:Dirigente di Istituto,insegnanti,genitori durante una riunione della Direzione
      Didattica.
      - Incontri informativi rivolti agli insegnanti sull'attività da effettuarsi in classe
      - Coinvolgimento degli alunni attraverso 3 interventi in aula di 2 ore alla presenza dell'insegnante di italiano ,l'insegnante di sostegno e
      l'assistente comunale condotti dalla Neuropsichiatria infantile e dalla fisioterapista. Che comprendono Brainstorming,lezioni
      frontali ,esercitazioni pratiche ed elaborazione di vissuti.
      * Conclusione
      - Proposta di un lavoro integrato (insegnante di italiano- scienze- arte - musica) che continui in classe tramite
      letture ,filmografia,poesie,canzoni le riflessioni emerse dai ragazzi sull'argomento trattato. Se possibile concludere questo percorso
      con la messa in scena di un breve spettacolo (musiche e letture) a fine anno per sensibilizzare gli altri allievi della scuola.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • la valutazione sarà effettuata mediante un questionario che si lascerà agli insegnanti che mirerà a valutare le conoscenze acquisite ,gli atteggiamenti di accoglienza nei confronti del compagno e tra loro.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Per gruppi specifici di popolazione (es. immigrati, disoccupati, anziani, disabili, …)
 Ambiente scolastico
Preadolescenti (11-13 anni)
Disabilità
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
LUCIANO GINA (responsabile)
CARPANESE GABRIELLA
Azienda Sanitaria
Azienda Sanitaria Locale No - Novara
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Scuola media Duca D'Aosta Novara
In fase di realizzazione;

Documentazione di progetto
Non presente

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute