Sport, movimento e non solo
Sport, movimento e non solo
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 2005 - Ultimo anno di attività : 2007

Abstract
La pratica dell'attività motoria e sportiva rappresenta uno stile di vita salutare perché oltre a potenziare la dimensione fisica delle abilità personali, ne sviluppa le componenti psicologica e relazionale.
Il progetto, di durata pluriennale (settembre 2005-giugno 2007), si è rivolto a due prime classi della Scuola media inferiore G. Carducci e a due quarte classi della Scuola Primaria G. Cena di Perugia.
OBIETTIVI: Il progetto si è proposto di favorire negli alunni la formazione integrale della personalità mediante la conoscenza e la percezione del proprio corpo, tramite lo sviluppo delle abilità motorie, attraverso l'educazione al gioco ed allo sport.
ATTIVITA'/METODOLOGIA: Sono stati previsti incontri di programmazione didattica con i docenti delle classi interessate; interventi didattici rivolti agli alunni realizzati mediante metodologie didattiche avanzate; incontri-dibattito con insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, dirigenti e tecnici di associazioni sportive interessate, rappresentanti del CONI provinciale e rappresentanti degli Enti locali.
Si è anche prevista una manifestazione finale di tipo ludico-motorio estesa a tutti gli alunni delle scuole cittadine (vd. allegato).
VALUTAZIONE: Sono state programmate attività di valutazione ex ante, in itinere ed ex post utilizzando due indicatori (risultati degli esami posturali e delle misure antropometriche) e avvalendosi di diversi strumenti (osservazione sistematica di alcuni comportamenti, batterie di test motori, rilevazioni posturali e antropometriche, tecniche di autovalutazione).
In particolare è stata prevista la comparazione dei dati raccolti nel gruppo dei destinatari con quelli analoghi di un gruppo di controllo opportunamente scelto nelle stesse scuole dell'iniziativa.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
 Ambiente scolastico
Comunità
Luoghi per attività sportive
Preadolescenti (11-13 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • Obiettivo COMUNICATIVO
      • L'intervento è consistito principalmente in attività pratiche di educazione motoria e di giocosport realizzate dagli alunni sotto la guida dei docenti di attività motorie delle scuole aderenti al progetto e di consulenti-tecnici (diplomati Isef e/o laureati in Scienze Motorie), rappresentati da tecnici dei Centri CAS (Centri Giovanili di Avviamento allo Sport) del territorio e da tecnici dei Centri CAS facenti parte dello Staff Provinciale CONI. Sono stati utilizzati i metodi della scoperta guidata, della risoluzione dei problemi, della polivalenza e della multilateralità. Sono state anche realizzate attività teoriche in classe con l'intervento di insegnanti di materie diverse dalle Scienze motorie e di altri esperti, in base alle problematiche evidenziate dall'intervento (ad esempio educazione alimentare, educazione all'affettività, anatomia e fisiologia).
        L'intervento è consistito in incontri-dibattito con genitori, dirigenti e docenti delle scuole, dirigenti e tecnici di associazioni sportive interessate, rappresentanti del CONI provinciale e rappresentanti degli Enti locali. In particolare si è ritenuto importante il coinvolgimento dei genitori per migliorare la consapevolezza del loro ruolo nella crescita dei ragazzi.
        L'intervento è consistito in una manifestazione finale di tipo ludico-motorio tenutasi di mattina (9.00 - 12.30 circa) nel Palazzetto dello Sport di Perugia e denominata come il progetto. Lo spettacolo motorio-sportivo ha visto come protagonisti i ragazzi e come spettatori i loro genitori, amici ed altri curiosi, essendo rivolto anche alla popolazione generale. All'iniziativa interistituzionale hanno partecipato in rappresentanza degli Enti ed Istituzioni coinvolti il Vice Sindaco del Comune di Perugia, il Responsabile del Servizio di Medicina dello Sport dell'ASL2 dell'Umbria, il Vice Presidente del CONI provinciale di Perugia, il Segretario del CONI Provinciale di Perugia, il Coordinatore di Educazione Fisica dell'USP (Ufficio Scolastico Provinciale) di Perugia, i Dirigenti Scolastici delle due Scuole del progetto ed il referente del progetto stesso.
  • Interventi Azioni 2005
  • Interventi Azioni 2007
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
ARTERITANO DANILO
Insegnante di attività motorie
Scuola Media "G. Carducci - S. Purgotti"
Email: danilo.art@inwind.it - scuola@carduccipg.org
Telefono: 075 34678 - FAX 075 33249
Scuola
Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Perugia
Ufficio Educazione Fisica e Sportiva
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Altro ente
Comitato Provinciale del CONI di Perugia
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
Azienda USL2 dell'Umbria (Perugia, Assisi, Media Valle del Tevere, Lago Trasimeno)
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Scuola Media Carducci-Purgotti di Perugia
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione Rapporto dell'USR Umbria sulle iniziative delle scuole dell'Umbria durante la settimana "La scuola siamo noi 19 - 25 maggio 2007". A PAG. 13 viene presentata la manifestazione finale ("spettacolo motorio-spor
Materiale di comunicazione e informazione Rapporto dell'USR Umbria sulle iniziative delle scuole dell'Umbria durante la settimana "La scuola siamo noi 19 - 25 maggio 2007". A PAG. 13 viene presentata la manifestazione finale ("spettacolo motorio-spor
Documentazione progettuale
Documento progettuale
Documento progettuale
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione Rapporto dell'USR Umbria sulle iniziative delle scuole dell'Umbria durante la settimana "La scuola siamo noi 19 - 25 maggio 2007". A PAG. 13 viene presentata la manifestazione finale ("spettacolo motorio-spor2007

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute