Buone Pratiche: guida alla progettazione

18. Documentazione

Tale criterio della griglia nazionale per l’identificazione delle Buone Pratiche in Prevenzione e Promozione della Salute trova corrispondenza nello standard di accreditamento IUHPE 4. Comunicazione ( I manuali progetto CompHP per accreditamento IUHPE, pag. 58 )

Standard 4. Comunicazione

Comunicare efficacemente le azioni di promozione della salute utilizzando tecniche e tecnologie appropriate per diversi tipi di pubblico
Un professionista della promozione della salute è in grado di:

4.1 Utilizzare capacità di comunicazione efficaci, incluse quelle scritte, verbali, non verbali e capacità di ascolto.
4.2 Utilizzare le tecnologie dell’informazione e altri media per ricevere e diffondere informazioni sulla promozione della salute.
4.3 Utilizzare metodi e tecniche di comunicazione culturalmente appropriati per gruppi e contesti specifici.
4.4. Utilizzare la capacità di comunicazione interpersonale e di lavoro di gruppo per aiutare individui, gruppi, comunità e organizzazioni a migliorare la propria salute e a ridurre le diseguaglianze di salute.
4a. (criterio di performance) Usare tecniche di comunicazione per l’azione di promozione della salute che comprendono: comunicazione scritta, verbale, non-verbale, di ascolto, e capacità di facilitazione nelle presentazioni e nei lavori di gruppo.
4b. (criterio di performance) Possedere una conoscenza lavorativa dell’uso della tecnologia dell’informazione e dei media elettronici per la promozione della salute.
4c. (criterio di performance) Individuare ed utilizzare tecniche di comunicazione culturalmente sensibili e appropriate per un gruppo specifico.
4d. (criterio di performance) Individuare ed utilizzare tecniche di comunicazione innovative appropriate al contesto alle abitudini e all’ambiente sociale e culturale specifici.


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute