“InCANminiamoci”. Dogwalking promozione dell’attività fisica attraverso la conoscenza del mondo animale e l’educazione ambientale.
“InCANminiamoci”. Dogwalking promozione dell’attività fisica attraverso la conoscenza del mondo animale e l’educazione ambientale.
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2009 - Ultimo anno di attività : 2009

Abstract
Dai dati annuali regionali si registrano centinaia di incidenti stradali, anche mortali, causati da animali abbandonati o randagi. Nel territorio dell'ASL CN1 il fenomeno dell'abbandono sembra in leggera diminuzione, ma il problema, i cui costi economici per le amministrazioni sono elevati, permane. Dal punto di vista della salute, l'attività fisica è un importante determinante del peso corporeo, e un fattore protettivo: tuttavia i risultati di recenti ricerche epidemiologiche mostrano che anche nel territorio cuneese i livelli di attività fisica di bambini e ragazzi siano insufficienti. A tal proposito esistono studi che hanno dimostrato che un cane può aumentare negli adulti e nei bambini i livelli di attività fisica, ridurre l'ansia e migliorare la risposta allo stress. Al contempo si evidenzia la carenza sul territorio di percorsi urbani attrezzati, in modo tale da permettere di poter passeggiare col proprio cane in sicurezza e nel rispetto delle norme di civile convivenza.
Il progetto è rivolto ad alunni dalla terza alla quinta della scuola primaria di primo grado con lo scopo di facilitare la sperimentazione di possibili modalità di movimento che possano coinvolgere l'intera famiglia attraverso un approccio consapevole al mondo animale e all'ambiente naturale e urbano. Ad una fase formativa in classe e al canile sul rapporto uomo animale seguirà la progettazione e sperimentazione di un percorso urbano attrezzato anche per il passeggio con un cane e percorribile in sicurezza. Il progetto verrà presentato alle autorità per la sua realizzazione ed alle famiglie verrà chiesta la collaborazione per la valorizzazione del progetto con la realizzazione di manufatti destinati alla vendita per poter eventualmente adottare a distanza il cane di classe.
Si effettuerà una valutazione sia di processo sia di risultato attraverso l'uso di indicatori e la somministrazione di un questionario sulle abitudini in fase preliminare per avere un'idea delle condizioni di partenza e di verifica l'anno seguente.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
Genitorialità
Comunità

Bambini (6-10 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Azienda Sanitaria
ASL CUNEO 1 - DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE – SIAN – SERVIZIO VETERINARIO
Come promotore;

Amministrazione Locale
Comune di Savigliano

Associazione
Canile “Pincopallino” di Cussanio (CN)

Scuola
Secondo Circolo Savigliano

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Il Progetto partecipa alla sperimentazione nazionale nell'ambito del Progetto CCM Regione Emilia Romagna "Azioni per una vita in salute"
Il Progetto partecipa alla sperimentazione nazionale nell'ambito del Progetto CCM Regione Emilia Romagna "Azioni per una vita in salute"
Documentazione azioni interventi
Altro
manifesto illustartivo- in attesa di aggiornamenti2009
Relazione finale
manifesto riassuntivo del percorso progettuale2009
presentazione power point illustrativa del percorso progettuale completo2008

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute