Misure educative di accompagnamento al Programma Europeo Frutta e Verdura nelle scuole
Misure educative di accompagnamento al Programma Europeo Frutta e Verdura nelle scuole
Regione Lazio gruppo CREA Alimenti e Nutrizione
Progetto avviato nell’anno 2014

INTERVENTO/AZIONE
Formazione degli insegnanti
Il CREA ha, tra gli obiettivi primari, la formazione dei docenti, con l'obiettivo di far loro adottare un atteggiamento più critico e consapevole sul le fonti di informazione da tenere in considerazione, continuando gli incontri di formazione già avviati nel 2015 e nel 2016 (convenzione MiPAAF-INRAN 29/12/2010), e continuate nell'a.s. 2017/2018 con contenuti attualizzati. Per aiutare gli insegnanti ad operare in aula, viene sempre distribuito, su supporto informatico, tutto il materiale didattico disponibile, a partire dal Teaching pack "Più frutta e verdura" composto di 10 schede, messo a punto nel 2015 e validato negli anni successivi, come documentato anche in una pubblicazione scientifica (Roccaldo R. et al., International Journal of Food Science and Nutrition, Marzo 2017). Grazie a questa validazione, l'attività di formazione è stata riconosciuta dal MiPAAF come efficace ai fini dei crediti formativi; dall'a.s. 2017/2018, questa Misura viene accreditata nel catalogo della formazione della piattaforma MIUR S.O.F.I.A.
Punto di forza di una formazione centralizzata dal CREA-Alimenti e Nutrizione è quello di poter divulgare informazioni univoche su tutto il territorio nazionale, scientificamente accreditate (perché basate sulle Linee guida per una sana alimentazione italiana, documento di consenso condiviso da più di 100 esperti corrispondenti a circa 40 Istituzioni italiane), nonché scevre da interessi economici.
Nella programmazione di questa attività si tiene conto della copertura del territorio già effettuata durante l'a.s. 2017/2018 e si cercherà di organizzare gli incontri in città che non sono state toccate dalla formazione durante l'anno precedente.
Gli argomenti trattati durante la formazione sono:
- Il Programma europeo;
- Proprietà nutrizionali e salutistiche di frutta e ortaggi;
- Educazione alimentare;
- Utilizzo dei sensi;
- Scelte consapevoli (con cenni su conservazione e sostenibilità, etichette, scarti e gestione degli avanzi).
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2018 - 04/07/20181  Ambiente scolastico
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Operatori scolastici
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Kit educativi
  • Workshop/seminari
  •  
    Documentazione
    Documentazione progettuale
    E' la descrizione delle attività di formazione, come riportate nel piano esecutivo
    Altro
    Descrizione non registrata
    Categoria non definita
    Descrizione non registrata
    Note aggiuntive
    La formazione si ripeterà ora ogni anno. E' stata portata ad esempio di buona paratica anche a Bruxelles. Non è obbligatoria per gli insegnanti delle scuole partecipanti al programma, ma è fortemente raccomandata.
    Nel primo anno di attività all'interno delle Misure educative di accompagnamento sono stati organizzati 25 incontri per un totale di 751 insegnanti
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute