Scuole che promuovono salute - Rete SPS/SHE - Programma Regionale
Scuole che promuovono salute - Rete SPS/SHE - Programma Regionale
Regione Lombardia
Progetto avviato nell’anno 2011 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS Lombardia" ha l'obiettivo di sostenere l'empowerment individuale e di comunità nel setting scolastico, in un'ottica intersettoriale che intercetta, e fa dialogare tra loro, obiettivi di salute pubblica e la mission educativa della scuola; promuove il rafforzamento di competenze e consapevolezza di tutti gli attori della comunità scolastica (studenti, insegnanti, bidelli, tecnici, dirigenti e genitori) e le modifiche strutturali ed organizzative sostenibili che facilitano l'adozione di stili di vita salutari, attraverso interventi di provata efficacia o "buone pratiche" validate.
  • Analisi di contesto
    • In Lombardia gli studenti delle scuole sono oltre un milione. Nel 2017/18 si rileva che: il 40% (473.572 alunni) frequenta la scuola primaria, il 25% (288.366 alunni) la scuola secondaria di I grado, il 35% (409.246 studenti) la scuola secondaria di II grado. Nella scuola secondaria circa il 16% degli studenti lombardi frequenta un istituto professionale; il 37% un istituto tecnico; il 47% il liceo. Gli alunni che frequentano percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) sono 11.113.
      Gli alunni con cittadinanza straniera sono 192.952. Il tasso medio di dispersione scolastica nel 2016 in Lombardia è stato pari al 12,7%.

      I docenti di scuola in Lombardia sono oltre 80.000 (il 41% nella scuola primaria, il 25% nella secondaria di I grado e il 34% nella secondaria di II grado).
      Il personale docente di sostegno per l'a.s. 2018-19 ammonta a un totale di 21.394.
      La dotazione organica del personale A.T.A. è di 29.456 (1).

      Oltre alla salute degli studenti, la scuola rappresenta quindi un luogo ideale per la promozione della salute degli adulti che vi lavorano. La ricerca "HBSC insegnanti 2009-10" rileva che, nel complesso, gli insegnanti sostengono di avere una buona salute e descrivono comportamenti di vita salutari. Quando però sono loro chieste informazioni circa lo sperimentare alcuni malesseri (ansia, affaticamento, mal di testa, gastrite, etc.), emerge un'elevata frequenza di sintomi psicosomatici e malesseri di vario genere.

      Salute ed educazione sono connesse in maniera inscindibile per cui gli attori delle politiche educative e sanitarie devono lavorare insieme(2). In Lombardia la collaborazione tra servizi sanitari/socio – sanitari e mondo della scuola in tema di educazione sanitaria, promozione di stili di vita sani e più in generale promozione della salute nella sua complessità, è un'esperienza consolidata e da una tradizione di lavoro comune quasi trentennale del quale sono testimonianza una serie di documenti formali tra cui:
      - Protocollo d'Intesa Relativo alle Attività di Promozione della Salute ed Educazione alla Salute nelle Scuole - 2006
      - Protocollo d'Intesa sulle Scuole che Promuovono Salute – 2011(3)
      - Accordo Di Rete – 2012 (4)
      - Piano di Azione Regionale 2012-2013 (5)
      - Protocollo d'Intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione di farmaci a scuola – 2017 (6)

      (1) http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2018/09/DossierScuolaLombardia-2018.pdf
      (2) http://www.scuolapromuovesalute.it/files/Promuovere-la-salute-nelle-scuole-dall-evidenza-all-azione_IUPHE-2010.pdf
      (3) http://www.scuolapromuovesalute.it/files/protlo1541_13all1_intesa.pdf
      (4) http://www.scuolapromuovesalute.it/files/Accordo-rete_prot.-3025_120612_def.pdf
      (5) http://www.scuolapromuovesalute.it/files/piano-di-azione-regionale-protlo1541_13all4.pdf
      (6) http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2017/09/MIUR.AOODRLO.19593.13-09-20171.pdf
      (7) http://www.scuolapromuovesalute.it/la-rete.html
  • Metodi e strumenti
    • Il Programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS/SHE Lombardia" prevede che le Scuole si impegnino a gestire fattivamente la propria specifica titolarità nel governo dei determinanti di salute riconducibili ad: ambiente formativo, ambiente sociale, ambiente fisico ed organizzativo, promuovendo nella loro programmazione ordinaria iniziative finalizzate alla promozione della salute di tutti i soggetti in campo (studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, famiglie, fornitori ecc.). In questo senso sono promosse in quanto strategiche le alleanze con i diversi Attori della comunità locale (Comuni, non profit, associazionismo, volontariato ecc.), così che benessere e salute diventino reale "esperienza" nella vita delle comunità scolastiche e che da queste possibilmente si diffondano alle altre componenti sociali (in particolare famiglie).
      A questo scopo avviano, con il supporto tecnico scientifico delle ATS, un processo che a partire da un'analisi di contesto, definisce piani di miglioramento che bersagliano contestualmente
      1) lo sviluppo di competenze individuali (life skills)
      2) la qualificazione dell'ambiente sociale
      3) il miglioramento dell'ambiente strutturale e organizzativo (mense scolastiche, snack, palestre, cortili, pedibus, ecc.)
      4) il rafforzamento della collaborazione con la comunità locale (Enti Locali, Associazioni, ecc.)
      Ne discende l'avvio ed il radicamento di azioni sostenibili e fondate su criteri Evidence Based o raccomandate (definite "Buone Pratiche") per la promozione di stili di vita favorevoli alla salute coerenti al setting.
      Il processo di diffusione e sviluppo del programma è sostenuto dalla attività di orientamento metodologico e organizzativo da parte degli operatori ATS, che si concretizza in:
      - Supporto alle Scuole nella analisi di contesto/profilo di salute interno e nella valutazione delle priorità in relazione alle "Pratiche Raccomandate" dal Programma
      - Promozione e partecipazione ai processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche
      - Attività di monitoraggio e di valutazione.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: copertura "scuole"
      Formula: n. IC aderenti /n. IC presenti sul territorio ATS
      Formula: n. IS aderenti /n. IS presenti sul territorio ATS
      INDICATORE: copertura popolazione "target"
      Formula: n. studenti 6 - 13 anni coinvolti/n. studenti 6-13 anni in scuole site sul territorio ATS
      Formula: n. studenti 14 - 18 anni coinvolti/n. studenti 14-18 anni in scuole site sul territorio ATS
      *APPROPRIATEZZA
      INDICATORE: diffusione di "pratiche raccomandate" (ISEO)
      Formula: n. scuole aderenti alla Rete che hanno attuato almeno 1 "pratica raccomandata" nell'anno osservato/n. scuole aderenti alla Rete nei due anni precedenti
      INDICATORE: copertura target specifici
      Formula: n. CFP aderenti alla Rete/n. CFP presenti sul territorio ATS
      *SOSTENIBILITÀ
      La sostenibilità del programma è osservabile dal grado di "assunzione di titolarità" da parte delle Scuole nello sviluppare il processo di promozione della salute quale elemento "strutturale" della propria policy e nella relativa declinazione operativa ai vari livelli, conseguito negli anni.
  • Note
    • Il livello di istruzione è di per se uno dei fattori che permettono di misurare le disuguaglianze (1). Proprio per questo la scuola è uno dei principali alleati nel settore sanitario nel superare le disuguaglianze.

      Il Programma "Scuole che promuovono salute – Rete SPS/SHE Lombardia" è orientato a rafforzare questo aspetto per garantire una piena sinergia tra attività di salute e di apprendimento. Il modello teorico è la Carta di Vilnius che cita esplicitamente l'Equità nei suoi valori fondanti (2). La realizzazione della rete è lo strumento che è stato ritenuto più efficace, in linea con il modello europeo riconosciuto da OMS (3), per impostare un programma sostenibile e che sia vettore di buone pratiche. Il carattere universalistico della scuola permette alla Rete Lombarda il raggiungimento delle realtà locali più svantaggiate

      (1) Dominic Richardson. Comparing Policies and Public spending for children across OECD countries. The 4th European conference on health Promoting Schools. Odensee Ottobre 2013.
      (2) School Health Europe Networks. Better school through health – The third European Conference on Health promoting Schools – Vilnius Resolution
      (3) School for Health Network (SHE Network)
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
AMBIENTI DI VITA
Qualità della vita
DISUGUAGLIANZE
EMPOWERMENT
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
Ambiente scolastico
Comunità
Operatori scolastici
Minori
Bambini (0-2 anni)
Bambini (3-5 anni)
Bambini (6-10 anni)
Preadolescenti (11-13 anni)
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
COPPOLA LILIANA (responsabile)
Regione Lombardia
Email: liliana_coppola@regione.lombardia.it
Altro ente
SHE schools for health
Come promotore;

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Documento descrittivo dello strumento del Profilo di salute
Opuscolo di presentazione della attività della Rete SPS Lombardia fino al 2014
Raccolta di pratiche innovative - Rete SHE
Presentazione rete SPS a convegni e seminari
Materiale formativo/educativo
Indicazioni per la realizzazione di una scuola che promuove salute
Relazione finale
Documenti di analisi e valutazione delle attività di promozione della salute realizzate dalle scuole aderenti alla Rete SPS Lombardia
Documento di valutazione e monitoraggio
Risoluzione della Conferenza di Vilnius sul miglioramento della scuola attraverso la salute
Documentazione progettuale
Carta di Iseo - Modello della Rete SPS Lombardia
Documento di progetto
Intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale su "La Scuola lombarda che promuove salute"
Modello accordo di rete 2012
Modello accordo di rete 2019
Piano di azione 2012 - 2013 per l'attuazione di quanto previsto dall'Intesa tra regione Lombardia e ufficio Scolastico Regionale del 2011
Fasi, tempi modalità per aderire alla rete
Sito Rete scuole che promuovono salute
Altro
Protocollo che disciplina la somministrazione di farmaci a scuola
Convenzione tra rete SPS e Regione Lombardia
Strumenti di analisi e valutazione
Questionario del Profilo di salute

DoRS Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute