Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
LA PREVENZIONE COMINCIA DAI BANCHI DI SCUOLA: TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEL MINORE NEGLI AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO (catalogo ASL)
Regione Piemonte gruppo ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2009

INTERVENTO/AZIONE
a.s. 2010/2011 La battaglia della prevenzione Ist. Tecn. Ind Borgomanero
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/09/2010 - 08/06/201196225Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Borgomanero;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Assistenza e consulenza (a gruppi e organizzazioni)
  • Kit educativi
  • Role playing
  • Infermiere
    » Operatori : 1 - ore 3
    Assistente sanitario
    » Operatori : 1 - ore 16
    Medico
    » Operatori : 1 - ore 18
    Documentazione
    Materiale formativo/educativo
    la battaglia della prevenzione
    Materiale formativo/educativo
    notes esperienza
    Materiale formativo/educativo
    materiali per studenti
    Materiale di comunicazione e informazione
    opuscolo per studenti
    Altro
    scheda gestione intervento
    Note aggiuntive
    Lo SPRESAL dell'ASLNO con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dell'Istituto Tecnico Industriale L. Da Vinci di Borgomanero ha progettato un intervento educativo per gli studenti delle classi seconde.
    Lo SPRESAL ha presentato e attuato la "Battaglia della prevenzione" in tre classi seconde. Quindi l'RSPP, in collaborazione con i docenti formati, ha attuato l'intervento nelle rimanenti sei classi.
    Le fasi dell'intervento "La battaglia della prevenzione"sono:
    1-intervento SPRESAL in classe, con la presenza dell'insegnante e di un rappresentante dell'ANMIL, sui concetti di "pericolo e rischio e misure di prevenzione per il minore che lavora". La presentazione degli argomenti viene attuata attraverso il gioco della "Battaglia della prevenzione". Ogni gruppo deve scegliere a turno una domanda e viene assegnato un punto per ogni risposta esatta e tolto un punto per ogni risposta sbagliata. Nell'ambito del gioco vengono sorteggiate le attività di approfondimento per ogni gruppo. Viene concordato con gli allievi il tempo necessario per gli approfondimenti/produzione dell'elaborato (1-2 mesi al massimo) e l'esercitazione da attuare;
    2-. attività di approfondimento svolta dagli allievi in collaborazione con l'insegnante e i genitori sull'argomento trattato; realizzazione di elaborati a scelta (es. relazioni, fotografie, filmati) che contengano i temi assegnati;
    3- Intervento in classe di un rappresentante ANMIL al fine di raccontare la propria esperienza in merito all'infortunio/malattia professionale che ne ha causato l'invalidità (es. amputazione di un arto). In tale ambito si tiene anche una piccola esercitazione a scelta tra le seguenti:
    -sperimentare la variazione dell'intensità del rumore nelle diverse situazioni di rischio
    -corretto impiego di alcuni DPI
    -brevi cenni di primo soccorso ed esercitazione pratica sul manichino di BLS
    4-. incontro in classe con S.Pre.S.A.L. per la discussione e verifica degli elaborati prodotti
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute