Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.3 Informi@moci (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2018

INTERVENTO/AZIONE
Laboratori/incontri Scuola Primaria e Sec. I° grado gennaio-febbraio 2020 (a.s. 2019-2020)
Metodologia -Interventi rivolti agli insegnanti e genitori per sensibilizzarli rispetto al loro ruolo attivo nei confronti degli alunni-figli Web e coinvolgerli in attività informative specifiche per informare sull'eventuale danno psicologico, morale o materiale, legato all'uso improprio delle opportunità della rete. -Incontri con gli alunni volti a motivarli a praticare e vivere con la consapevolezza dei processi affettivi, identificativi e relazionali che vengono messi in gioco sull'uso delle nuove tecnologie. -Attivazione per la scuola primaria di laboratori sull'uso consapevole di internet, da svolgersi in orario scolastico. -Incontri con le classi che ne facciano richiesta (2 incontri di 2 ore) sulla dinamiche relazionali, gestione della rabbia, vissuti di esclusione e uso del web. -Incontri di supporto con gli insegnanti che ne facciano richiesta a piccoli gruppi, per una gestione delle problematiche legate al web, eventualmente anche la stessa cosa con i genitori (non sono conferenze, ma laboratori pratici su problemi presenti nelle classi o portati dai genitori fatti in piccolo gruppo). -Interventi rivolti all'area della mediazione attraverso un incontro di formazione rivolto agli insegnanti sul tema della mediazione scolastica per affrontare efficacemente il bullismo e favorire l'integrazione seguendo un'ottica di base della mediazione scolastica tra pari (genitori, insegnanti, minori).
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2020 - 30/01/2020262560Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
AstiPlesso : ANGELO BROFFERIO ASTI
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 3e : 13
CanelliPlesso : GANCIA CANELLI
Istituto : CANELLI
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 2e : 2
Castagnole delle LanzePlesso : VICARI CASTAGNOLE LANZE
Istituto : COSTIGLIOLE
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 2e : 2
MombaruzzoPlesso : SCUOLA MEDIA DI MOMBARUZZO
Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 1e : 1
Classi 2e : 1
Classi 3e : 1
Montegrosso d'AstiPlesso : CARRETTO MONTEGROSSO DASTI
Istituto : IC MONTEGROSSO
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 1e : 3
Classi 2e : 3
MontemagnoPlesso : SEC I GR MAGGIORA MONTEMAGNO
Istituto : MONCALVO RITA LEVI MONTALCINI
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 3e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Giovani
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  • Pedagogista
    » Operatori : 1 - ore 22
    Educatore professionale
    » Operatori : 1 - ore 6
    Psicologo
    » Operatori : 1 - ore 6
    Psicologo
    » Operatori : 1 - ore 26
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Catalogo offerte educative ASL AT a.s.2019-2020
    Note aggiuntive
    Obiettivo:
    promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze di base sull'uso di internet sul web ( in particolare videogiochi) , social network, tablet e cellulari
    consapevolizzare alla privacy e ai rischi di un uso improprio dello smartphone già presente nella scuola elementare. Il loro utilizzo in questa fascia di età spesso non è strettamente legato alla "chiamata telefonica", ma alle funzionalità ad esse associate: messaggi, whatsapp, giochi, musica, ecc
    accrescere l'aspetto critico sulla differenza tra mondo reale e virtuale per fornire strumenti che consentano di esplorare in autonomia territori per i quali potrebbero non avere ancora le giuste competenze sia sul piano cognitivo che emotivo.
    In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute