In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2020 - 30/01/2020 | 26 | 2 | 560 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Asti | Plesso : ANGELO BROFFERIO ASTI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 3e : 13 |
Canelli | Plesso : GANCIA CANELLI Istituto : CANELLI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 2e : 2 |
Castagnole delle Lanze | Plesso : VICARI CASTAGNOLE LANZE Istituto : COSTIGLIOLE Scuola Secondaria di primo grado | Classi 2e : 2 |
Mombaruzzo | Plesso : SCUOLA MEDIA DI MOMBARUZZO Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 1 Classi 2e : 1 Classi 3e : 1 |
Montegrosso d'Asti | Plesso : CARRETTO MONTEGROSSO DASTI Istituto : IC MONTEGROSSO Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 3 Classi 2e : 3 |
Montemagno | Plesso : SEC I GR MAGGIORA MONTEMAGNO Istituto : MONCALVO RITA LEVI MONTALCINI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 3e : 1 |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori Giovani | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Pedagogista » Operatori : 1 - ore 22 Educatore professionale » Operatori : 1 - ore 6 Psicologo » Operatori : 1 - ore 6 Psicologo » Operatori : 1 - ore 26 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
Obiettivo: promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze di base sull'uso di internet sul web ( in particolare videogiochi) , social network, tablet e cellulari consapevolizzare alla privacy e ai rischi di un uso improprio dello smartphone già presente nella scuola elementare. Il loro utilizzo in questa fascia di età spesso non è strettamente legato alla "chiamata telefonica", ma alle funzionalità ad esse associate: messaggi, whatsapp, giochi, musica, ecc accrescere l'aspetto critico sulla differenza tra mondo reale e virtuale per fornire strumenti che consentano di esplorare in autonomia territori per i quali potrebbero non avere ancora le giuste competenze sia sul piano cognitivo che emotivo. |