Procedure di collaborazione fra ASL Scuola e Famiglia per gli alunni inviati al servizio di NPI
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2022
INTERVENTO/AZIONE
as 2022/2023
Il Percorso aveva l’obiettivo di chiedere alle scuole che la segnalazione al Servizio NPI da parte degli insegnanti fosse accompagnata da una relazione mirata. In particolare la normativa prevede una relazione preimpostata e fornita dalla Regione per le segnalazioni dei bambini sospetti di DSA (disturbo specifico di Apprendimento) e solo per questo tipo di segnalazione (ALL 2).
Per tutti gli altri tipi di disturbi o sospetti tali non c’è regolamentazione: le famiglie arrivano a chiedere una consultazione su invio della scuola, a volte senza relazione degli insegnanti, a volte con relazioni non esaustive, altre volte ancora con la relazione ALL 2 non solo per i sospetti DSA ma per tutto.
Il Percorso ha quindi fornito informazioni sulle normative, sulle consuetudini e su eventuali nuove modalità di segnalazione.
Il Percorso si è concluso con la proposta di relazione (vedi Allegato) che nel corso dell’a.s. 2022/2023 è stata sperimentata e utilizzata dai diversi Istituti Comprensivi del distretto di Fossano e da diversi insegnanti attraverso il passaparola (non solo dagli insegnanti partecipanti al corso).
Gli operatori del Servizio NPI hanno così potuto avviare il percorso diagnostico dei bambini segnalati e la loro presa in carico con le informazioni provenienti dalla scuola.
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2022 - 31/12/2022 | 1 | 3 | 39 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento |
Bene Vagienna | Plesso : BENE VAGIENNA Istituto comprensivo | |
Fossano | Plesso : FOSSANO ANDREA PAGLIERI Istituto : FOSSANO A Istituto comprensivo | |
| Plesso : FOSSANO FEDERICO SACCO Istituto comprensivo | |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola
| Studio e ricercaProduzione/valorizzazione di nuovi strumentiStudi qualitativi/quantitativi | |
Documentazione |
 | Strumenti di analisi e valutazione Modello di scheda di osservazione in classe/segnalazione |
|