Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Procedure di collaborazione fra ASL Scuola e Famiglia per gli alunni inviati al servizio di NPI
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2022 - Ultimo anno di attività : 2022

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Nell’ottica di una sempre più proficua collaborazione tra Asl-Scuola-Famiglia si rende necessario riconsiderare e aggiornare alcune procedure (segnalazione, relazioni, incontri, verifiche in itinere, comunicazioni, incontri di passaggio per i bambini che usufruiscono dei benefici L. 104/92, ecc.) , eventualmente introdurne alcune nuove (es. incontri online, relazioni, comunicazioni via mail, ecc.).
      Si rende altresì necessario rivedere e ridefinire il percorso di collaborazione in itinere tenendo conto della normativa, delle procedure già attive e consolidate da tempo, dei diversi ruoli (famiglia, operatori sanitari, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, assistenti, coordinatori e referenti, dirigenti, ecc.).
  • Analisi di contesto
    • Da tempo gli operatori sanitari e gli/le insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado collaborano con l’obiettivo:
      - di facilitare il benessere dell’alunno/a che ha bisogno di aiuto e che accede al Servizio NPI per svariati motivi;
      - sia per coinvolgere la famiglia in questo percorso, considerando il rispetto della normativa (privacy, responsabilità genitoriale, consenso informato, ecc.) e soprattutto la sua partecipazione attiva nella gestione scolastica e riabilitativa del bambino.
      La collaborazione inizia con la segnalazione al Servizio Sanitario e l’invio del bambino e della famiglia ad una consultazione presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile. In questa fase risulta importante predisporre una relazione, cioè uno strumento per l’osservazione del bambino in classe che gli insegnanti possono redigere e poi consegnare alla famiglia che chiede la consulenza (attualmente sono in vigore diverse tipologie di relazione e di schede di osservazione).
      Successivamente, il percorso di collaborazione prevede diverse azioni: relazione clinica conclusiva, produzione certificati o certificazioni, contatti tra operatori sanitari e scolastici tramite incontri in presenza e/o in remoto, comunicazioni in itinere via mail, partecipazione della famiglia e dei diversi operatori sanitari e scolastici coinvolti, ecc.
  • Metodi e strumenti
    • - N. 2 incontri di una ora e mezza ciascuno, in presenza solo se qualche scuola offre la disponibilità dei locali (periodo previsto: primi 15 giorni di ottobre con disponibilità a concordare gli orari ed i giorni più consoni alle esigenze degli insegnanti).
  • Valutazione prevista/effettuata
    • - Redazione di una scheda di segnalazione condivisa
      - Revisione della procedura di collaborazione in itinere
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ACCESSO AI SERVIZI PER LA SALUTE
 Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Sintesi scheda progetto
Documentazione progettuale
Sintesi scheda progetto
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
Modello di scheda di osservazione in classe/segnalazione 2022
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa COGNO STEFANIA (responsabile)
psicologa
ASL CN1 NPI Fossano
Email: stefania.cogno@aslcn1.it
Scuola
scuole aderenti


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute