Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
MUOVINSIEME (UN MIGLIO AL GIORNO)
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2019

INTERVENTO/AZIONE
formazione
La Scuola, che condivide con l'ASL e le famiglie le responsabilità in tema di salute, spesso non dispone di strumenti adeguati a promuovere un cambiamento. Il progetto Daily Mile, già sperimentato e diffuso in molte scuole del mondo sembra avere le caratteristiche per poter essere incisivo sugli stili di vita dei ragazzi e utile strumento didattico per gli insegnanti. Il progetto prevede tutti i giorni, durante l'orario scolastico, le classi a rotazione, accompagnate dagli insegnanti, escano dall'edificio scolastico per coprire la distanza di un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto. Il tempo per svolgere questo compito quotidiano, vista l'andatura da tenere (circa 5 - 5.5 km/ora) è calcolato intorno ai 15-20 minuti. sicuramente non incidente sull'intera giornata passata a scuola dagli studenti e dedicata alla didattica, ma favorente un maggior benessere e concentrazione. L'attività non necessita di attrezzature, solo di un abbigliamento comodo per passeggiare; permette però di allenare il fisico e ossigenare la mente, contrastando il rischio di soprappeso e la sedentarietà, e offrendo ad insegnanti e ragazzi uno spazio completamente nuovo in cui inserire elementi della didattica con riscontri sorprendentemente positivi.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/11/2023 - 30/11/202312 Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
Acqui TermePlesso : SCUOLA DELLINFANZIA MOISO
Scuola infanzia
AlessandriaPlesso : PRIMARIA MONTANARI CASTELCERIOL
Istituto : ALESSANDRIA SPINETTA M GO
Scuola primaria
Classi 4e : 2
Classi 5e : 2
Casale MonferratoPlesso : FRAZ S MARIA DEL TEMPIO
Istituto : CASALE M TO1 I C A DALENCON
Scuola primaria
Castelletto d'OrbaPlesso : CASTELLETTO DORBA
Istituto : MOLARE SCUOLA MEDIA STATALE
Scuola infanzia
Classi 1e : 1
MolarePlesso : MOLARE
Istituto : MOLARE SCUOLA MEDIA STATALE
Scuola infanzia
Classi 1e : 1
Plesso : MOLARE G MARCONI
Istituto : MOLARE SCUOLA MEDIA STATALE
Scuola primaria
Classi 4e : 1
Classi 5e : 1
OccimianoPlesso : MARIA AUSILIATRICE OCCIMIANO
Istituto : TICINETO DON MILANI
Scuola infanzia
Classi 1e : 2
OvadaPlesso : OVADA PADRE ANDREA DAMILANO
Istituto : OVADA S PERTINI
Scuola primaria
Classi 1e : 1
Classi 2e : 1
Classi 3e : 1
Classi 4e : 1
Classi 5e : 1
Plesso : GIOVANNI PAOLO II OVADA
Istituto : OVADA S PERTINI
Scuola primaria
Classi 4e : 2
Classi 5e : 2
Plesso : Istituto Madri Pie
Scuola infanzia
Plesso : Coniugi Andrea e Angela Ferrando
Scuola infanzia
Classi 1e : 1
Classi 2e : 1
Classi 3e : 1
Plesso : S CATERINA MADRI PIE
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 1e : 1
Classi 2e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Minori
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Gruppi di cammino
  • Assistente sanitario
    » Operatori : 1 - ore 2
    Medico
    » Operatori : 1 - ore 2
    Volontario
    » Operatori : 5 - ore 2
    Insegnante scuola infanzia
    » Operatori : 5 - ore 2
    Insegnante scuola primaria
    » Operatori : 10 - ore 2
    Documentazione
    Strumenti di analisi e valutazione
    Strumenti di analisi e valutazione
    Strumenti di analisi e valutazione
    Strumenti di analisi e valutazione
    Strumenti di analisi e valutazione
    Note aggiuntive
    Il ruolo delle volontarie (docenti in pensione e volontari del servizio civile) della Fondazione Cigno sarà fondamentale per supportare le insegnante delle classi nelle uscite e per finalizzare queste uscite in percorsi educativi condivisi (la cura dell’orto, percorsi culturali a Villa Gabrieli, favorire l’interazione con l’ambiente circostante).
    Gli obiettivi prefissati sono il contrasto alla sedentarietà accompagnato da interventi mirati al cambiamento delle abitudini alimentari, in particolare il consumo della merenda di metà mattina in quanto evidenziato come criticità dalla sorveglianza e facilmente rilevabile dalle docenti il cambiamento di abitudine.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute