Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
MUOVINSIEME (UN MIGLIO AL GIORNO)
Regione Piemonte ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2024

Abstract
  • Obiettivo generale
    • promuovere il movimento e l'attività all'aria aperta come parte integrante della giornata a scuola;
      diffondere nella comunità scolastica informazioni e conoscenze sui benefici dell'attività motoria.
  • Analisi di contesto
    • "Dailymile" è una pratica che, nata da un'iniziativa di una scuola scozzese, si sta rapidamente diffondendo oltre che nel Regno Unito, anche già in molti paesi europei (Olanda, Belgio, Francia, Spagna ecc.) e negli USA.
      Secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), l'attività fisica è uno dei fattori più importanti per il raggiungimento del benessere della persona (1), e dovrebbe essere praticata, in giovane età, per almeno 60 minuti al giorno.
      Purtroppo, tali raccomandazioni non coincidono con la situazione mondiale, dove si assiste ad una diffusa sedentarietà (2) e meno del 40% dei giovani pratica attività motoria ai livelli indicati (3). Questo problema assume importanza alla luce del fatto che il livello di attività motoria in età giovanile è predittivo dei livelli di attività motoria praticata da adulti (4).
      Lo stile di vita a cui siamo abituati non agevola la pratica costante di attività motoria e si assiste ad un evidente calo di motivazione con l'aumentare dell'età (5). L'obiettivo degli enti deputati alla gestione dell'educazione e della salute dovrebbe essere quello di promuovere il raggiungimento dei livelli di attività motoria consigliati e aumentare le occasioni per poter svolgere attività motoria (1), creando un'abitudine al movimento che possa consolidarsi e strutturarsi in uno stile di vita attivo in età adulta.-
  • Metodi e strumenti
    • Percorso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole aderenti: una giornata formativa per i docenti ad inizio anno scolastico (settimana dal 12 settembre 2019) ed incontri mensili di supporto, cammino e monitoraggio nell'anno scolastico da concordarsi compatibilmente con le attività curricolari. La formazione avrà l'obiettivo di supportare gli insegnanti (almeno due per plesso coinvolto) accompagnandoli e coinvolgendoli a realizzare il progetto nei propri contesti.
      Dalle passate esperienze si è registrato che dopo questo progetto la convivenza in classe è migliorata, così come si sono create nuove positive dinamiche di collaborazione e di accettazione nei gruppi classe, anche in riferimento all'inclusione di soggetti con problematiche emotive comportamentali come Asperger, AHDH e altri disagi relazionali dovuti alle diverse etnie e culture.
      Una delle modalità più efficaci con le quali raggiungere tale obiettivo è agire durante l'età infantile, con l'inserimento di pause attive all'interno della routine scolastica. Queste pause attive (definite in letteratura activity breaks) hanno generalmente una cadenza giornaliera e una durata variabile compresa tra i 5 e i 15 minuti. Queste attività di tipo aerobico (come ad esempio attività di camminata veloce o di corsa) possono essere considerate un valido mezzo per contrastare lo stile di vita sedentario
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Si prevede un monitoraggio a cura degli insegnanti, supportati con incontri mensili dagli esperti dell'Associazione Nordic Walking Passion.
      Parallelamente si stimoleranno gli insegnanti a lavorare sul miglioramento dello stile di vita in tema di alimentazione, perché ad un'auspicabile attività di movimento quotidiana occorre abbinare fin dall'infanzia una corretta alimentazione.
  • Note
    • Nello specifico, riassumendo i risultati dei vari studi che si sono occupati di verificarne l'efficacia, è emerso che il progetto The Daily Mile:

      è facilmente inseribile nel contesto scolastico
      ha riscontrato i pareri positivi di tutti gli attori del sistema educativo: studenti, insegnanti e genitori
      è apprezzato dagli studenti per l'aspetto sociale e per la possibilità di stare all'aria aperta
      secondo gli insegnanti è in grado di migliorare l'attenzione e il clima in classe nell'immediato
      contribuisce ad aumentare la quantità di attività motoria giornaliera
      riduce il tempo speso in attività sedentarie
      migliora la composizione corporea
      migliora i livelli di fitness
      contribuisce a strutturare una motivazione duratura all'attività motoria.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
inattività e sedentarietà
Ambiente scolastico
Scuola
Minori
Comune
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Relazione intermedia
Allegato non descritto2023
Strumenti di analisi e valutazione
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2019
Allegato non descritto2019
Documentazione progettuale
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2019
Relazione finale
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Materiale di comunicazione e informazione
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2022
Allegato non descritto2020
Allegato non descritto2019
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Alternanza scuola lavoro
Alessandria
PRIMARIA MONTANARI CASTELCERIOL
Scuola primaria
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DANIELA NOVELLI (responsabile)
ASL AL - DIPARTIMENTO PREVENZIONE - SISP ALESSANDRIA
Email: dnovelli@aslal.it
Dr. BRUSA MAURO
Medico REPES
ASL AL - Medico- Responsabile SS Promozione della Salute e Medicina di Iniziativa
Email: mbrusa@aslal.it
Telefono: 0142 434507
SILVIA BAIARDI
coordinamento PLP
Email: sbaiardi@aslal.it
Azienda Sanitaria
Distretto Alessandria








Igiene Pubblica








Coordinamento REPES

Fondazione
Fondazione Cigno Ovada

Scuola
I.C. PERTINI OVADA




I.C. MOLARE


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute