Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
La corretta alimentazione nel bambino e nel ragazzo (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2010

INTERVENTO/AZIONE
Laboratorio "Imparare giocando" AS 2014/2015
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
20/01/2015 - 19/05/20154290Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Tortona;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Lezioni frontali
  • Programmi educativi
  • Amministrativo
    » Operatori : 2 - ore 80
    Psicologo
    » Operatori : 1 - ore 20
    Medico
    » Operatori : 1 - ore 80
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Note aggiuntive
    È fondamentale acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo approccio con il cibo getta le basi per un futuro stile di vita armonioso.
    E' importante, quindi, accompagnare i bambini in un percorso gioioso e stimolante di scoperta del cibo, delle abitudini alimentari e dell'importanza di una dieta sana ed equilibrata.
    Il progetto prevede un approccio all' educazione alimentare non prettamente nutrizionale ma piuttosto d'impianto esperienziale - sensoriale.

    IL PERCORSO PROGETTUALE PREVEDE 2 MODULI

    PRIMO INTERVENTO:Conferenza da parte di Pediatra ASL AL sui temi della corretta alimentazione e degli stili di vita salutari, dedicata a genitori e insegnanti, in ottica di continuità educativa.

    SECONDO INTERVENTO: Intervento da parte di due Formatori ASL AL membri del gruppo PEAS (promozione ed educazione alla salute) e di un Educatore professionale/Psicologo volontario
    - Introduzione tematica attraverso la proiezione di un breve filmato (o racconto) sul tema della corretta alimentazione tratto da un cartone animato molto noto ai piccoli.
    - Viene raccontata la "Cucina spaziale": vengono invitati i bambini a disegnare (o raccontare) ciò che della storia li ha colpiti maggiormente. I bambini raccontano i loro cibi preferiti.
    - Gioco con le scatole di frutta e verdura: i formatori presentano le immagini della frutta e della verdura ai bambini per stimolare la discussione (colore, stagionalità, nutrienti, effetti benefici) ed invitano i piccoli ad "inserirle" nella scatola giusta.
    - Viene raccontata la storia del "Cuoco golosone": vengono invitati i bambini a disegnare (o raccontare) ciò che della storia li ha colpiti maggiormente. La casetta di "Marzafrutta e marzaverdura": al posto dei dolcetti della più famosa Casa di marzapane i bambini vengono coinvolti in lavoretti di gruppo per realizzare la casetta incollando figurine adesive (frutta, verdura) da regalare al cuoco golosone.

    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute