Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Lettura critica delle etichette dei prodotti alimentari: uno strumento per fare scelte consapevoli(catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 5
Progetto avviato nell’anno 2015

INTERVENTO/AZIONE
LETTURA CRITICA E CONSAPEVOLE DELLE ETICHETTE NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI ALIMENTARI
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
08/05/20151620Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Nichelino;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Kit educativi
  • Lezioni frontali
  • Dietista
    » Operatori : 1 - ore 4
    Documentazione
    Strumenti di analisi e valutazione
    Strumenti di analisi e valutazione
    Materiale formativo/educativo
    Materiale formativo/educativo
    Note aggiuntive
    1- Corso teorico (2 ore)/Laboratorio pratico (1 ora) rivolto al Personale docente e Rappresentanti dei genitori e degli studenti, basato sui contenuti del manuale regionale "Viaggio nel mondo degli spuntini - Manuale per educatori" e di quello del Ministero della Salute "Etichettatura degli alimenti - Cosa dobbiamo sapere - Regolamento 1169/2011" per dare ai discenti uno strumento di informazione non solo per la lettura e comprensione della "etichetta/dichiarazione nutrizionale", delle indicazioni nutrizionali ("Claims") e sulla salute ma anche su l'elenco degli dei prodotti alimentari.

    2 - Laboratorio pratico di 2 ore rivolto agli studenti è stato condotto dagli operatori della ASL insieme agli operatori scolastici. Prima dell'incontro ogni studente deve reperire almeno tre etichette (confezioni integre) di prodotti confezionati da lui consumati, in casa o a scuola, oppure reperiti al supermercato e ritenuti particolarmente interessanti, possibilmente spaziando tra prodotti dolci, salati e bevande.

    Spunti per una prima analisi
    -confrontare il valore energetico dei prodotti confezionati con quello di alimenti preparati in modo semplice che compongono un pasto normale.
    -iniziare ad individuare alcuni esempi di etichette che possono essere fuorvianti, pensando ad
    esempio a termini abusati come "dietetico".

    In occasione dell'incontro in classe con il personale ASL, che sarà programmato dopo aver preso visione del materiale e della prima analisi fatta con l'insegnante, potrebbero essere ripresi e commentati in particolare questi ultimi due punti:
    -il confronto tra alimenti confezionati e alimenti "normali": completare la valutazione dell'apporto energetico con la composizione dei nutrienti, e vedere dove sta la differenza importante;
    -i messaggi ingannevoli, oppure volutamente ambigui, della pubblicità (ad esempio la qualità dei grassi, gli alimenti "light", i prodotti integrali, le bevande che "danno energia" e così via).

    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute