Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Voce che cura 2016-17. Percorso sperimentale nel contesto dell’alternanza Scuola/Lavoro - presente in Catalogo.
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2016

INTERVENTO/AZIONE
Creazione strumenti di valutazione e somministrazione dei medesimi.
Non essendo stato individuato in letteratura nessun indicatore utilizzato in contesti analoghi si utilizzano due strumenti. 1. Ai pazienti in grado di esprimere per iscritto il proprio vissuto ed il proprio giudizio in merito agli incontri, ed all'utilità o meno degli stessi, si chiede di produrre un testo scritto in forma libera. La stesura di un testo analogo viene proposta al caregiver. 2. Per le persone assistite non in grado di comporre un testo libero si è invece creato un questionario da compilarsi in autonomia o con aiuto del caregiver. Anche al caregiver viene proposto un analogo questionario affichè valuti se lui stesso ha notato dei cambiamenti nel paziente in concomitanza con gli incontri con gli studenti. Entrambe le tipologie di strumenti di valutazione vengono somminitrate al momento dell'accettazione della proposta di progetto e vengono raccolti non prima che sia trascorsa una settimana dal termine degli incontri.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/11/2016 - 15/06/201753  
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Giovani
Adulti
Anziani
Studio e ricerca
  • Produzione/valorizzazione di nuovi strumenti
  • Studi qualitativi/quantitativi
  • Infermiere
    » Operatori : 1 - ore 12
    Medico
    » Operatori : 1 - ore 3
    Documentazione
    Strumenti di analisi e valutazione
    Questionario proposto alla persona malata ed al caregiver per valutare l'esito del progetto.
    Note aggiuntive
    Non essendo stato individuato in letteratura nessun indicatore utilizzato in contesti analoghi si utilizzano due strumenti. 1. Ai pazienti in grado di esprimere per iscritto (in forma libera) il proprio vissuto ed il proprio giudizio in merito agli incontri, ed all'utilità o meno degli stessi, si chiede di produrre un testo scritto in forma libera. La stesura di un testo analogo viene proposta al caregiver. 2. Per le persone assistite non in grado di comporre un testo libero si è invece creato un questionario da compilarsi in autonomia o con aiuto del caregiver. Anche al caregiver viene proposto un analogo questionario affichè valuti se lui stesso ha notato dei cambiamenti nel paziente in concomitanza con gli incontri con gli studenti. Entrambe le tipologie di strumenti di valutazione vengono somminitrate al momento dell'accettazione della proposta di progetto e vengono raccolti non prima che sia trascorsa una settimana dal termine degli incontri.
    I due pazienti che hanno aderito al progetto hanno prodotto un testo ciascuno.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute