Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
/10/2016 - /02/2017 | 12 | 1.3 | 2510 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Cuneo | Plesso : CUNEO EGO BIANCHI Istituto : CUNEO BIANCHI VIRGINIO Scuola Secondaria di secondo grado | |
Plesso : CUNEO F A BONELLI Scuola Secondaria di secondo grado | ||
Moretta | Plesso : MORETTA CAPOL Istituto : MORETTA Scuola primaria | |
Roccavione | Plesso : ROCCAVIONE CAPOLUOGO Istituto : ROBILANTE Scuola primaria | |
Saluzzo | Plesso : SALUZZO CAPOL PIVANO Istituto : SALUZZO Scuola primaria | |
Savigliano | Plesso : SAVIGLIANO SANTORRE SANTAROSA Istituto : SAVIGLIANO S SANTAROSA Scuola primaria | |
Plesso : SAVIGLIANOPAPA GIOVANNI XXIII Istituto : SAVIGLIANO PAPA GIOVANNI XXIII Scuola Secondaria di primo grado |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Psicologo » Operatori : 1 - ore 36 Dietista » Operatori : 2 - ore 66 Medico » Operatori : 26 - ore 1 Assistente sanitario » Operatori : 3 - ore 18 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
Il progetto è finalizzato a far emergere fra gli insegnanti specifiche progettualità sul tema stili di vita, orientate per aree tematiche, da realizzare in collaborazione con il SIAN e altri partner nella comunità locale. Le attività vengono concordate con gli insegnanti e declinate a seconda dell'età dei ragazzi, del programma scolastico, dell'interesse dell'insegnante. formazione agli insegnanti finalizzata a fornire spunti e strumenti per la realizzazione pratica delle attività: sono stati realizzati 4 laboratori (vedi calendario allegato) su tre sedi; un laboratorio ha visto la collaborazione di un altro servizio aziendale. Con alcune scuole sono stati realizzati interventi in classe o con le famiglie a seguito di specifiche progettualità nate dalla collaborazione con gli insegnanti. In molte scuole aderenti è stato adottato il giorno della frutta, complementarmente alle attività didattiche proposte dagli insegnanti sui temi della formazione. Valutazione: attraverso la rilevazione di consumi (due rilevazioni nell'anno) e delle attività svolte in classe dagli insegnanti come ricaduta della formazione. In molte classi si adotta ormai stabilmente come prassi il giorno della frutta, che però non viene più segnalato e di cui non è quindi possibile avere una rendicontazione precisa. |