Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.1 (2020) Consolidamento dell'alleanza scuola/sanità per le Scuole che promuovono Salute e governance delle azioni (comprende azione 1.1.1 anni precedenti)
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2016

INTERVENTO/AZIONE
Incontri del GTP anno scolastico 2017/2018
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
12/02/2018 - 05/11/2018   Ambiente scolastico
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Operatori sanitari
Advocacy
  • Atti istituzionali formali (convenzioni, accordi di programma, ecc.)
  •  
    Documentazione
    Allegato/link esterno
    Allegato/link esterno
    Allegato/link esterno
    Note aggiuntive
    Riunione in data 12/02 con il Gruppo Tecnico Provinciale per la preparazione del corso di formazione per Insegnanti "La salute in gioco" con i formatori locali presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Asti a cui hanno partecipato oltre all'ASL AT e l'UST, la scuola polo della rete SHE, la Referente per l'educazione fisica UST e una psicoterapeuta (libera professionista) che interverrà come docente (vedi corso azione 1.4.1). Gli incontri infatti sono occasione di riflessione sulla coprogettazione di interventi che siano sempre più ispirati alle "buone pratiche".
    Riunione in data 23/04 con il Gruppo Tecnico Provinciale e Referenti delle scuole della rete SHE (scuole che promuovono salute) astigiane e della scuola Polo (Istituto Comprensivo di San Damiano). L'incontro aveva come obiettivo la compilazione della "griglia di autovalutazione delle scuole che promuovono salute" della rete SHE Piemonte (vedi allegato in Banca Pro.Sa).
    Riunione del GTP in data 05/11 in cui si sono trattati i seguenti punti:
    -Presentazione RETE SHE working in progress
    -Condivisione progetti organizzati dall'UST di Asti e dall'ASL AT
    E' stata ribadita l'importanza di lavorare in team UST/ASL/ Territorio al fine di condividere i percorsi, la progettualità per ottimizzare le risorse umane, strumentali, finanziarie, e evitare sovrapposizioni di percorsi didattici educativi.
    Si pensa (per il prossimo anno scolastico) di studiare un "modo" di condivisione che possa evitare eventuali sovrapposizioni.
    -Presentazione e condivisione progetti inerenti l'educazione motoria organizzati dal MIUR CONI
    -PON Piani Operativi Nazionali. E' stato condiviso lo strumento dei PON quale mezzo per reperire fondi e poter progettare attività in rete per le scuole del territorio.
    E' stata condivisa la possibilità di organizzare un percorso di formazione per docenti e personale ATA sui temi dello stress, bourn out, comunicazione efficace ed efficiente. Tale attività sarà finanziata con fondi MIUR dedicati all'educazione alla salute (euro 1000 assegnati dall'USR Piemonte al nostro ufficio). Nella riunione di ieri sono state contattate la professoressa Susanna Ponzone che si occupa di formazione docenti, di benessere e di tecniche di prevenzione dello stress, bourn out……..e la dottoressa Floriana Princi per quanto riguarda la parte della comunicazione. La professoressa Lavinia Saracco e la professoressa Enrica Chiappini saranno il tramite con le esperte. Si evidenzia la necessità di acquisire i progetti sul benessere/comunicazione entro e non oltre il mese di novembre 2018 in quanto l'ufficio ragioneria dell'UST ha necessità di impegnare la somma di euro 1000 entro l'anno solare 2018.
    Manuela Gobbo RePes ASL ha esplicitato al gruppo la possibilità di organizzare un gruppo di cammino per docenti.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute