Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
INDIPENDENTE-MENTE (catalogo)
Regione Piemonte ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2009 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • fornire competenze ai giovani mediante una corretta informazione sull'alcool e le sostanze per favorire un atteggiamento critico e orientarli, senza direttività, verso la scelta di comportamenti consoni al raggiungimento del benessere psico-fisico
      Obiettivi specifici:
      - fornire informazioni corrette sull'alcool, le sostanze e i loro effetti
      - effettuare un percorso di analisi e riflessione critica sui diversi messaggi proposti dalle canzoni
      rispetto al tema dell'alcool e delle sostanze
      - effettuare un percorso di approfondimento sugli aspetti emotivi connessi all'uso di sostanze/alcool
  • Analisi di contesto
    • Il consumo di bevande alcoliche e l'uso di sostanze fra gli adolescenti è diventato un problema da non sottovalutare. L'uso trova grande diffusione nell'età adolescenziale ed assume vari significati: bisogno di sfidare le regole, superare il limite, appartenere al gruppo dei pari, socializzare ed il suo utilizzo ed abuso rientra nella serie di condotte definite a " rischio" ( Charmet, 2004; Cenedese, 2006; Bonino, Cattelino, Ciairano,2007). Anche nella realtà territoriale locale il fenomeno è presente, e da parte dei docenti vi è preoccupazione per la larga diffusione di stili di vita che contemplano, per il raggiungimento del benessere psico-fisico, l'uso di alcool e sostanze.
      Si viene così a costituire un intreccio che vede coinvolte conoscenze e abitudini personali, rappresentazioni sociali veicolate da messaggi pubblicitari, canzoni e bisogni adolescenziali. L'intervento proposto intende operare a più livelli considerando le diverse "trame" sottese all'uso di alcool e sostanze
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto si ispira ai principi della peer-education (Pellai, Rinaldin, Tamburini, 2002) per cui si attribuisce un ruolo attivo agli adolescenti. Le attività proposte sono così strutturate:
      1-intervento con gli insegnanti del consiglio di classe per presentare il progetto e definire le modalità di copartecipazione
      2- intervento con il gruppo classe:
      - presentazione del progetto, degli operatori e delle modalità di conduzione e gestione dell'intervento
      - somministrazione di un questionario (pre-test) per rilevare conoscenze e tipologia di rappresentazione sociale rispetto all'uso dell' alcool e delle sostanze
      - intervento informativo del medico
      - presentazione delle evidenze emerse dal questionario, discussione e integrazione con materiale informativo
      3- interventi con piccoli gruppi all'interno della classe:
      - raccolta e analisi di testi musicali (l'analisi del materiale sarà condotta con la collaborazione di due docenti per classe che partecipano al progetto)
      - sintesi dei temi emersi e della funzione assunta dall' alcool e dalle sostanze
      - elaborazione attraverso materiale artistico delle componenti emotive sottese all'uso di alcool e sostanze
      - preparazione di slogan, cartelloni, immagini che rappresentano modi di agire indipendenti dall'uso di sostanze/alcool e finalizzati al benessere psicofisico ( in collaborazione con i due docenti per classe che partecipano al progetto)
      4- intervento con il gruppo classe: somministrazione di un questionario (post-test) per rilevare conoscenze e tipologia di rappresentazione sociale rispetto all'uso di alcool e sostanze
      4- presentazione in plenaria dei prodotti elaborati
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Piano per la valutazione di processo
      - incontro con consigli di classe , è richiesta la presenza di almeno 2/3 dei docenti
      - disponibilità a collaborare di almeno due docenti per classe
      - partecipazione degli studenti : i partecipanti dovranno garantire la presenza e la collaborazione ad almeno quattro incontri con gli operatori Ser.T e due terzi degli incontri con i docenti

      Piano per la valutazione di risultato/ricadute:
      - realizzazione delle attività previste (almeno 1 su 2) che richiedono la collaborazione dei partecipanti
      - acquisizione di conoscenze corrette sugli effetti dell'alcool e delle sostanze
      - individuazione di strategie e percorsi alternativi per il raggiungimento del benessere psicofisico
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
Droghe
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documento progettuale -
Documentazione progettuale
Documento progettuale -
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
Documento progettuale -2008
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Altro
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa COLOMBO LUCIA (responsabile)
psicologa
ASL NO
Email: sertbor@asl13.novara.it
Telefono: 0322-848369
Sig.ra FERRARIS GRAZIA
Infermiera Professionale e Arteterapeuta ATI/Apiart
ASL NO - DPD/SERD Borgomanero
Email: sert.bor@asl.novara.it
Telefono: 0322 - 848369
Dott.ssa CATTANEO ANTONELLA
Educatore Professionale
Asl NO
Email: ser.bor@asl.novara.it
Telefono: 0322-848490
Scuola
D.P.D.s.s. Ser.T. sede distrettuale di Borgomanero


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute