Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
WELCOME Per una scuola inclusiva contro il bullismo omotransfobico. (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2014 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il Gruppo Welcome nasce nel settembre 2012 all'interno del Liceo Porporato di Pinerolo sul modello delle alliance presenti nelle scuole americane: ovvero gruppi aperti di studenti e insegnanti, etero e omosessuali, allo scopo di prevenire e combattere gli episodi di omotransfobia.Nei due anni successivi, seguendo un corso di formazione del Coordinamento Torino Pride Lgbt, sono state svolte lezioni e incontri secondo la metodologia peer to peer, in cui le ragazze e i ragazzi del gruppo raccontano ai loro coetanei la propria esperienza di persone omosessuali e forniscono informazioni corrette su orientamento sessuale e identità di genere, contro stereotipi e pregiudizi.
      Al termine del percorso scolastico il gruppo proponente vuole mettere la propria esperienza a disposizione delle altre scuole superiori del territorio, ritenendo che l'incontro diretto con persone della stessa età favorisca il confronto, accenda l'interesse e rafforzi la capacità di mettersi in relazione considerando il punto di vista degli altri interlocutori.
  • Analisi di contesto
    • L'esperienza di Welcome nasce a seguito di un episodio di omofobia in una scuola superiore, che ha reso evidenti tre dati:
      1) la poca preparazione specifica e l'imbarazzo di molti docenti nell'affrontare i temi lgbt+
      2) la necessità per i docenti di avere strumenti adeguati, in modo da rapportarsi agli studenti lgbt+ in modo corretto
      3) la capacità di resilienza degli studenti stessi, che hanno mostrato grande solidarietà e capacità inventiva per trasformare un episodio sgradevole in un'occasione di crescita per l'intera comunità scolastica
      Il gruppo ha presto guadagnato l'attenzione di diverse realtà territoriali, stringendo con queste numerose collaborazioni nel corso degli anni.
  • Metodi e strumenti
    • Due incontri da due ore ciascuno secondo la peer education, con lezioni partecipate, attività di gruppo e giochi di ruolo.
      Brevi interventi e approfondimenti su temi specifici inerenti il mondo lgbt+
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La produzione di elaborati e il lavoro svolto permetteranno di valutare l'impatto educativo in termini di conoscenza del tema, sensibilizzazione e mutamento di eventuali atteggiamenti problematici iinizialemnte presbenti.
      Questionario iniziale e finale , in forma anonima, per testare i risultati raggiunti e il gradiemnto del corso.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Bullismo
Cultura dello stigma
Luoghi del tempo libero
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di secondo grado
Genere
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Azienda Sanitaria
ASL TO 3

Scuola
Su iniziativa di qualche insegnante più sensibile all'interno dell'Istituto Porporato di Pinerolo

Altro ente
L'ufficio LGBT del Comune di Torino per la parte formativa

Associazione
Coordinamento Torino Pride


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute