Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
LIFESKILLS TRAINING
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il LifeSkills Training middle school (LST) è un programma preventivo evidence based in grado di prevenire e ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti attraverso l'incremento di abilità personali (es. problem-solving, decision-making), abilità sociali (es. assertività, capacità di rifiuto) e abilità di resistenza sociale (es. pensiero critico rispetto alle credenze normative sulla diffusione del consumo di sostanze). L'edizione italiana del LST è frutto dell'adattamento al contesto italiano del programma originale (Botvin et al. , USA) curato Regione Lombardia/ATS di Milano in collaborazione con gli Autori.
  • Analisi di contesto
    • Nell'anno scolastico 2016/17 il numero degli IC aderenti al programma è lievemente aumentato rispetto al precedente anno scolastico (da 36 a 42 istituti presenti sul territorio di ATS Milano Città Metropolitana).
      I cambiamenti organizzativi legati alla riforma sanitaria in atto hanno comportato un lieve ritardo operativo nell'avvio dei programmi in alcuni territori (le scuole aderenti al programma sono seguite da alcuni anni da un gruppo di operatori abilitati dal coordinamento regionale, alcuni dei quali assegnati alle ASST).
  • Metodi e strumenti
    • Il LST utilizza un approccio educativo-promozionale e prevede come elemento chiave il coinvolgimento degli insegnanti e della scuola. Lavorare con le figure educative di riferimento rientra in una logica di intervento che mira a agire sul contesto di vita degli studenti affinché funga da fattore protettivo e faciliti l'adozione di comportamenti salutari.
      , che è triennale e rivolto alle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di I grado, prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS (ASL), i dirigenti scolastici, gli insegnanti, altri attori della scuola e gli studenti.
      All'interno del contesto scolastico sono previste le seguenti attività:
      Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e formalizzazione dell'adesione al programma presentazione del programma agli Organi collegiali della scuola, genitori, ecc.
      Formazione dei docenti (un percorso triennale che abilita gradualmente alla realizzazione dei 3 livelli del programma) da parte di operatori ASL/ATS a loro volta appositamente formati dal soggetto accreditato.
      Realizzazione in classe da parte dei docenti delle attività educative (classi I e, a seguire, nelle II e nelle III con le sessioni di rinforzo e con il supporto dello specifico kit didattico)
      Sessioni di accompagnamento e supporto metodologico ai docenti (3-4 all'anno)
      Attività di monitoraggio e di valutazione (impatto e efficacia del programma
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * Impatto
      Indicatore: copertura scuole target
      Formula: n. istituti comprensivi (IC) partecipanti/ n. IC del territorio ATS
      Indicatore: copertura target
      Formula: n. studenti coinvolti nel programma, negli IC partecipanti/n. totale studenti degli IC partecipanti
      * Appropriatezza
      Indicatore: completezza nella realizzazione del programma
      Formula: n. classi che concludono correttamente lo specifico livello/n. classi aderenti al programma
      Indicatore: diffusione programma LST negli IC aderenti alla Rete SPS
      Formula: n. IC della Rete SPS con LST/n. totale IC aderenti alla Rete sul territorio ATS
      * Sostenibilità
      Indicatore: continuità nello sviluppo del programma
      Formula: n. IC che proseguono nell'attuazione del programma dopo la conclusione del primo triennio/ n. IC istituti comprensivi che hanno concluso il primo triennio
      Indicatore: grado di attivazione dei docenti formati
      Formula: n. docenti formati coinvolti nel programma negli IC in cui lo si realizza /n. totale docenti degli IC aderenti al programma
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
DIPENDENZE
Bullismo
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

CELATA CORRADO (responsabile)
Regione Lombardia - DG Welfare
Email: corrado_celata@regione.lombardia.it
Università
National Health Promotion Associates (USA) e Cornell University Medical College (USA)

Regione
Coordinamento Regionale LST Lombardia

Regione
Rete Regionale Prevenzione

Scuola
Rete SPS (Scuole che Promuovono Salute)

Scuola
USR (Ufficio scolastico Regionale) e USP (Uffici scolastici Provinciale)


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute