Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE – RETE SPS/SHE LOMBARDIA (processo)
Regione Lombardia ATS Brianza
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS Lombardia" ha l'obiettivo di sostenere l'empowerment individuale e di comunità nel setting scolastico, in un'ottica intersettoriale che intercetta, e fa dialogare tra loro, obiettivi di salute pubblica e la mission educativa della scuola; promuove il rafforzamento di competenze e consapevolezza di tutti gli attori della comunità scolastica (studenti, insegnanti, bidelli, tecnici, dirigenti e genitori) e le modifiche strutturali ed organizzative sostenibili che facilitano l'adozione di stili di vita salutari, attraverso interventi di provata efficacia o "buone pratiche" validate.
  • Analisi di contesto
    • La "Rete delle Scuole che promuovono salute - Lombardia " nasce da un percorso condiviso di ricerca e formazione, avviato nel 2011 da circa 80 dirigenti scolastici delle scuole di tutte le province della Lombardia e dai rispettivi referenti delle Aziende Sanitarie Locali. Dal 2011 al 2016 il numero di scuole aderenti alla Rete è andato aumentando: nel territorio dell'ATS Brianza nel 2016 la rete ha visto la partecipazione di 51 scuole, di cui 1 scuola dell'Infanzia, 35 Istituti Comprensivi e 15 Secondarie di secondo grado.
      All'interno della rete sono state condivise buone pratiche di salute, sono stati implementati i programmi regionali Lst ed Unplugged; e' stato inoltre avviato un percorso di peer education sui temi della promozione della salute, rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Le scuole primarie di primo e di secondo grado hanno inoltre partecipato al tavolo regionale di stesura del manuale di buone pratiche, e riscritto il piano di offerta formativa, secondo i temi di salute.
  • Metodi e strumenti
    • Il Programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS/SHE Lombardia" prevede che le Scuole si impegnino a gestire fattivamente la propria specifica titolarità nel governo dei determinanti di salute riconducibili ad: ambiente formativo, ambiente sociale, ambiente fisico ed organizzativo, promuovendo nella loro programmazione ordinaria iniziative finalizzate alla promozione della salute di tutti i soggetti in campo (studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, famiglie, fornitori ecc.). In questo senso sono promosse in quanto strategiche le alleanze con i diversi Attori della comunità locale (Comuni, non profit, associazionismo, volontariato ecc.), così che benessere e salute diventino reale "esperienza" nella vita delle comunità scolastiche e che da queste possibilmente si diffondano alle altre componenti sociali (in particolare famiglie).
      A questo scopo avviano, con il supporto tecnico scientifico delle ATS, un processo che a partire da una analisi di contesto, definisce piani di miglioramento che bersagliano contestualmente
      1) lo sviluppo di competenze individuali (life skills)
      2) la qualificazione dell'ambiente sociale
      3) il miglioramento dell'ambiente strutturale e organizzativo (mense scolastiche, snack, palestre, cortili, pedibus, ecc.)
      4) il rafforzamento della collaborazione con la comunità locale (Enti Locali, Associazioni, ecc.)
      Ne discende l'avvio ed il radicamento di azioni sostenibili e fondate su criteri Evidence Based o raccomandate (definite "Buone Pratiche") per la promozione di stili di vita favorevoli alla salute coerenti al setting.
      Il processo di diffusione e sviluppo del programma è sostenuto dalla attività di orientamento metodologico e organizzativo da parte degli operatori ATS, che si concretizza in:
      Supporto alle Scuole nella analisi di contesto/profilo di salute interno e nella valutazione delle priorità in relazione alle "Pratiche Raccomandate" dal Programma
      Promozione e partecipazione ai processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche
      Attività di monitoraggio e di valutazione.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * Impatto
      indicatore: copertura "scuole"
      Formula: n. 35 IC aderenti /n. IC presenti sul territorio ATS
      Formula: n. 15 IS aderenti /n. IS presenti sul territorio ATS
      indicatore: copertura popolazione "target"
      Formula: n. 13.000 studenti 6 - 13 anni coinvolti/n. studenti 6-13 anni in scuole site sul territorio ATS
      Formula: n. 12.000 studenti 14 - 18 anni coinvolti/n. studenti 14-18 anni in scuole site sul territorio ATS
      * Appropriatezza
      Indicatore: diffusione di "pratiche raccomandate" (ISEO)
      Formula: n. 47 scuole aderenti alla Rete che hanno attuato almeno 1 "pratica raccomandata" nell'anno osservato/n. 45 scuole aderenti alla Rete nei due anni precedenti
      Indicatore: copertura target specifici
      Formula: n. 0 CFP aderenti alla Rete/n. CFP presenti sul territorio ATS
      * Sostenibilità
      La sostenibilità del programma è osservabile dal grado di "assunzione di titolarità" da parte delle Scuole nello sviluppare il processo di promozione della salute quale elemento "strutturale" della propria policy e nella relativa declinazione operativa ai vari livelli, conseguito negli anni.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
 Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

PEREGO ORNELLA (responsabile)
ATS Brianza
Email: ornella.perego@ats-brianza.it
Altro ente
Ufficio Scolastico Provinciale Lecco

Altro ente
Ufficio Scolastico Provinciale Monza

Altro ente
Rete Scuole SPS Provincia Monza

Altro ente
Rete Scuole SPS Provincia di Lecco


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