Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
UNPLUGGED
Regione Lombardia ATS Brianza
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Unplugged è un programma preventivo evidence based in grado di ritardare o prevenire la sperimentazione delle sostanze psicoattive e di migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi. Il programma mira a:
      favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
      sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
      correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di
      sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
      migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e
      sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
  • Analisi di contesto
    • I dati delle più recenti ricerche mostrano che l'uso e l'abuso di droghe, legali ed illegali, interessano direttamente o indirettamente fasce sempre più ampie di popolazione e che si è di molto abbassata l'età del primo consumo. Dai dati HBSC Lombardia 2014 emerge che:
      * il 0,5% degli undicenni, il 5,% dei tredicenni e il 22,1% dei quindicenni fuma sigarette almeno una volta alla settimana;
      * il 26,5% dei quindicenni fuma cannabis almeno una volta nella vita;
      * il 3,2% degli undicenni, il 8% dei tredicenni, il 28,8% dei quindicenni beve alcolici almeno una volta alla settimana.
      Infine, la ricerca studio sull'evoluzione dei fenomeni di abuso in Italia (Prevo.Lab) indica una progressiva diffusione del consumo e poli-consumo di sostanze in contesti di normalità e con scarsissima consapevolezza del rischio. Un importante fenomeno che caratterizza attualmente il consumo di sostanze è la "normalizzazione" della sperimentazione di sostanze. Il consumo è considerato un comportamento normale, perché diffuso, saltuario e perché confinato in pochi momenti, per lo più il fine settimana. È quindi un consumo compatibile con la normalità, con le attività di studio o lavoro che sono comunque svolte, in certi casi anche con successo. Questo processo di normalizzazione ha invaso il contesto sociale primario, familiare e amicale ed è una tendenza in espansione. È una "normalità" enfatizzata dai media, i quali, ignari della problematicità del fenomeno, ne promuovono una sua "accettabilità sociale". Un'accettabilità a cui i giovani, meno critici nei confronti dei prodotti mediatici, sono più esposti e che comporta un'accessibilità alle informazioni sulle sostanze in età molto precoce.
      Nel territorio dell'ATS BRianza si è deciso di proporre Unplugged dando priorità alle scuole facenti parte della Rete SPS.
  • Metodi e strumenti
    • Unplugged si fonda sul modello dell'Influenza Sociale e dell'Educazione Normativa e si basa sull'approccio educativo-promozionale basato sulle life-skills. In Lombardia è rivolto agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di II grado. In Italia Unplugged è coordinato dall'A.S.L. TO1 ed è stato sperimentato e valutato dall'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale. Il programma è annuale e prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS (ASL), i dirigenti scolastici, gli insegnanti, altri attori della scuola e gli studenti.
      Il Programma prevede le seguenti attività:
      Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e formalizzazione dell'adesione al programma
      Presentazione del programma agli Organi collegiali della scuola, genitori, ecc.
      Formazione dei docenti (corso di 20 ore, tenuto da operatori ASL/ATS appositamente formati da EU-Dap Faculty).
      Realizzazione in classe, da parte dell'insegnante, delle 12 unità didattiche (1h/ud), applicando metodologie interattive, attraverso tecniche quali il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo e con il supporto dello specifico kit didattico
      Gruppo di coordinamento regionale che fornisce supporto ai docenti e realizza periodiche sessioni di aggiornamento (booster) per i formatori.
      Attività di monitoraggio e di valutazione
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * Impatto
      indicatore: copertura scuole target
      Formula: n. 10 Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) aderenti/ n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) del territorio ATS
      Indicatore: copertura target
      Formula: n. 455 studenti coinvolti nel programma nelle Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma /n. 4000 totale studenti Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma
      Appropriatezza
      Indicatore: completezza nello sviluppo del programma
      Formula: n. 18 classi che concludono correttamente il programma/n. 18 classi aderenti al programma
      indicatore: copertura target specifici
      Formula: n. 5 Centri Formazione Professionale (CFP) aderenti/n. 13 CFP del territorio ATS
      Indicatore: diffusione del programma nelle Scuole Secondarie di II° aderenti alla Rete SPS
      Formula: n. 3 SSII° aderenti alla Rete SPS con attivo il programma/n. 15 totale SSII° aderenti alla Rete sul territorio ATS
      Sostenibilità
      indicatore: scuole che mantengono l'attuazione del programma negli anni
      Formula: n. SSII° 10 (CFP+IS) che hanno attuato il programma nell'A.S. osservato e nei due A.S. precedenti/ n. 8 SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nei due A.S. precedenti quello osservato
      indicatore: grado di attivazione dei docenti formati
      Formula: n. 23 docenti formati coinvolti nel programma nelle SSII° in cui si realizza il programma/n. 600 totale docenti delle SSII° partecipanti al programma
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

RIZZI DOLORES (responsabile)
ATS Brianza
Email: dolores.rizzi@ats-brianza.it
Altro ente
Ufficio scolastico provinciale Monza

Azienda Sanitaria
ASST Vimercate

Azienda Sanitaria
ASST Monza

Altro ente
Rete Scuole SPS


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute