Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
LIFESKILLS TRAINING
Regione Lombardia ATS Pavia
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il LifeSkills Training middle school (LST) è un programma preventivo evidence based in grado di prevenire e ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti attraverso l'incremento di abilità personali (es. problem-solving, decision-making), abilità sociali (es. assertività, capacità di rifiuto) e abilità di resistenza sociale (es. pensiero critico rispetto alle credenze normative sulla diffusione del consumo di sostanze). L'edizione italiana del LST è frutto dell'adattamento al contesto italiano del programma originale (Botvin et al. , USA) curato Regione Lombardia/ATS di Milano in collaborazione con gli Autori.
  • Analisi di contesto
    • Nel territorio Pavese, in questi anni, è stata fatta una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle scuole aderenti alla rete SPS con buoni risultati. Abbiamo perso 5 I.C. e ne abbiamo formati 7 nuovi. Il programma LST, come ben sappiamo, è molto impegnativo, e gli insegnanti, se non trovano un reale supporto nella loro Dirigenza spesso si demotivano. Il nostro impegno per il prossimo anno sarà quello di allargare la sensibilizzazione alle scuole del territorio che non sono in rete.
  • Metodi e strumenti
    • Il LST utilizza un approccio educativo-promozionale e prevede come elemento chiave il coinvolgimento degli insegnanti e della scuola. Lavorare con le figure educative di riferimento rientra in una logica di intervento che mira a agire sul contesto di vita degli studenti affinché funga da fattore protettivo e faciliti l'adozione di comportamenti salutari.
      , che è triennale e rivolto alle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di I grado, prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS (ASL), i dirigenti scolastici, gli insegnanti, altri attori della scuola e gli studenti.
      All'interno del contesto scolastico sono previste le seguenti attività:
      Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e formalizzazione dell'adesione al programma presentazione del programma agli Organi collegiali della scuola, genitori, ecc.
      Formazione dei docenti (un percorso triennale che abilita gradualmente alla realizzazione dei 3 livelli del programma) da parte di operatori ASL/ATS a loro volta appositamente formati dal soggetto accreditato.
      Realizzazione in classe da parte dei docenti delle attività educative (classi I e, a seguire, nelle II e nelle III con le sessioni di rinforzo e con il supporto dello specifico kit didattico)
      Sessioni di accompagnamento e supporto metodologico ai docenti (3-4 all'anno)
      Attività di monitoraggio e di valutazione (impatto e efficacia del programma
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * Impatto
      Indicatore: copertura scuole target
      Formula: n. 11 istituti comprensivi (IC) partecipanti/ n. 36 IC del territorio ATS
      Indicatore: copertura target
      Formula: n. 2376 studenti coinvolti nel programma, negli IC partecipanti/n. 2929 totale studenti degli IC partecipanti
      * Appropriatezza
      Indicatore: completezza nella realizzazione del programma
      Formula: n. 132 classi che concludono correttamente lo specifico livello/n. 132 classi aderenti al programma
      Indicatore: diffusione programma LST negli IC aderenti alla Rete SPS
      Formula: n. 9 IC della Rete SPS con LST/n. totale 18 IC aderenti alla Rete sul territorio ATS
      * Sostenibilità
      Indicatore: continuità nello sviluppo del programma
      Formula: n. 8 IC che proseguono nell'attuazione del programma dopo la conclusione del primo triennio/ n. 3 IC istituti comprensivi che hanno concluso il primo triennio
      Indicatore: grado di attivazione dei docenti formati
      Formula: n. 138 docenti formati coinvolti nel programma negli IC in cui lo si realizza /n. 330 totale docenti degli IC aderenti al programma
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
DIPENDENZE
Alcol
Fumo
Droghe
Gioco d'azzardo patologico (gambling)
Ambiente scolastico
Ambienti di vita
Scuola
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
scheda presentazione programma LST
Materiale di comunicazione e informazione
scheda presentazione programma LST
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

MAGGI SILVIA (responsabile)
ATS Pavia
Email: silvia_maggi@ats-pavia.it
Amministrazione Locale
scuole secondarie I grado


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute