Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE – RETE SPS/SHE LOMBARDIA (processo)
Regione Lombardia ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS Lombardia" ha l'obiettivo di sostenere l'empowerment individuale e di comunità nel setting scolastico, in un'ottica intersettoriale che intercetta, e fa dialogare tra loro, obiettivi di salute pubblica e la mission educativa della scuola; promuove il rafforzamento di competenze e consapevolezza di tutti gli attori della comunità scolastica (studenti, insegnanti, bidelli, tecnici, dirigenti e genitori) e le modifiche strutturali ed organizzative sostenibili che facilitano l'adozione di stili di vita salutari, attraverso interventi di provata efficacia o "buone pratiche" validate.
  • Analisi di contesto
    • Dall'avvio del programma regionale è stata costituita a livello locale una cabina di regia che vede rappresentate, oltre alla scuola capofila ed alla referente per l'Educazione alla Salute dell'Ufficio scolastico territoriale, le due ATS presenti sul territorio, ovvero ATS di Brescia ed ATS della Montagna-Area Vallecamonica nella persona delle due referenti per la Promozione della salute. La cabina di regia definisce un Piano annuale di azione che è finalizzato ad accompagnare il processo di implementazione del programma sul territorio e l'orientamento delle scuole all'adozione del modello SPS ed alla logica della buona pratica. Questi obiettivi sono perseguiti con l'offerta di percorsi formativi ad hoc e l'adesione ai programmi regionali LST ed Unplugged nonché ad interventi fondati su evidenze di efficacia che, nell'ottica di ampliare il numero di scuole aderenti alla rete SPS locale, sono messi a disposizione di tutte le scuole, non solo quelle già aderenti alla rete.
      E' attivo inoltre un coordinamento assembleare composto da Cabina di regia e Dirigenti Scolastici e Docenti referenti degli Istituti aderenti alla rete SPS locale finalizzato alla condivisione delle iniziative proposte ed al collegamento con quanto portato avanti dai gruppi di lavoro regionale e dal coordinamento regionale della rete SPS.
      Nel 2016 si sono tenuti quattro incontri della Cabina di regia (Programmazione, monitoraggio e verifica di quanto definito) e tre incontri del coordinamento assembleare.
      Inoltre sono stati sviluppati:
      - un incontro formativo di quattro ore di approfondimento e condivisione del modello SPS con evidenza delle buone pratiche messe in atto ed in essere da parte degli istituti scolastici dal titolo "Promuovere sani stili di vita a scuola. Come costruire un curricolo efficace ed in linea con il modello
      di Scuole che promuovono salute" aperto a dirigenti scolastici e docenti
      - un percorso formativo di tre incontri di tre ore ciascuno che ha coinvolto Dirigenti Scolastici e docenti referenti in tema di lotta al tabagismo che ha avuto come tema "La policy antifumo: uno strumento per il contrasto al tabagismo"
      Entrambi i percorsi formativi sono stati aperti anche alle scuole non aderenti alla rete SPS locale al fine di diffondere la conoscenza del programma SPS, il Modello SPS definito con la Carta di Iseo e le buone prassi messe in atto dalle scuole.
  • Metodi e strumenti
    • Il Programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS/SHE Lombardia" prevede che le Scuole si impegnino a gestire fattivamente la propria specifica titolarità nel governo dei determinanti di salute riconducibili ad: ambiente formativo, ambiente sociale, ambiente fisico ed organizzativo, promuovendo nella loro programmazione ordinaria iniziative finalizzate alla promozione della salute di tutti i soggetti in campo (studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, famiglie, fornitori ecc.). In questo senso sono promosse in quanto strategiche le alleanze con i diversi Attori della comunità locale (Comuni, non profit, associazionismo, volontariato ecc.), così che benessere e salute diventino reale "esperienza" nella vita delle comunità scolastiche e che da queste possibilmente si diffondano alle altre componenti sociali (in particolare famiglie).
      A questo scopo avviano, con il supporto tecnico scientifico delle ATS, un processo che a partire da una analisi di contesto, definisce piani di miglioramento che bersagliano contestualmente
      1) lo sviluppo di competenze individuali (life skills)
      2) la qualificazione dell'ambiente sociale
      3) il miglioramento dell'ambiente strutturale e organizzativo (mense scolastiche, snack, palestre, cortili, pedibus, ecc.)
      4) il rafforzamento della collaborazione con la comunità locale (Enti Locali, Associazioni, ecc.)
      Ne discende l'avvio ed il radicamento di azioni sostenibili e fondate su criteri Evidence Based o raccomandate (definite "Buone Pratiche") per la promozione di stili di vita favorevoli alla salute coerenti al setting.
      Il processo di diffusione e sviluppo del programma è sostenuto dalla attività di orientamento metodologico e organizzativo da parte degli operatori ATS, che si concretizza in:
      Supporto alle Scuole nella analisi di contesto/profilo di salute interno e nella valutazione delle priorità in relazione alle "Pratiche Raccomandate" dal Programma
      Promozione e partecipazione ai processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche
      Attività di monitoraggio e di valutazione.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * Impatto
      indicatore: copertura "scuole"
      Formula: n. IC aderenti /n. IC presenti sul territorio ATS
      Formula: n. IS aderenti /n. IS presenti sul territorio ATS
      indicatore: copertura popolazione "target"
      Formula: n. studenti 6 - 13 anni coinvolti/n. studenti 6-13 anni in scuole site sul territorio ATS
      Formula: n. studenti 14 - 18 anni coinvolti/n. studenti 14-18 anni in scuole site sul territorio ATS
      * Appropriatezza
      Indicatore: diffusione di "pratiche raccomandate" (ISEO)
      Formula: n. scuole aderenti alla Rete che hanno attuato almeno 1 "pratica raccomandata" nell'anno osservato/n. scuole aderenti alla Rete nei due anni precedenti
      Indicatore: copertura target specifici
      Formula: n. CFP aderenti alla Rete/n. CFP presenti sul territorio ATS
      * Sostenibilità
      La sostenibilità del programma è osservabile dal grado di "assunzione di titolarità" da parte delle Scuole nello sviluppare il processo di promozione della salute quale elemento "strutturale" della propria policy e nella relativa declinazione operativa ai vari livelli, conseguito negli anni.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

MARELLA MARGHERITA (responsabile)
ATS di Brescia
Email: educazioneallasalute@ats-brescia.it
Altro ente
Ufficio IV Ambito territoriale di Brescia (UST)

Scuola
Istituto Comprensivo "Ugo da Como" Lonato del Garda (Scuola capofila rete SPS Brescia)


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute