Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
UNPLUGGED
Regione Lombardia ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Unplugged è un programma preventivo evidence based in grado di ritardare o prevenire la sperimentazione delle sostanze psicoattive e di migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi. Il programma mira a:
      favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
      sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
      correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di
      sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
      migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e
      sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
  • Analisi di contesto
    • ATS di Brescia ha avviato l'implementazione del programma in forma sperimentale nell'anno scolastico 2011/2012.
      La diffusione della conoscenza delle attività proposte dal programma è stata effettuata, come per altri programmi/interventi, per il tramite dell'UST.
      il programma viene inserito nelle proposte formative che ATS rivolge alle scuole, anche attraverso il sostegno di UST e della rete SPS locale.
      Nel tempo due Istituti d'Istruzione Superiore hanno implementato il programma; Nell'anno scolastico 2016/2017 a questi Istituti se ne sono aggiunti altri due per un totale di quattro.
      Il programma viene sviluppato secondo le modalità previste: formalizzazione dell'adesione al programma da parte dei Dirigenti scolastici delle scuole interessate; formazione docenti condotta dagli operatori ATS che svolgono anche azioni di accompagnamento ai docenti che implementano le unità di lavoro previste direttamente in classe e di monitoraggio dello sviluppo progettuale.
  • Metodi e strumenti
    • Unplugged si fonda sul modello dell'Influenza Sociale e dell'Educazione Normativa e si basa sull'approccio educativo-promozionale basato sulle life-skills. In Lombardia è rivolto agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di II grado. In Italia Unplugged è coordinato dall'A.S.L. TO1 ed è stato sperimentato e valutato dall'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale. Il programma è annuale e prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS (ASL), i dirigenti scolastici, gli insegnanti, altri attori della scuola e gli studenti.
      Il Programma prevede le seguenti attività:
      Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e formalizzazione dell'adesione al programma
      Presentazione del programma agli Organi collegiali della scuola, genitori, ecc.
      Formazione dei docenti (corso di 20 ore, tenuto da operatori ASL/ATS appositamente formati da EU-Dap Faculty).
      Realizzazione in classe, da parte dell'insegnante, delle 12 unità didattiche (1h/ud), applicando metodologie interattive, attraverso tecniche quali il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo e con il supporto dello specifico kit didattico
      Gruppo di coordinamento regionale che fornisce supporto ai docenti e realizza periodiche sessioni di aggiornamento (booster) per i formatori.
      Attività di monitoraggio e di valutazione
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * Impatto
      indicatore: copertura scuole target
      Formula: n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) aderenti/ n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) del territorio ATS
      Indicatore: copertura target
      Formula: n. studenti coinvolti nel programma nelle Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma /n. totale studenti Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma
      Appropriatezza
      Indicatore: completezza nello sviluppo del programma
      Formula: n. classi che concludono correttamente il programma/n. classi aderenti al programma
      indicatore: copertura target specifici
      Formula: n. Centri Formazione Professionale (CFP) aderenti/n. CFP del territorio ATS
      Indicatore: diffusione del programma nelle Scuole Secondarie di II° aderenti alla Rete SPS
      Formula: n. SSII° aderenti alla Rete SPS con attivo il programma/n. totale SSII° aderenti alla Rete sul territorio ATS
      Sostenibilità
      indicatore: scuole che mantengono l'attuazione del programma negli anni
      Formula: n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nell'A.S. osservato e nei due A.S. precedenti/ n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nei due A.S. precedenti quello osservato
      indicatore: grado di attivazione dei docenti formati
      Formula: n. docenti formati coinvolti nel programma nelle SSII° in cui si realizza il programma/n. totale docenti delle SSII° partecipanti al programma
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Minori
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

VIZZARDI MARIA STEFANIA (responsabile)
Amministrazione Locale
Ufficio IV Ambito territoriale di Brescia (UST)

Scuola
Rete SPS attraverso scuola capofila


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute