Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
UNPLUGGED
Regione Lombardia ATS Bergamo
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Unplugged è un programma preventivo evidence based in grado di ritardare o prevenire la sperimentazione delle sostanze psicoattive e di migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi. Il programma mira a:
      favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
      sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
      correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di
      sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
      migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e
      sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
  • Analisi di contesto
    • I dati delle più recenti ricerche mostrano che l'uso e l'abuso di droghe, legali ed illegali, interessano fasce sempre ampie di popolazione e che si è di molto abbassata l'età del primo consumo.
      Ciò è confermato sia dai dati dell'indagine HBSC Italia 2014, che mette in luce alcuni cambiamenti culturali, legati ad esempio alla cultura dell'alcol, che influenzano i consumi dei più giovani e che rappresentano elementi importanti da tenere in considerazione negli interventi di prevenzione,
      sia dallo Studio ESPAD 2015, sugli studenti di sc. secondaria di II° che evidenzia come in Lombardia:
      -i consumi di sostanze illegali risultano stabili nel periodo tranne che per i derivati dalla cannabis, in crescita dal 2010 al 2015 (27%)
      -cocaina il 2,2% dei ragazzi dichiara di averne fatto uso
      -eroina 0.8%
      -stimolanti 2,6%
      -allucinogeni 2,4%
      -l'81,3% ha utilizzato alcol negli ultimi 12 mesi del 2015; con incremento rilevante nel passaggio dai 15 ai 17 anni;
      -34,5% dei ragazzi lombardi riferisce binge drinking, con lieve incremento rispetto al 2013;
      -il 24,6% dei quindicenni italiani ha assunto Energy drink nell'ultimo mese, con prevalenze che crescono fino ai 17 anni, per poi calare leggermente negli anni successivi (maschi > femmine).
      -prevalenze superiori in Lombardia rispetto a quelle nazionali di consumo di farmaci psicoattivi senza prescrizione medica: incremento in Lombardia dei farmaci per dormire (7,3% nel 2013 - 8,8% nel 2015), per l'umore (2,4% nel 2013 - 2,7% nel 2015), per l'iperattività (3,5% nel 2013 - 4,5% nel 2015) con maggiore propensione al consumo e maggior precocità nel genere femminile
      -trend regionale in diminuzione per il gioco d'azzardo tra gli studenti (37,4% almeno una volta nel 2015)
      -Tra coloro che hanno giocato nell'ultimo anno il 9,3% è risultato essere giocatore a rischio (contro l'11,6% a livello nazionale), mentre il 5,6% è risultato essere giocatore problematico (contro il 7,9% a livello nazionale
      La fascia di età del biennio della scuola secondaria di II grado, rappresenta quindi un target cruciale da un punto di vista preventivo.
  • Metodi e strumenti
    • Unplugged si fonda sul modello dell'Influenza Sociale e dell'Educazione Normativa e si basa sull'approccio educativo-promozionale basato sulle life-skills. In Lombardia è rivolto agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di II grado. In Italia Unplugged è coordinato dall'A.S.L. TO1 ed è stato sperimentato e valutato dall'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale. Il programma è annuale e prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS (ASL), i dirigenti scolastici, gli insegnanti, altri attori della scuola e gli studenti.
      Il Programma prevede le seguenti attività:
      Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e formalizzazione dell'adesione al programma
      Presentazione del programma agli Organi collegiali della scuola, genitori, ecc.
      Formazione dei docenti (corso di 20 ore, tenuto da operatori ASL/ATS appositamente formati da EU-Dap Faculty).
      Realizzazione in classe, da parte dell'insegnante, delle 12 unità didattiche (1h/ud), applicando metodologie interattive, attraverso tecniche quali il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo e con il supporto dello specifico kit didattico
      Gruppo di coordinamento regionale che fornisce supporto ai docenti e realizza periodiche sessioni di aggiornamento (booster) per i formatori.
      Attività di monitoraggio e di valutazione.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • impatto
      indicatore: copertura scuole target
      Formula: n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) aderenti/ n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) del territorio ATS = 8 / 59

      Indicatore: copertura target
      Formula: n. studenti coinvolti nel programma nelle Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma /n. totale studenti Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma = 1100 /

      Appropriatezza
      Indicatore: completezza nello sviluppo del programma
      Formula: n. classi che concludono correttamente il programma/n. classi aderenti al programma = 44 / 48

      indicatore: copertura target specifici
      Formula: n. Centri Formazione Professionale (CFP) aderenti/n. CFP del territorio ATS = 3 / 18

      Indicatore: diffusione del programma nelle Scuole Secondarie di II° aderenti alla Rete SPS
      Formula: n. SSII° aderenti alla Rete SPS con attivo il programma/n. totale SSII° aderenti alla Rete sul territorio ATS = 2/17

      Sostenibilità
      indicatore: scuole che mantengono l'attuazione del programma negli anni
      Formula: n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nell'A.S. osservato e nei due A.S. precedenti/ n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nei due A.S. precedenti quello osservato = 6/8
      indicatore: grado di attivazione dei docenti formati
      Formula: n. docenti formati coinvolti nel programma nelle SSII° in cui si realizza il programma / n. totale docenti delle SSII° partecipanti al programma = 49 /453
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

BIFFI LUCA (responsabile)
ATS Bergamo
Email: luca.biffi@ats-bg.it
Regione
Coordinamento Regionale

Ufficio scolstico regionale


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute