Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
UNPLUGGED 2018
Regione Lombardia ATS Bergamo
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Unplugged è un programma preventivo evidence based in grado di ritardare o prevenire la sperimentazione delle sostanze psicoattive e di migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi. Il programma mira a:
      - Favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
      - Sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
      - Correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di
      sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
      - Migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive
      - Sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
  • Analisi di contesto
    • Analisi di contesto
      I dati delle più recenti ricerche mostrano che l'uso e l'abuso di droghe, legali ed illegali, interessano fasce sempre ampie di popolazione e che si è di molto abbassata l'età del primo consumo.
      Ciò è confermato sia dai dati dell'indagine HBSC Italia 2014, che mette in luce alcuni cambiamenti culturali, legati ad esempio alla cultura dell'alcol, che influenzano i consumi dei più giovani e che rappresentano elementi importanti da tenere in considerazione negli interventi di prevenzione,
      sia dallo Studio ESPAD 2016, sugli studenti di sc. secondaria di II° della provincia di Bergamo che evidenzia come il consumo di sostanze nella vita risulti tendenzialmente in decremento dal 2010 al 2016 per:
      - tutte le sostanze illegali. Fa eccezione la cannabis che ha avuto un puntata verso il basso nel 2011 (27,9%);
      - l'alcol, compreso il binge drinking che passa dal 35,9% del 2010 al 33,3%;
      - il tabacco.
      Anche il gioco d'azzardo è in diminuzione passando dal 46,3% del 2010 al 33,3% del 2016;
      Fa eccezione a questa tendenza l'uso di psicofarmaci non prescritti, in particolare per dormire e per rilassarsi che invece tende ad aumentare: 16,8% di studenti che dichiarano questo comportamento nel 2016, verso il 13,3% del 2010.
      L'indagine evidenza anche come ulteriori elementi da considerare con attenzione: l'abbassamento dell'età di primo approccio e la tendenza alla banalizzazione dei rischi legati ad alcuni comportamenti. Gli studenti infatti considerano non rischioso:
      - l'assunzione di farmaci non prescritti (27%)
      - l'assunzione di smart drugs e/o sostanze sconosciute;
      - l'assunzione regolare di cannabinoidi (48%).
      La fascia di età della scuola secondaria di II grado, continua a rappresentare un target di riferimento cruciale da un punto di vista preventivo.
  • Metodi e strumenti
    • Unplugged si fonda sul modello dell'Influenza Sociale e dell'Educazione Normativa e si basa sull'approccio educativo-promozionale basato sulle life-skills. In Italia Unplugged è coordinato dall'A.S.L. TO1 ed è stato sperimentato e valutato dall'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale. Il programma si rivolge agli studenti del II e III anno delle scuole secondarie di I grado e del I anno delle scuole secondarie di II grado.
      In Lombardia è rivolto agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di II grado.
      Il programma è annuale e prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS (asl), i dirigenti scolastici, gli insegnanti, altri attori della scuola e gli studenti.
      La realizzazione/implementazione del programma prevede le seguenti attività:
      - Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e formalizzazione dell'adesione al programma
      - Presentazione del programma agli Organi collegiali della scuola, genitori, ecc.
      - Formazione dei docenti (corso di 20 ore, tenuto da operatori ATS (asl) appositamente formati da EU-Dap Faculty.
      - Realizzazione in classe, da parte dell'insegnante, delle 12 unità didattiche (1h/ud), applicando metodologie interattive (role playing, brain storming, ecc.) e con il supporto dello specifico kit didattico
      - Supporto ai docenti e partecipazione alle periodiche sessioni di aggiornamento (booster) per i formatori.
      - Attività di monitoraggio e di valutazione.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: copertura scuole target
      Formula: n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) aderenti/ n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) del territorio ATS
      INDICATORE: copertura target
      Formula: n. studenti coinvolti nel programma nelle Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma /n. totale studenti Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma
      *APPROPRIATEZZA
      INDICATORE: completezza nello sviluppo del programma
      Formula: n. classi che concludono correttamente il programma/n. classi aderenti al programma
      INDICATORE: copertura target specifici
      Formula: n. Centri Formazione Professionale (CFP) aderenti/n. CFP del territorio ATS
      INDICATORE: diffusione del programma nelle Scuole Secondarie di II° aderenti alla Rete SPS
      Formula: n. SSII° aderenti alla Rete SPS con attivo il programma/n. totale SSII° aderenti alla Rete sul territorio ATS
      *SOSTENIBILITÀ
      INDICATORE: scuole che mantengono l'attuazione del programma negli anni
      Formula: n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nell'A.S. osservato e nei due A.S. precedenti/ n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nei due A.S. precedenti quello osservato
      INDICATORE: grado di attivazione dei docenti formati
      Formula: n. docenti formati coinvolti nel programma nelle SSII° in cui si realizza il programma/n. totale docenti delle SSII° partecipanti al programma.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
DIPENDENZE
Alcol
Fumo
Droghe
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

BIFFI LUCA (responsabile)
ATS Bergamo
Email: luca.biffi@ats-bg.it
Azienda Sanitaria
ASST Papa Giovanni XXIII

Azienda Sanitaria
ASST Bergamo Ovest

Azienda Sanitaria
ASST Bergamo EST

Scuola
Ufficio Scolastico AMbito X


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