Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PROMOZIONE DEL BENESSERE DELL'ADOLESCENTE RIGUARDO AD AFFETTIVITA' E SESSUALITA'
Regione Lombardia ATS della Montagna
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Da anni i consultori presenti nei territori ATS promuovono programmi volti al benessere dell'adolescente riguardo ad affettività e sessualità nel setting scolastico, in coerenza con i valori espressi nella Carta di Vilnius. Come da indicazioni OMS "Standard per l'educazione sessuale in Europa" 2010 i Consultori hanno realizzato interventi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, costruendo alleanze e sinergie con i dirigenti scolastici e i docenti afferenti alle scuole stesse. Nei territori di competenza dell'ATS la tematica viene sviluppata con diverse modalità che rispecchiano la continuità di collaborazioni ormai consolidate nel tempo raggiungendo un obiettivo comune, finalizzato a fornire informazioni scientificamente corrette su tutti gli aspetti della sessualità. L'approccio olistico aiuta i ragazzi a determinare autonomamente la propria sessualità e le proprie relazioni nelle varie fasi dello sviluppo, sostiene l'empowerment degli alunni perché possano vivere la sessualità in modo consapevole, responsabile e protettivo, per sé e per l'altro.
      Nell'ambito territoriale della vallecamonica la promozione della sana affettività e sessualità negli istituti superiori , gia dal 2010 si è sviluppatat attraverso la metodologia della peer education.I dati nazionali e locali confermano l'efficacia di strategie che, valorizzando la comunicazione tra pari, veicolano atteggiamenti e comportamenti protettivi per la salute dell'adolescente. Negli anni si è raggiunta una considerevole autonomia da parte degli Istituti scolastici nella realizzazione delle attività di supporto del gruppo dei peer educators: attraverso l'azione consultoriale, l'ASST supporta le scuole affinché valorizzino al massimo le proprie risorse nel promuovere la salute degli studenti.
  • Analisi di contesto
    • Nel corso del 2016 nel distretto Valcamonica, attraverso la peer education, sono stati raggiunti 460 dei 633 studenti frequentanti le classi seconde dei cinque Istituti d'Istruzione superiore. I peer educators formati sono stati in totale n. 81 (di cui n. 10 senior). Il 25 % degli adolescenti coinvolti hanno avuto accesso ai Consultori Familiari.
      Nel distretto di Sondrio sono stati raggiunti 179 insegnanti, in alcuni casi, soprattutto nelle scuole secondarie di primo grado, anche costruendo percorsi comuni che sono diventati parte dei curricula scolastici. Gli interventi hanno coinvolto 1494 alunni delle medie e 1597 delle superiori, 694 genitori delle medie e 60 delle superiori.
      Negli ultimi anni in entrambi i territori, il progetto ha portato il Consultorio a diventare un punto di riferimento per gli adolescenti, per i genitori e gli insegnanti.
  • Metodi e strumenti
    • Per l'ambito territoriale della Vallecamonica gli Istituti d'istruzione superiore, attraverso la formazione dei docenti e degli studenti delle classi III/IV sviluppano gli obiettivi di una sana sessualità ed affettività con il metodo della peer education. I peer educators trasferiscono quanto appreso nei percorsi formativi loro dedicati negli interventi realizzati con gli studenti delle classi seconde, sperimentando la propria capacità di esprimersi, gestire dinamiche di gruppo e utilizzare in modo creativo le conoscenze acquisite, ottenendo un miglioramento del livello di autostima che facilita lo sviluppo di atteggiamenti protettivi e pro-sociali. Gli operatori consultoriali e i referenti scolastici mantengono contatti frequenti finalizzati alla cura degli aspetti organizzativi, al raccordo tra intervento dei peer e degli insegnanti, alla verifica dei risultati raggiunti.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Nel 2017 nell'ambito territoriale di Vallecamonica sono stati formati n. 61 peer educator (di cui n.19 senior).Di seguito alcuni indicatori:
      a) n. 519 studenti classi II raggiunti dal progetto/695 studenti frequentanti le classi II dei 5 istituti aderenti (75%)
      b) n.78 incontri realizzati dai peer educators nella scuola/n 78 incontri programmati;
      c) n.130 incontri formativi gestiti direttamente dalla scuola/n.178 incontri formativi complessivamente concordati tra ASST e Scuola (73% degli incontri totali sono stati gestiti direttamente dagli istituti scolastici);
      d) n. 49 gli adolescenti che accedono ai Consultori Familiari dell'ASST avendo conosciuto il Servizio attraverso la peer education/n. 203 il totale degli adolescenti che accedono complessivamente ai Consultori dell'ASST VALCAMONICA ( 24%).
      Attraverso la somministrazione agli studenti di questionari pre e post percorso si rileva un aumento delle conoscenze sui comportamenti a rischio, i contraccettivi e la loro funzione protettiva, anche rispetto alle MST. Inoltre si registra un importante cambiamento di atteggiamento nei confronti dei Servizi:aumentano del 20% tra il prima e il post percorso i ragazzi che dichiarano l'intenzione di rivolgersi ad un Consultorio in caso avessero un problema e la fascia di coloro che, almeno nelle intenzioni, non si rivolgerebbe comunque al Consultorio, si riduce considerevolmente (dal 35% al 17%). Questo dato attesta come i peer educators, con il loro intervento, siano stati in grado di trasmettere un messaggio che difficilmente adulti ed istituzioni riescono a veicolare.Per l'ambito territoriale di Sondrio, gli operatori dell'asst valtellina hanno raggiunto le scuole attraverso un approccio con lezioni frontali :
      n 45 scuole secondarie di II grado /n.13 totale scuole secondarie di II grado
      n.19 scuole seconadrie di I grado /n. .......tot scuole scondarie di I grado
      Complessivamente sono stati raggiunti 1037 ragazzi delle superiori e e n. 1252 con relativi 505 genitori per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado.L'attività prevede 2 incontri con gli alunni , due con i docenti e 1 con i genitori sollo per le scuole secondarie di I grado.

      ANNO 2018 AMBITO TERRITORIALE VALLECAMONICA
      a) n.3 scuole secondarie di II gradosviluppano la peer /n. 21 scuole secondarie di II grado dell'ats della montagna (14%)
      b) n. 478 studenti classi II raggiunti dal progetto/619 studenti frequentanti le classi II dei 5 istituti aderenti (77%)
      b) n.72 incontri realizzati dai peer educators nella scuola/n 72 incontri programmati;
      c) n.120 incontri formativi gestiti direttamente dalla scuola/n.141 incontri formativi complessivamente concordati tra ASST e Scuola (85% degli incontri totali sono stati gestiti direttamente dagli istituti scolastici);
      Il 16% degli adolescenti accede ai consultori familiari ASST avendo conosciuto il servizio attraverso la peer.
  • Note
    • n.141 studenti delle classi seconde, su un totale di 619 , non hanno effettuato il percorso per scelta interna agli organi scolastici, già condivisa con gli operatori prima dell'avvio del progetto.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SESSUALITA'
Infezioni sessualmente trasmesse (IST)
Sessualità in adolescenza (es. IVG, contraccezione, …)
Ambiente scolastico
Minori
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Consegnato ai peer e durante le visite presso i consultori ASST Valcamonica
Materiale di comunicazione e informazione
Consegnato ai peer e durante le visite presso i consultori ASST Valcamonica
Materiale di comunicazione e informazione
rivolto agli adolescenti
Materiale di comunicazione e informazione
rivolto agli adolescenti
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MARIA STEFANIA BELLESI (responsabile)
ATS MONTAGNA
Email: m.bellesi@ats-montagna.it
Azienda Sanitaria
ASST VALACAMONICA

Azienda Sanitaria
ASST VALTELLINA


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute