Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
“PANE CON RIDOTTO SALE” e “POCO SALE, non più di 5 grammi al dì, MA IODATO"
Regione Lombardia ATS della Montagna
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Nell'ambito delle attività di prevenzione primaria delle patologie cronico - degenerative (malattie cardio-cerebro-vascolari, tumori, diabete mellito, malattie respiratorie croniche, ecc.), diventa di fondamentale importanza la promozione di abitudini alimentari corrette attraverso l'adozione di strategie di intervento integrate, multicomponente e intersettoriali, in coerenza con le evidenze di carattere culturale e scientifico in materia e le linee programmatiche regionali e nazionali. La riduzione dei fattori di rischio è determinata da comportamenti individuali che devono essere sostenuti da adeguati contesti sociali, organizzativi ed economici favorevoli per la salute tra i quali le politiche commerciali relative alla disponibilità e sostenibilità di prodotti alimentari che contribuiscano significativamente ad una alimentazione salutare. In particolare, l'evidenza scientifica sottolinea lo stretto rapporto tra eccessivo consumo di sale e l'ipertensione arteriosa, con un aumento significativo del rischio di infarto ed ictus.
  • Analisi di contesto
    • Nel 2016 i risultati dell'indagine sviluppata in collaborazione con le associazioni di categoria ha permesso di evidenziare lo stato dell'arte rispetto all'utilizzo e l'offerta di sale iodato e di pane a ridotto contenuto di sale (=< 1,7%) nei ristoranti e rifugi del territorio di competenza.
      I risultati raccolti sono rappresentativi del solo 5% che ha aderito all'indagine; nell' specifico il 73% ha dichiarato di utilizzare sale iodato in cucina ed il 77% di fornirlo anche ai clienti, inoltre il 67% ha dichiarato di utilizzare pane a ridotto contenuto di sale.

      Nel 2016 il numero dei panificatori aderenti alla campagna "Con meno sale nel pane c'è più gusto.. e ci guadagni in salute", è rimasto invariato rispetto l'anno precedente (152).
  • Metodi e strumenti
    • Nel 2017 le azioni dell'ATS saranno condotte, in considerazione dei dati sopraesposti, su più livelli e precisamente:
      - rilevare, in occasione dei controlli igienico sanitari (o SIAN), l'utilizzo di sale iodato e pane a ridotto contenuto di sale nella ristorazione pubblica
      - rilevare l'utilizzo di pane a ridotto contenuto di sale e di sale iodato nella ristorazione socio-sanitarie RSA presenti sul territorio
      - promuovere e sostenere l'utilizzo di pane a ridotto contenuto di sale e di sale iodato nella ristorazione collettiva/scolastica
      - sostenere e condividere, con le associazioni di categoria, le attività di promozione dell'offerta di pane con ridotto sale e di sale iodato nella
      ristorazione pubblica
      - aggiornare annualmente e pubblicare, sul sito aziendale, elenco dei panificatori aderenti alla campagna "Con meno sale nel pane c'è più gusto.. e ci guadagni in salute".
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Nel 2017 le mense scolastiche con l'offerta di pane a ridotto contenuto di sale sono 241 sulle 310 presenti sul territorio ATS pari al 77,4% di copertura, mentre 248 sono le mense che utilizzano il sale iodato con una copertura dell'80%.
      I panificatori e i punti vendita aderenti alla campagna "Con meno sale nel pane c'è più gusto.. e ci guadagni in salute", nel 2017 sono 171 con un incremento del 12,5% rispetto l'anno precedente.
      n. 312 ristoranti raggiunti dalla vigilanza /n. 1695 ristoranti presenti sul territorio (18,4%)
      n 97 ristoranti, raggiunti dalla vigilanza, offrono pane a basso contenuto di sale/n. 312 ristorazioni raggiunti dalla vigilanza (31%)
      n 174 ristoranti, raggiunti dalla vigilanza, offrono/utilizzano sale iodato/n. 312 ristorazioni pubbliche del territorio (55,7%)
      n. 28 RSA offrono pane a basso contenuto di sale /n. 46 RSA dell'ATS (60,8%)
      n. 38 RSA utilizzano sale iodato/n. 46 RSA dell'ATS (82,6%)
      ANNO 2018
      Le mense scolastiche con l'offerta di pane a ridotto contenuto di sale sono 298 sulle 302 presenti sul territorio ATS pari al 99%.I panificatori aderenti alla campagna rappresentano il 73% dei panificatori presenti sul territorio.
      Nei 90 ristoranti raggiunti dalla vgilanza (5%) che si aggiungono ai 312 dello scorso anno si è rilevato l'utilizzo di sale iodato . Nelle strutture sociosanitarie si è rilevato che :
      -nel 85 % si utilizza pane a ridotto contenuto di sale
      - nel 87% si utilizza il sale iodato Per promuovere nella popolazione il consumo di pane ridotto contenuto di sale in ogni evento del mese in rosa si è promossa l'iniziativa.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Sale
ALIMENTAZIONE
Ambiente scolastico
Ambienti di vita
Comunità
Altri professionisti del settore privato
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DEL NERO GIULIANA (responsabile)
ATS MONTAGNA
Email: g.delnero@ats-montagna
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute