Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE – RETE SPS/SHE LOMBARDIA (processo)
Regione Lombardia ATS della Montagna
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS Lombardia" ha l'obiettivo di sostenere l'empowerment individuale e di comunità nel setting scolastico, in un'ottica intersettoriale che intercetta, e fa dialogare tra loro, obiettivi di salute pubblica e la mission educativa della scuola; promuove il rafforzamento di competenze e consapevolezza di tutti gli attori della comunità scolastica (studenti, insegnanti, bidelli, tecnici, dirigenti e genitori) e le modifiche strutturali ed organizzative sostenibili che facilitano l'adozione di stili di vita salutari, attraverso interventi di provata efficacia o "buone pratiche" validate.
  • Analisi di contesto
    • La promozione del programma delle SPS viene condiviso con i rispettivi Uffici Scolastici Territoriali (UST) e con le relative scuole capofila provinciali che per l'ATS della Montagna sono quello di Brescia, Sondrio e Como. Il nostro ruolo è stato di sostegno tecnico-scientifico in un percorso in cui la titolarità rimane al sistema SCUOLA. Il sostegno tecnico scientifico offerto alle scuole si è sviluppato attraverso la promozione di buone pratiche quali il piedibus, merenda salutare, policy sul fumo di tabacco, presenza di pane a ridotto contenuto di sale e sale iodato ove presente la mensa ecc. Visto che in nessuna scuola SPS è presente una policy sul fumo, nel distretto di Vallecamonica si è realizzato un corso di formazione finalizzato alla promozione della policy contro il fumo di tabacco che ha visto la partecipazione dei dirigenti delle scuole appartenenti alla rete e successivamente dei docenti referenti da loro designati. Gli Istituti Comprensivi ad oggi aderenti alla rete sono n. 15 di cui 1 iscritto nel 2016, raggiungendo una copertura del 36%. Gli Istituti Secondari di secondo grado aderenti alla rete sono 4 di cui 1 iscritto nel 2016, registrando una copertura del 15%.
      Oltre alle scuole aderenti alla rete, la diffusione delle buone pratiche è così rappresentata:
      - Il 73% delle scuole primarie propongono stabilmente l'iniziativa "spuntino salutare"(incremento del 10%) e il 79% utilizzano pane a ridotto contenuto di sale e sale iodato;
      - IL 17% dei plessi di scuola primaria usufruisce del servizio "Piedibus"; sono il 6.3% degli studenti in età compresa tra i 6 e i 10 aa a recarsi a scuola con il Piedibus e il 30.4% della stessa età si recano a scuola a piedi o in bicicletta.
      Anche per il 2017 il processo di diffusione e sviluppo del programma verrà sostenuto dall' attività di orientamento metodologico e organizzativo da parte degli operatori ATS.
  • Metodi e strumenti
    • Il Programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS/SHE Lombardia" prevede che le Scuole si impegnino a gestire fattivamente la propria specifica titolarità nel governo dei determinanti di salute riconducibili ad: ambiente formativo, ambiente sociale, ambiente fisico ed organizzativo, promuovendo nella loro programmazione ordinaria iniziative finalizzate alla promozione della salute di tutti i soggetti in campo (studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, famiglie, fornitori ecc.). In questo senso sono promosse in quanto strategiche le alleanze con i diversi Attori della comunità locale (Comuni, non profit, associazionismo, volontariato ecc.), così che benessere e salute diventino reale "esperienza" nella vita delle comunità scolastiche e che da queste possibilmente si diffondano alle altre componenti sociali (in particolare famiglie).
      A questo scopo avviano, con il supporto tecnico scientifico delle ATS, un processo che a partire da un'analisi di contesto, definisce piani di miglioramento che bersagliano contestualmente
      1) lo sviluppo di competenze individuali (life skills)
      2) la qualificazione dell'ambiente sociale
      3) il miglioramento dell'ambiente strutturale e organizzativo (mense scolastiche, snack, palestre, cortili, pedibus, ecc.)
      4) il rafforzamento della collaborazione con la comunità locale (Enti Locali, Associazioni, ecc.)
      Ne discende l'avvio ed il radicamento di azioni sostenibili e fondate su criteri Evidence Based o raccomandate (definite "Buone Pratiche") per la promozione di stili di vita favorevoli alla salute coerenti al setting.
      Il processo di diffusione e sviluppo del programma è sostenuto dalla attività di orientamento metodologico e organizzativo da parte degli operatori ATS, che si concretizza in:
      - Supporto alle Scuole nella analisi di contesto/profilo di salute interno e nella valutazione delle priorità in relazione alle "Pratiche Raccomandate" dal Programma
      - Promozione e partecipazione ai processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche
      - Attività di monitoraggio e di valutazione.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: copertura "scuole"
      Formula: n. IC aderenti /n. IC presenti sul territorio ATS
      Formula: n. IS aderenti /n. IS presenti sul territorio ATS
      INDICATORE: copertura popolazione "target"
      Formula: n. studenti 6 - 13 anni coinvolti/n. studenti 6-13 anni in scuole site sul territorio ATS
      Formula: n. studenti 14 - 18 anni coinvolti/n. studenti 14-18 anni in scuole site sul territorio ATS
      *APPROPRIATEZZA
      INDICATORE: diffusione di "pratiche raccomandate" (ISEO)
      Formula: n. scuole aderenti alla Rete che hanno attuato almeno 1 "pratica raccomandata" nell'anno osservato/n. scuole aderenti alla Rete nei due anni precedenti
      INDICATORE: copertura target specifici
      Formula: n. CFP aderenti alla Rete/n. CFP presenti sul territorio ATS
      *SOSTENIBILITÀ
      La sostenibilità del programma è osservabile dal grado di "assunzione di titolarità" da parte delle Scuole nello sviluppare il processo di promozione della salute quale elemento "strutturale" della propria policy e nella relativa declinazione operativa ai vari livelli, conseguito negli anni.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
Benessere a scuola
DISUGUAGLIANZE
EMPOWERMENT
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
Ambiente scolastico
Comunità
Scuola
Minori
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Famiglie
Volontari
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

BELLESI MARIA STEFANIA (responsabile)
ATS MONTAGNA
Email: m.bellesi@ats-montagna.it
Scuola
UST BRESCIA

Scuola
UST SONDRIO

Scuola
UST COMO


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute